sabato 3 ottobre 2009

I Sugoli

sugoli

Avevo già preparato questo dolce tempo fa, ma quando ieri tornando a casa mio cognato mi ha portato una bottiglia di mosto che ancora stava bollendo ho subito tirato fuori gli appunti e via...

mosto
E' un dolce contadino, veneto ed emiliano, tipico del periodo della vendemmia. Nel suo blog Susy propone i "suoi sugoli", giustamente riadattati al suo gusto.
Io ho voluto riutilizzare la ricetta più classica: in un modo o nell'altro, son sempre una delizia.
Vi invito a leggere anche i commenti a questo articolo, dove viene dipinta una bellissima cartolina con i ricordi dei bambini (ormai adulti) che scendevano di casa con le scodelle e le 10 lire quando nelle calle chioggiote arrivava la Maria della Frutta gridando "sugoli, sugoli caldi...".


Preparazione

  • 1 litro di mosto
  • 4/8 cucchiai di farina
  • 3/4 cucchiai di zucchero
  • 1 limone
  • 1 stecca di cannella
In una tazza versare a filo poco mosto con 1-2 cucchiai di farina e 1 cucchiaio scarso di zucchero per ogni 1/4 di litro di mosto, ottenendo una crema liquida senza grumi che metterete da parte.
Se volete alla fine ottenere una gelatina, usate 2 cucchiai per 1/4 di litro, io ho usato 1 cucchiaio, ottenendo una crema densa, dove in compenso non si sentiva il gusto di farina.
Far raggiungere il bollore al mosto con la cannella in stecca e la buccia di limone grattuggiata.
Togliere la stecca di cannella ed aggiungere a filo la crema tenuta da parte mescolando con la frusta per evitare sempre i grumi.
Far bollire 5/10 minuti, mescolando ogni tanto; versare nelle coppette e lasciare raffreddare in frigo qualche ora.
Servire spolverizzando con cacao amaro o se siete golosi come me, con panna fresca appena montata.

14 commenti:

  1. Che bello questo dolce "contadino", non lo conoscevo.
    Da noi (ai Castelli Romani: Frascati, Marino, Ariccia) con il mosto e l'uvetta sultanina si fanno delle ottime ciambelle (magari da intingere nel vino)...

    RispondiElimina
  2. la mia mamma li faceva,il loro nome preciso era:sughi'...bravo Albertone,ora mi prendo la ricetta e la custodisco con tanto affetto. ci tengo tantissimo che le ricette di una volta non vadano disperse.. bravo..

    RispondiElimina
  3. oooh ma che spettqacolo questo dolce!!!ora chiamo il suocero e mi faccio recuperare il mosto!:DDD

    RispondiElimina
  4. Caro Alberto, posti sempre ricette belle e inedite, io non li conoscevo assolutamente, credo che qui in toscana non usino e anche in casa non ne ho mai sentito parlare...spero che qualcuno mi regali una bella bottiglia di mosto!!

    RispondiElimina
  5. Sai che non conoscevo questo dolce? Eppure a casa mia ho fatto e si continua a far vino proprio come una volta...

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo! Ma oramai sta diventando un'abitudine passare di te e scoprire qualcosa di nuovo. Il dispiacere, stavolta, è che non credo di poter replicare, mio padre ha cominciato la preparazione del vino parecchi giorni fa!
    Ho letto con piacere i commenti "dei ricordi". Sono relativamente giovane eppure molto legata a prodotti e piatti che mi ricordano la mia infanzia.

    RispondiElimina
  7. Ciao Alberto, grazie della citazione e del link, i tuoi sono i veri sugoli! Quanto sono buoni! Foto bellissima complimenti.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per la visita ed i complimenti.

    @JAJO: buoni tutti i dolci con il mosto. Ho fatto già il pane, ed ora sono alle prese con i biscotti di Sabrine... per fortuna non faccio il vino, altrimenti finirei il mosto prima di arrivare al vino ;)

    @anna maria: sono anch'io come te molto legato alle ricette di una volta.

    @Genny dai dai... sugoli anche tu ?!

    @Milla se non ti regalano il mosto, puoi farlo. Basta che lavi l'uva, ne ricavi gli acini, li schiacci con le mani, e lasci succo ed acini a riposare per qualche giorno in luogo tranquillo. Se tutto va bene inizia la fermentazione, e quindi filtri ed hai il mosto.

    @ELel mi par di aver letto che è una ricetta proprio veneta/emiliana, forse per questo non la conosci. Sai che fare il vino è una cosa che non ho mai fatto...

    @Tania: grazie, ma se hai ancora uva puoi farti un pochino di mosto in casa. Ma questo papà: fa il vino, ti porta i fichi, ... a proposito, ne sto preparando un po' anch'io, non ho il rum, speriamo che con la grappa siano altrettanto buoni ;)

    @Susy: buoni buoni davvero. Grazie per la foto, ma penso di dover scrivere qualche articolo sul fotoritocco. Se sapeste con che macchinetta da 4 soldi, anzi 2, fotografo :)

    RispondiElimina
  9. Che fortuna avere un cognato che ti porta una bottiglia di mosto! io mi sono sgranata 10 kg di uva...ma ne è valsa la pena perchè è troppo buono!!!! Ebbene anch'io, in questo periodo, sugolo...Ciao! paola

    RispondiElimina
  10. Non ci avevo pensato! Accetto il consiglio, stasera gliene parlo, i suoi amici hanno i vigneti ;-) Mio padre effettivamente fa tante cose ed è pure goloso, questo mi giova :-D
    Se tutto andrà per il verso giusto proverò la tua ricetta e ti farò sapere! Penso che i tuoi fichi verranno bene anche se probabilmente saranno più "forti".
    Adesso vado a leggermi l'ultima che hai postato.

    RispondiElimina
  11. @paolaotto: 10 kg !!! è davvero buonissimo, ma che lavoraccio hai fatto. Mi pare giusto gustarsi dei buoni sugoli, e perchè non anche i Biscotti al Mosto di Sabrine o il Pane al Mosto di Chiara ?

    @Tania Aspetto notizie. I fichi poi non li ho fatti con la grappa, mi spaventava diventassero forti, ho usato invece dell'idromiele... sono dolcissimissimi, domani li faccio assaggiare a mia mamma, è la mia prova del 9 :)

    RispondiElimina
  12. Li ho fatti, una decina di giorni fa ma ho scaricato le foto solo adesso! Mi sono proprio piaciuti, hanno un buon sapore anche se i miei sugoli sono più chiari dei tuoi, il mio mosto non era "bollente", credo sia per questo. Ultimamente sono in ritardo su tutto, l'intenzione era di postare la ricetta appena fatti, ora ho paura di aver passato il "tempo utile", tu che dici? In ogni caso, caricherò le foto su flickr.
    Grazie per aver condiviso la ricetta Alberto! Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Tania Secondo non è mai troppo tardi per i sugoli. Secondo me sono un pezzetto della nostra storia quasi dimenticata che merita un pochina di attenzione.
    E poi non sono del tutto fuori stagione: si possono fare anche con il succo d'uva oltre che con il mosto.
    Buona domenica anche a te Tania.
    Albertone

    RispondiElimina
  14. In effetti da me è ancora tempo di vendemmia. Domani li posto (ovviamente ti linkerò), grazie ancora!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.