lunedì 26 ottobre 2009

Baicoli al lievito madre

Baicoli

Ieri mi son dedicato con passione ed amore alla mia pasta madre: infatti leggendo una settimana fa, la risposta in questo post di Stella di Sale a fiOrdivanilla, mi era venuta voglia di giocare un pochino con la mia piccola.

E così, risfogliando i miei appunti presi dal sito di Nistri Andrea e di Gennarino ho lavorato un pochino sulla riduzione dell'idratazione e della temperatura di lievitazione, per correggere l'acidità del lievito. Ovviamente, la p.m. ha risposto subito con quel profumo e quel gusto che ricordavo di aver ottenuto anni fa.

Insomma, dopo aver fatto un bel pacco di crekers (già finiti, mi spiace, niente foto) con il lievito avanzato dal secondo rinfresco, mi son trovato dopo il terzo rinfresco con circa 3 etti di lievito pronto e scalpitante.
Non era però ormai orario per iniziare la panificazione, anche perchè il giorno dopo non avrei potuto seguire come merita l'impasto.

Mi son preso in mano l'ultimo libro delle Sorelle Simili (La buona cucina di casa) e mi si è subito presentata la soluzione: i baicoli al lievito madre, che poi ho ritrovato anche qui nel sito di Paola.

Mi ha conquistato la semplicità del biscotto e la sua tradizionalità: si tratta di un dolce tipicamente veneziano, originario del '700. Il nome deriva dalla sua somiglianza con i piccoli branzini (baicoli in veneziano). Il dolce, semplice e di facile preparazione, si presta ad essere inzuppato in caffè, the, latte, zabaione, vino, .... a vostro piacimento.

Preparazione
  • 300 gr lievito madre rinfrescato
  • 300 gr farina di forza (manitoba '0')
  • 110 gr di acqua (circa) tiepida
  • 75 gr di burro ammorbidito
  • 75 gr di zucchero (aumentabile se vi piace il dolce)
  • 1 cucchiaino di sale scarso
Fare un impasto con tutti gli ingredienti, mettendo il sale per ultimo, e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido.
Formare 4 filoncini che si metteranno a lievitare coperti per 4/5 ore.
Cuocere i filoncini a 200°C per circa 10 minuti, fino a che inizieranno a prendere colore, ma prima che si formi la crosticina.
Lasciar raffreddare e far riposare coperti da un panno almeno un giorno (meglio due).
Affettare quindi molto sottilmente, con un taglio leggermente inclinato, i filoncini. Infornarli a 160-170°C fino a che assumono una bella colorazione nocciola: attenzione a non farli scurire troppo o ne risentirà il gusto.

18 commenti:

  1. Arrivo da te a partire dai sugoli di Tania e cosa vedo? I baicoli! Li ho comprati tutte le volte che sono stata a Venezia o in Veneto (diciamo per quasi 4 anni di seguito ogni estate) e quindi mi hai suscitato tantissimi ricordi nonché voglia di provarli pure io :-)

    RispondiElimina
  2. questi biscotti sono eccezionali...li conosco...non ho disponibile adesso il lievito madre...ma non mi fermo davanti a questo piccolo intoppo per realizzarli! li segno! la foto è veramente molto bella la foto..te ne rubo uno!

    RispondiElimina
  3. belli questi..mai mangiati ...però io eil lievito madre siamo nemici:(

    RispondiElimina
  4. Devo ricominciare a trattare come si deve la mia pasta madre... questo tipo di biscotto non lo conosco, ma mi ispirano per la colazione...

    anche tu linki libri di cucina... prima o poi il marito chiede il divorzio, sto comprando quasi tutti quelli che vedo, e come faccio a dire di no a questo delle Simili ho già gli altri...

    Domenica sono stata a prendere l'olio nuovo e il signore che me lo vende ha ancora giuggioli carichi di frutti, me ne ha date un bel po' che dici faccio il brodo di giuggiole?
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciaooo mio marito va matto dei baicoli..e anch'io ultimamente me li mangio volentieri...questa versione con la pasta madre mi mancava, girovagando tra i miei libri ne avevo trovata una con lievito fresco accantonata con l'idea di provarla ma mai fatto...ma con il lievito madre devono essere davvero una meraviglia...ottimi

    RispondiElimina
  6. ma che bravo!!!i Baicoli fatti con Pm sono deliziosi..Complimenti!!

    RispondiElimina
  7. buoniiii....me li devo segnare perchè, non ne sono certa, ...ma ho letto che la Colussi probabilmente non li riprodurrà più....quindi meglio non essere sprovveduti, ciao e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  8. Che bellini che sono!!! Questi biscotti li ho sempre sentiti nominare ma non li ho mai fatti, non sapevo nemmeno si facessero con il lievito...gnurante!:-S
    Mi sa che li provo davvero, mi piacciono proprio tantissimo! :-D
    Bacissimiiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  9. Che meravigliosi biscotti... sai che sei proprio bravo?!

    RispondiElimina
  10. Ti sono venuti benissimo, voglio provarli totalmente salati, con i patè devono essere speciali, che dici provo?

    RispondiElimina
  11. Anche tu ti diverti con la pm?.. Che uomo mitico!..
    Vedo che sono venuti bene, ma ci sono ancora o sono già finiti?..
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Intanto grazie a tutte

    Aiuolik mi piace tantissimo questo filo di Arianna che serpeggia tra i blog. Piacere di conoscerti Aiuolik, ricambierò presto la visita, provali, son facili e se non hai LM puoi benissimo usare il lievito di birra (trovi ricette in rete) ma deve essere poco e controllando la lievitazione, o ti ritrovi con dei buconi nel mezzo che non son propri dei baicoli.

    Federica Grazie, ma come diveco ad Aiolik puoi provare anche con LdB :)
    Ecco come mai mai c'è quel buco in alto nella fot, ne avevi rubato uno tu :D

    Genny G. nemici... ma no dai, fate pace. Io ultimamente lo uso poco, fatico a conciliare i tempi, ma lo conservo per passione e ogni tanto lo "risveglio".

    furfecchia problemi di libri.... ti dico solo che per contenere le mie tentazioni, mia moglie mi ha fatto smontare la libreria ;)
    Giuggiole... alla fine dei conti, io ti consiglierei marmellata o gelatine: il brodo non dura molto (in tutti i sensi) la marmellata la gusti a lungo (e rende di più per peso di giuggiole).

    elisa belli e buoni, nella loro disarmante semplicità

    Morena grazie

    astrofiammante piacere di conoscerti, ricambierò presto la visita. Ma che mi dici, la Colussi non li farà più ???? Che colpo al cuore, sono davvero buoni. Bhe comunque anche questi non sono tanto male ;)

    Ago Grazie, ma attenta: mi par di aver letto "gnurante", se è la suor Nausica in arrivo, ce ne da tante, ma tante, ...

    iana grazie... ma aspetta a vedere il prossimo post: mia moglie prima di dire "buono" mi ha definito... come si dice... ah si fulminato !!! Ed il bello è che ha ragione. Curiosa di sapere cos'è... in giornata lo posto.

    Milla bhe dipende dal patè, forse un pochino di zucchero potresti lasciarlo e ci stà bene. e se poi non ti garbano col patè... li pucci nel latte :P

    Rossa di Sera graaaaazie :)
    purtroppo già finiti Giulia, in ufficio non hanno avuto pietà e mi hanno lasciato giusto i manici della teglia :)

    RispondiElimina
  13. e che faccio io? ti ispiro e non ti copio???
    mi metto all'opera!! cercavo qualcosa di nuovo da fare cn la pasta madre ed eccoli quiiii:D

    RispondiElimina
  14. eccoo fatto! filoncini in forno a riposare! :))

    RispondiElimina
  15. fiOrdivanilla Mitica Mauela, un bacione !!!

    RispondiElimina
  16. ottima idea!
    grazie per essere intervenuto nel mio post sugli gnocchi, mi ha fatto molto piacere! a presto

    RispondiElimina
  17. Albertooo oggi pome li faccio e poi ti faccio sapere!!! :-D

    RispondiElimina
  18. visto Alberto? dai, mi sono venuti bene :)

    bacio!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.