mercoledì 26 maggio 2010

La cometa pasticciona

E' con immenso piacere che pubblico, in contemporanea con Mara del blog Pan di Panna l'annuncio di questo bellissimo contest tutto dedicato ai bambini.

Prima di riportarvi il testo ed il regolamento, vorrei ringraziare con tutto il cuore Mara per il suo entusiasmo e grandissima generosità.

E ora.... si parte:




Nasce come un piccolo sogno che era riposto nel cassetto, questo specialissimo contest, perchè è nato piccolo, ma nel giro di qualche settimana è diventato grande.


Anzichè finire con i ringraziamenti, io, eccezionalmente, voglio cominciare.


Grazie ad Alberto del blog “La cucina di Albertone”, perchè ha creduto fortemente nelle mie “strampalate” idee e ne ha aggiunte di sue, all’Associazione COMETA A.S.M.M.E. che ha aderito a questo piccolo sogno, a Natalia del sito “Tempo di Cottura” e protagonista dello spazio del sabato dedicato ai bambini nel programma di Rai Uno “LA Prova del Cuoco” che si presta per questa prima parte del progetto come giudice, ma soprattutto, il mio grazie va ai bambini, ed ora capirete il perchè.


Protagonisti assoluti, assieme a mamma o papà, saranno i bambini, perchè questa insolita raccolta è fatta da loro e per loro. Spetta a noi insegnar loro (o imparare da loro) che la cucina può essere un momento di gioco e di divertimento, perchè è fatta di colori e sapori dalle mille sfaccettature, di prodotti sani e genuini che i bambini devono imparare ad amare perchè sono tanto... tanto buoni.


Avrai già capito, quindi, che il contest raccoglierà ricette per bambini, ma, non finisce qui, perchè il fine ultimo è quello di unire tutti insieme le nostre mani pasticciate di food blogger sempre polverose di farina per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche. L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.


Hai voglia di “dare voce a chi non ha voce”? Io ed Alberto siamo qui apposta per illustrarti come.

I blog Pan di Panna e La cucina di Albertone, lanciano in contemporanea il contest

“LA COMETA PASTICCIONA”

con tema “ricette per bambini”.


A partire da oggi fino al 15 Agosto, ti chiediamo di realizzare e pubblicare una ricetta che sia il più possibile semplice, originale e divertente (devi immaginare che la possa fare anche un bambino), o una rivisitazione di una ricetta già postata. Sono valide a tal fine anche ricette già pubblicate, ma che per l’occasione dovranno essere ripostate. La ricetta deve essere correlata di foto del piatto con locandina del contest e con link a questo sito o a quello di Alberto e infine, relativa comunicazione al blog Pan Panna. La realizzazione è aperta a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo e non solo a mamme, papà o food blogger.


Una volta raccolte tutte le vostre ricette, verranno selezionate le più originali e divertenti. Con queste sarà realizzato e stampato il ricettario di “LA COMETA PASTICCIONA” e i piatti verranno introdotti da alcune fiabe.


Il piccolo ricettario verrà presentato e venduto in occasione di un evento che si organizzerà nel periodo natalizio in una location molto particolare nella provincia di Vicenza con protagonisti i bambini che si divertiranno tra laboratori culinari, in cui potranno pasticciare con i loro genitori, laboratori di creatività, e spazi di sano e puro gioco. L’intero incasso andrà a favore dell’associazione “Cometa A.S.M.M.E”.


Al termine della raccolta, la disponibilissima Natalia, decreterà 3 vincitori che si sono contraddistinti e che riceveranno una bellissima sorpresa, da lei, gentilmente offerta. Al primo classificato, inoltre, daremo anche in omaggio una copia del ricettario “LA COMETA PASTICCIONA” e il pupazzo mascotte dell’evento.


Una mano nel cuore e una mano ai mestoli perchè “LA COMETA PASTICCIONA” è partita e siamo certi che busserà anche alla porta della tua cucina!


Grazie





L'intera raccolta delle ricette la trovate sul sito LaCometaPasticciona.org nella sezione Ricette.
Se volete rimanere aggiornati sui nuovi arrivi, andate sulla sezione Blog, dove le ricette sono inserite in ordine cronologico.
La sezione può essere consultata con i più diffusi lettori RSS, come Google Reader.


127 commenti:

  1. Io non posso che partecipare!!!!
    :)
    iniziativa bellissima!!!

    RispondiElimina
  2. :D raccogli consensi ovunque..sta a vedere che grazie lo dobbiamo continuamente dire noi a te:D!

    RispondiElimina
  3. Sbirciando qui e lì ho scoperto il tuo blog e questo contest, dolce come solo i bacini appiccicosi di caramella di un bimbo sanno essere... Spero di sperimentare una ricetta interessante e facile nonchè adatta a partecipare.
    In bocca al lupo per l'iniziativa!

    RispondiElimina
  4. Ciao caro!! Questa è un'iniziativa bellissima e straordinaria piena di cuore!!! Spero che in tanti (sicuramente)parteciperanno e io spero vivamente di riuscire a postare una ricettina tutta per loro....i bimbi!!!
    Complimenti a voi per l'idea.....bravi!!!!!
    Buona giornata e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  5. .....intanto ho messo la locandina nel mio blog...in attesa di partecipare personalmente,contribuisco a fare un pò di publicità!!!! Ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. beh, non si può NON partecipare!!! metto subito il bannerino e inizio a spremere le meningi!! Mi piace l'idea che i blogger uniti possano aiutare qualcuno a stare meglio, BRAVI!!

    RispondiElimina
  7. Come detto da Mara...bella iniziativa... la ricetta di la' l'ho gia' messa, ma ne mettero' una anche da te!!! :-)
    E piacere di conoscerti!
    Paola

    RispondiElimina
  8. @Alem e volevo ben dire, una Mamma che cucina non poteva mancare ;)

    @Genny G.: grazie Genny, ma l'unico che deve davvero ringraziare sono io (e nel tuo caso i miei colleghi ;)

    @Tiziana: grazie mille per il tuo dolcissimo pensiero. Spero tu sia dei nostri, e mi raccomando... passa parola ;)

    @sandramilù grazie di cuore, per la "pubblicità", importantissima per noi, e per la tua grande disponibilità

    @k@tia: davvero non puoi non partecipare, proprio tu poi ... ;)
    Grazie mille Katia, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. @piccoLINA: grazie mille e piacere mio di conoscerti.
    Le ricette mettile pure tutte da Mara, che poi sarà probabilmente il sito di raccolta principale.

    @TUTTI: Come ho già detto nel post di Mara, più ricette mandate meglio è, non vogliamo perderci nemmeno una ricetta.

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo blog,ottima iniziativa questa raccolta!!!Felice giornata dalla Toscana

    RispondiElimina
  11. che bella questa iniziativa e con 2 bibmi nn posso nn partecipare!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Io non ho bimbi, ma tanti nipotini.Purtroppo vengono a trovarmi raramente perchè non abitiamo vicini.Non posso partecipare.........Beati voi che lo farete. Buon gioco deny

    RispondiElimina
  13. ciao!! che splendida iniziativa, io ho due bimbe e parteciperò senz'altro!!!

    RispondiElimina
  14. Non posso che ripetere quello che hanno detto le altre mamme, è una bellissima iniziativa, io ho 3 figli e una malattia congenita in casa, quindi nel mio piccolo ci sono, intanto che penso ti faccio pubblicità nel mio blog, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  15. @Antonella-Vera55 Grazie Antonella, spero di averti con noi.

    @dolci a ...gogo!!! ti stavo aspettando Imma ;)

    @deny non occorre che siano loro a cucinare qualcosa. Puoi farlo tu per loro, anche se lontani: potranno vederlo poi sul tuo blog cos'hai preparato :)

    @Puffin: piacere di aveti con noi allora. A presto.

    @malù: grazie per tutto: per la partecipazione e la pubblicità. Un abbraccio di cuore, ma proprio di cuore.
    Alberto

    RispondiElimina
  16. ciao! io non ho un blog ma ho due figlie.
    proprio la scorsa settimana mia figlia ha preparato DA SOLA le tagliatelle all uovo. ha fatto la prova per lei e la sorella il sabato mattina e le sono venute bene e poi la sera ha preparato di nuovo da capo però per 20 persone.
    Se vuoi puoi postarla tu al posto mio. ha pasticciato si è divertita ma è anche venuto tutto molto buono.
    Se mi dici che va bene ti linko tramite mail la ricetta che ha copiato... e poi a seguire quando fanno altri esperimenti culinari te li mando.

    ciao
    laura

    RispondiElimina
  17. Sono senza bimbi, ma ho tanta fantasia ed un cuore grande, sarà divertente per me cucinare,parlando da sola immagiinando di avere accanto a me, in ginocchio sulla sedia un bimbo con cui "giocare"..dammi tempo!!

    RispondiElimina
  18. Sei una persona straordinaria Alberto!
    Ho delle ricettine vecchie che potrebbero andare bene però ci penso su per vedere se riesco a tirar fuori qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
  19. Alberto un'altra bellissima iniziativa! Ci saremo sicuramente, intanto il banner è già esposto nel nostro blog! Ciao un caro saluto Ornella e Orié

    RispondiElimina
  20. Caro fratello, con una iniziativa come questa mi toccherà mettere ai fornelli Jacopo Nicole e Valentina...immagina cosa ne verrà fuori. Voglio proprio provare..io in cucina meglio che non mi ci metta ;)..ma magari loro hanno preso dallo zio, chissà!! Ovviamente devi assolutamente farmi sapere dove si terrà l'evento che state organizzando per Natale perchè non possiamo mancare.
    Bravo e complimenti. Bacioni.
    Sabrina

    RispondiElimina
  21. Che dite, potrebbe andar bene questa ricetta? Altrimenti ne posterò un'altra, tanto il tempo c'è, ditemi voi, grazie!
    http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/tramezzini-di-carne.html

    RispondiElimina
  22. per i bambini. eccomi! bellissima iniziativa!! ci provo... ci proviamo!!

    RispondiElimina
  23. @laura: ma certo manda pure. Ma dimmi una cosa, quanti anni ha tua figlia che ha preparato la pasta per 20 persone ??? Un lavoro del genere metterebbe in crisi più di qualche "adulto".

    @ornella @oriè: grazie mille, spero davvero di avervi con noi. Intanto grazie mille per il passa parola. A presto

    @SABRINA dai dai, mi piacerebbe avere qualcosa di vostro. Quanto all'evento... non pensare di venire come ospite: ci serve tanto aiuto e tante persone, ed indovina dove verrò a batter cassa :)
    Un bacione

    @malù: assolutamente si. Ti chiedo solo, per cortesia, di mettere nel post che partecipa alla raccolta, linkarla al blog mio o di Mara, e metterci anche la locandina.
    Il passa parola è l'unica garanzia che abbiamo di riuscire in questa "impresa".
    Aspetto le altre tue ricette.
    Grazie tantissimo ed a presto.

    @kia: grazie mille e complimenti per il bellissimo blog

    RispondiElimina
  24. @accantoalcamino : grazie mille, sei davvero un angelo. e complimenti per il tuo bellissimo blog.

    @Tania: ti prego... lo sai che arrossisco... e poi devo dare atto a Mara di essere travolgente, con il suo entusiasmo e la sua passione.
    Vecchio e nuovo, sarà tutto preziosissimo. A presto Tania.

    RispondiElimina
  25. Ciao Alberto, fatto! Ho aspettato il tuo consenso, ora ho aggiornato il post, dai un'occhiatina, e dimmi se va bene, a presto.

    RispondiElimina
  26. @malù Va benissimo, grazie mille. A presto.

    RispondiElimina
  27. Anch'io voglio partecipare...non ho bimbi....ma tanti "nipotini" acquisiti da tante amiche....l'unico problema è che non sò benissimo come fare per farvi avere la ricetta.....approposito....nuova sostenitrice tutta per te....se vuoi passa a trovarmi.....stefy

    RispondiElimina
  28. @stefy: con tanti nipotini devi partecipare per forza. Per la ricetta, basta che tu metta un articolo nel tuo blog, inserendo all'interno la locandina della raccolta ed una breve descrizione dell'iniziativa.
    Fatto tutto, aggiungi un commento qui da me o da Mara, e metti il link al tuo post.
    Se ti riesce intanto di mettere un bannerino o addirittura un piccolo articolo per far conoscere l'iniziativa... ci faresti una bella pubblicità, con tutti i visitatori che hai (ho fatto un bel giretto nel tuo blog... complimenti).
    Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  29. mia figlia ha 13 anni. ma non è stato difficile dai... farina e uova! piu che altro era il contesto... in un campo scout.
    la ricetta che ha usato è questa..
    http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-fresca-all-uovo.html
    ha fatto 1 kg di pasta con 10 uova.
    le ho fatto dividere in due la preparazione perchè era troppo da lavorare per lei.
    Di secondo ha preparato degli involtini di lonza con fettine di pancetta. Io non l ho vista ma mi ha detto che semplicemente ha arrotolato la fettina di carne e le ha avvolto intorno la pancetta e poi l ha fermata con uno stuzzicadenti. ha messo tutto in padella con dell olio e ha aggiunto dei piselli. fatto cuocere il tempo che si è dorata bene la pancetta e ha servito i colleghi scout. per quanto i ragazzi siano di bocca buona devi dargli qualcosa di decente da mangiare altrimenti ti tirano dietro le gavette!

    RispondiElimina
  30. @Laura: ma qui parliamo di una vera piccola chef... I miei complimenti alla figlia ed alla maestra :)

    RispondiElimina
  31. In attesa di trovare la ricetta giusta per partecipare, ho preparato un post per promuovere l'iniziativa. Un abbraccio!
    http://ilthedellecinque.blogspot.com/2010/05/giorni-di-relax-e-buone-iniziative.html

    RispondiElimina
  32. @Nicol: Grazie mille carissima, e non vedo l'ora di vedere cosa prepari per i nostri cuccioli.
    A presto
    Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  33. Mi ha contattata un'amica che non ha un blog, l'ho informata della possibilità di partecipare con una mail ma preferisce che il post lo facccia io...se mi dai l'ok. io mi organizzo. Grazie!
    A proposito ho già le sue foto con la ricetta!

    RispondiElimina
  34. @accantoalcamino: per me va benissimo, assolutamente. Ringrazia tantissimo anche la tua amica da parte nostra.
    A presto.

    RispondiElimina
  35. Ciao Bella iniziativa...
    io adoro i bambini, per lavoro e per passione!anche se al momento non ne ho...ma
    ho un blog, anzi se puo' interessarti scambiare alcune idee in cucina, passa a trovarmi ( anzi a trovarci!...) noi siamo un gruppo di blogger... :)
    Ti aspettiamo!
    Ciao
    Anna
    www.thegustibus.com
    p.s. il mio blog e' appena nato, quindi se ti piace passa parola o entra a far parte di nostri amici!

    RispondiElimina
  36. @Anna: davvero bello il vostro blog, complimenti.
    Non ho mai lavorato ad un blog a più mani, ma deve essere divertente.
    Per chi lo legge, poi, sa essere molto accattivante perchè si hanno diverse prospettive sullo stesso tema.
    Basta una letta veloce a qualche articolo del vostro blog, ad esempio, per riconoscere subito la mano di chi scrive :)
    Quanto alla nostra iniziativa... se adori i bambini... perchè non preparare qualcosa pensando a loro e poi postarlo sul tuo blog :)
    Grazie fin da ora per il tuo sostegno.
    Alberto

    RispondiElimina
  37. Buongiorno Alberto,
    ecco il mio contributo

    http://pandipanna.blogspot.com/2010/06/stellamisu-per-la-cometa-pasticciona.html

    RispondiElimina
  38. Ciao Alberto questa iniziativa è davvero bella... io ci sono...penso un pò alla ricetta con cui partecipare e poi la pubblica..allora a presto!!! Baci Vale

    RispondiElimina
  39. ciao, ho già postato da mara le mie ricette. volevo fare anche a te i complimenti per la bellissima raccolta e soprattutto per il motivo per cui lo fate.Grazie mille del vostro impegno
    http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/06/cuciniamo-insieme.html

    RispondiElimina
  40. @Mara: ovviamente non potevi davvero mancare !!! adesso tocca però anche a me ed Ale preparare qualcosa :)
    Grazie, di tutto.

    @accantoalcamino: Gazie mille, per il bellissimo contributo e per il personale aiuto :)

    @Valery: grazie mille, aspetto la tua ricetta allora :)
    Un abbraccio

    @lucy: grazie... ma davvero senza l'energia di Mara e la vostra grande disponibilità ed entusiasmo... non so cosa riuscirei a fare.
    E poi... i tre piatti fantastici che proponi sono !!!!!!!!!!!!!
    Proprio quello che avevo in mente quando con Mara abbiamo lanciato la raccolta ed il progetto.
    Un abbraccio di cuore.

    RispondiElimina
  41. che bella iniziativa, Alberto! io partecipo di sicuro con uno dei miei cupcake. a presto e buon weekend! Francesco

    RispondiElimina
  42. @pandispagna grazie Francesco, non vedo l'ora di vedere il tuo cups cake versione bimbo :)
    a presto

    RispondiElimina
  43. Poco tempo fa ho postato nel mio blog dei cocomerini molto sfiziosi, potrei partecipare con quelli?
    Come devo fare per poter contribuire con la ricetta postata da me? Inserisco il logo e aggiungo il link quì?

    Grazie

    RispondiElimina
  44. @Claudia: ma sono bellissimi, si ti prego, partecipa anche tu !!! Se ti va di farlo, basta che metti il link qui o/e sul blog di Mara, aggiungendo il logo della raccolta alla ricetta dei cocomerini. Oppure, se ti va, potresti mettere il logo anche nella colonna a destra del tuo blog. Il top sarebbe, se ti fa piacere, se scrivessi un nuovo articolo dove parli un pochino della raccolta e quindi riporti nuovamente la ricetta con cui partecipi.
    Qualunque cosa ti riesca di fare, ti ringrazio fin d'ora per la tua partecipazione e per la tua ricetta bellissima, davvero divertente.
    Albertone

    RispondiElimina
  45. Inserisco il mio link:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/05/cocomerini.html

    se ti va potresti dare un'occhiata nel blog e mi dici se così ti piace? Ho inserito il logo nella barra di destra con il link alla ricetta e in più ho inserito un pezzo del tuo post nella ricetta che partecipa.

    Grazie

    RispondiElimina
  46. @Claudia: sei un angelo, così va più che bene.
    Grazie tantissimo per la partecipazione, e se ti venisse in mente ancora qualcosa, manda pure tutte le ricette che vuoi.
    A presto.
    Albertone

    RispondiElimina
  47. Nel blog ho anche dei panini maialini molto simpatici:
    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/05/panini-maialini.html

    RispondiElimina
  48. @Claudia: bellissimi anche questi. Ma fai cose simpaticissime.
    Se mi dici che posso, li aggiungiamo alla lista delle ricette, ovviamente se puoi metti il solito link a questo post e quello di Mara.
    Grazie fin d'ora.

    RispondiElimina
  49. Per me va benissimo anche perchè questi panini-maialini mi ha aiutato a farli mia nipote che fa le elementari; inoltre bisogna vedere se si può oppure deve essere una ricetta inserita nel blog appositamente per questa iniziativa, se così fosse domani inserirò una ricetta che avevo fatto tempo fa con le melanzane e che mi ha aiutato il mio bimbo.
    Fatemi sapere

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Avevo inserito un commento ma avevo sbagliato link..OPS...
    Una nuova ricetta con cui vorrei contribuire è:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/06/panini-maialini-semola-rimacinata.html

    Buona giornata

    RispondiElimina
  52. eccone un'altra salata:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/06/linguinebavette-spinaciose.html

    la prossima sarà il panino fatto con le melanzane

    RispondiElimina
  53. Eccolo:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/06/panino-di-melanzana.html

    RispondiElimina
  54. @Claudia: ma graziiiiieeeeeee :)))))
    Sei una miniera d'idee.
    Grazie tantissime, un abbraccio da qui a li ;)
    Albertone

    RispondiElimina
  55. Grazie, se è per una buona causa, è un vero piacere.
    Ho aggiunto la Pasta con il mais, l'ho fatta un po' di tempo fa e l'idea è stata del mio bimbo.

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/06/pasta-e-mais.html

    RispondiElimina
  56. @Claudia: graaaazie mille, un'altra bella e gustosa idea salata.
    A presto

    RispondiElimina
  57. Ciao Alberto, grazie per la segnalazione di questa splendida iniziativa. L'avevo vista in giro ma pensavo che la ricetta andasse realizzata CON i bambini e non avendo figli mi sentivo un po' fuori. Visto che non è così, mi darò da fare sicuramente per non mancare con il mio piccolo contributo.
    Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  58. @Federica: grazie a te Federica, mi fa davvero piacere poterti avere con noi.
    Grazie anche per il bannerino, sei davvero gentilissima.
    Buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  59. ciao Alberto, ecco la mia ricetta di cupcake. L'ho segnalata anche a Mara ed ho linkato entrambi i vostri blog nella ricetta stessa: http://pandispagna.wordpress.com/2010/06/09/coccinelle-e-girasoli/
    a presto! Francesco

    RispondiElimina
  60. Grazie per la segnalazione di questa bella iniziativa.
    Parteciperò con piacere...ho messo già il banner sul mio blog.
    Ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  61. @pandispagna: Francesco grazie mille per la bellissima ricetta. Sono bellissimi questi cups cake, troppo simpatici e divertenti.
    Grazie davvero.

    @nicoletta: grazie mille, sei gentilissima.
    Ti aspettiamo allora.
    Ciao

    RispondiElimina
  62. Ciao Alberto!!!Sono tornata con una nuova ricettina, spero che vada bene...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/06/polpette-ghiotte.html
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  63. @malù: grazie Malù, con le polpette non si sbaglia mai.... chissà perchè piacciono così tanto a tutti i bimbi. Io ne andavo letteralmente matto. A pensarci bene, anche adesso fatico a resistere ad una polpettina.
    E queste sono davvero deliziose, filanti perfino.
    Complimenti a te ed a Francesco.
    Albertone

    RispondiElimina
  64. Grazie Alberto, sei sempre gentilissimo, a presto!

    RispondiElimina
  65. Eccomi con una nuova ma semplice ricetta:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/06/fagiolini-al-pomodoro.html

    Se non è adatta ditemelo che tolgo il logo.

    RispondiElimina
  66. @Claudia: grazie Claudia, è semplice ma è davvero buonissima.
    Va benissimo, bisogna farle mangiare queste benedette verdure, ed in genere il sughetto al pomodoro fa gola.
    Io non faccio testo: fin da piccolo amavo il pane e tutto quello dove potessi "tociarlo" :D
    Grazie Ancora.

    RispondiElimina
  67. Non mi sono fatta avanti prima solo perchè è un periodo in cui vorrei fare tutto ma combino davvero poco....non so se capita anche a te qualche volta.....ma io ci sarò eh Alberto! Lasciami pensare un attimo e certamente prima del 15 agosto arriverò...per voi che siete stati così bravi da promuovere questa iniziativa e per loro, soprattutto per loro, i bambini....Per ora vado a mettere il logo...bacioni. Paola

    RispondiElimina
  68. @paolaotto: Paola, non ti preoccupare, a me capita esattamente la stessa cosa. O forse è che ho spesso voglia di fare tante cose, che alla fine finisco per farne sempre poche...
    Grazie mille per il tuo messaggio e per il tuo supporto.
    Un sacco di bacioni anche a te.
    Alberto

    RispondiElimina
  69. ciao, parteciperei volentieri, spero che questa ricetta possa andar bene
    http://puffinincucina.blogspot.com/2010/06/siam-verdi-e-piccini-siam-fatti-pallini.html
    ciaooo

    RispondiElimina
  70. A mia nipote questo sformato piace molto così ho pensato a voi:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/06/sformato-di-cavolfiore.html

    Buona giornata

    RispondiElimina
  71. #Puffin: che meraviglia questo post, e che brave le due aiutanti... complimenti e grazie, a tutt'e tre !!!

    @Claudia: infaticabile !!!! Grazie Claudia, sei mitica, certo che hai pure dei nipotini mitici: non avevo mai sentito di bambini a cui piacessero i cavolfiori :)

    RispondiElimina
  72. Ciao Alberto,
    ti propongo le Ricette della nostra "Pasticceria dei Piccoli" che ho realizzato a casa nel corso dell'anno con bambini di amici e dopo ogni "seduta" abbiamo pubblicato sul mio blog.
    I bambini si divertono tantissimo e non vedono l'ora di partecipare di nuovo. Aggiungerò il Logo dell'iniziativa ai post, ma non penso di postarli di nuovo, metterò le altre ricette che abbiamo realizzato.

    Biscotti Ballerine Scaligere
    http://dallacucinait.blogspot.com/2010/02/ballerine-scaligere.html

    Biscotti orsetti
    http://dallacucinait.blogspot.com/2010/04/kozunak-e-uova-colorate-la-pasqua.html

    e il nostro capolavoro - Colombine di Pasqua
    http://dallacucinait.blogspot.com/2010/04/la-pasqua-dei-piccoli-pasticcieri.html

    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  73. Questo è il link corretto per i

    Biscotto Orsetti
    http://dallacucinait.blogspot.com/2010/03/biscotti-orsetti.html

    RispondiElimina
  74. @Rayna: grazie mille Rayna ed i complimenti ai piccoli pasticceri ed alla loro idea della "Pasticceria dei piccoli".
    Hanno creato dei veri capolavori, bravissimi, nel pieno spirito di questa raccolta.
    Un abbraccio ed un grazie grandissimo.
    Alberto
    p.s.: se la "Pasticceria" dovesse preparare qualcos'altro, mandate pure :)

    RispondiElimina
  75. Metto anche il mio contributo.
    http://nonnasole.blogspot.com/2010/06/crostata-sbriciolata-alla-mirko.html

    RispondiElimina
  76. @Solema: Bellissima questa sbrisolona, ed i miei complimenti al pasticcere, per la bravura e la simpatia
    Grazie moltissimo per la vostra partecipazione alla raccolta, e se avete altre idee... scrivete, scrivete, scrivete.
    Albertone

    RispondiElimina
  77. Ecco anche la mia partecipazioen
    http://streghettaincucina.blogspot.com/2010/06/le-bevande-maghiche.html

    RispondiElimina
  78. @Marta Grazie, sono davvero simpaticissimi e divertentissimi questi bicchieri.
    Assolutamente da provare a fare con il mio bimbo.
    Grazie per la partecipazione alla raccolta e complimenti per il tuo bellissimo blog.
    Un abbraccio.
    Albertone

    RispondiElimina
  79. Ecco la mia partecipazione!| In bocca al lupo per questa bella iniziativa e BRAVI!!!!
    http://semidipapavero.blogspot.com/2010/06/bambini-ci-mangiamo-il-mare.html

    RispondiElimina
  80. @Elga: grazie !!!!! è una preparazione bellissima, sembra tu abbia dipinto con gli ingredienti. Complimenti e grazie davvero tanto per la partecipazione.
    Un abraccio
    Abertone

    RispondiElimina
  81. Ecco i miei porcospini di vitello ai pinoli, divertentissimi da preparare e da gustare :)

    RispondiElimina
  82. Partecipo anche io con:
    http://pensieriepasticci.blogspot.com/2010/06/pesce-dolce-per-la-cometa-pasticciona.html
    Grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina
  83. @Milena: bellissimi questi porcospini, davvero simpatici ed un'ottima idea per far mangiare la carne ai nostri cuccioli. Grazie infinite.

    @accantoalcamino: si vede che me lo merito, he he ;)
    grazie davvero per la bellissima ed originale ricetta.

    @Simo: sono bellissimi e facilissimi questi pesci. E poi sono l'ideale per far pasticciare i piccoli. Il mio poi adora questi lavoretti di decorazione.
    Grazie

    RispondiElimina
  84. ciao Alberto! come ho scritto anche a Mara, ho dedicato un'altra ricetta originale e divertente al vostro bellissimo contest, i Cupcake Arcobaleno:
    http://pandispagna.wordpress.com/2010/06/28/cupcake-arcobaleno-2/
    A presto! Francesco

    RispondiElimina
  85. @pandispagna: grazie Francesco, le tue preparazioni sono sempre spettacolari, e la tua simpatia nel prepararle... hei !!! Ma vedo ora nel video che hai un'aiuto cuoco fantasticA !!!!
    Mi spiace non poter vedere tutto il video per problemi di linea, ma appena torno a casa me lo gusto con calma.
    Bravissimi entrambi.
    Ciao !!!

    RispondiElimina
  86. per adesso lascio questo...
    http://superilmestolo.blogspot.com/2010/07/i-ricocchini-lei-e-la-cometa-e-io-il.html
    ma ci siamo talmente tanto divertiti... che... magari una ricettina natalizia fuoristagione... giochiamo ancora e ripasso eh!!!

    RispondiElimina
  87. @kia: sono bellissimi questi Ricocchini, e siete entrambi, tu e Francy, campioni di simpatia :))
    Grazie tantissimo per il vostro bellissimo contributo.
    Se ce la fate anche con una ricettina natalizia sarebbe il massimo.
    Un bacione a te e due, tre, cento, mille a Francy
    Albertone

    RispondiElimina
  88. Ciao Albertone, oggi è arrivata Blanca ed ho questa torta per te:
    Blanca per te il benvenuto di Heidy

    RispondiElimina
  89. @accantoalcamino: complimenti, è una torta davvero bellissima.
    Sono certo che Blanca sarà stata felicissima.
    Grazie ancora.
    Abertone

    RispondiElimina
  90. Ciao Albertone questa è la mia torta per dare il benvenuto a Blanca.

    http://maria61m.wordpress.com/2010/07/12/heidi-riabbraccia-la-nonna/

    RispondiElimina
  91. @maria61m: grazie Maria, è davvero bellissima. L'avevo già vista ieri saltando fra il tuo blog e quello di Libera.
    Complimenti davvero e grazie per la partecipazione.
    Albertone

    RispondiElimina
  92. Ciao carissimo Alberto eccomi qua con dei biscottini natalizi...spero vadano bene! Un abbraccio.

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/07/i-biscotti-della-neve.html

    la mia e-mail è oriettaeornella@gmail.com

    RispondiElimina
  93. @accantoalcamino: è una preparazione bellissima e pianamente calata nello spirito del contest.
    Ancora i miei complimenti a Blanca, bella, simpatica e bravissima.
    Un abbraccio, ed un grazie, a tutte e tre.

    @ornella: Ornella sei fantastica, non ho parole: accendere il forno con questa calura... per preparare qualcosa per la Cometa Pasticciona... sei davvero un tesoro.
    E questi biscotti sono davvero bellissimi.
    Un abbraccio grandissimo.
    Albertone

    RispondiElimina
  94. Ecco un'altra ricetta dalla PASTICCERIA DEI PICCOLI:
    http://dallacucinait.blogspot.com/2010/07/delizie-al-doppio-cioccolato.html
    A presto!

    RispondiElimina
  95. @Rayna: questa pasticceria mi fa impazzire. Siete tutti bravissimi ed è un piacere vedervi preparare queste bellissime delizie.
    BRAVISSIMI !!! Anche questi biscottini sono una delizia e si mangiano con gli occhi.
    Grazie di cuore per la vostra partecipazione.
    Un abbraccio.
    Albertone

    RispondiElimina
  96. @accantoalcamino: grazie carissima, sono bellissimi, come bellissimo è vedere Blanca prepararli.
    Grazie ed un grandissimo abbraccio ad entrambe.
    Albertone

    RispondiElimina
  97. Ciao Alberto, spero davvero di poter partecipare con queste:
    http://ricecomfort.blogspot.com/2010/07/la-cometa-pasticciona-crostatine-al.html

    in bocca al lupo per il contest, è stato davvero divertente ripensare a certe cose :)

    RispondiElimina
  98. Ciao Alberto, meglio tardi che mai ecco il mio piccolo contributo per ora

    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/07/profumo-di-ricordiper-la-cometa.html

    A presto, buon week end

    RispondiElimina
  99. ciao alberto, volevo chiedrti una cosa, qualche giorno fa il mio ragazzo dovrebbe avervi mandato la mia ricettina natalizia per partecipare a questa vostra magnifica iniziativa, ho notato che non avete inserito la mia ricettina nel sito, e quindi volevo chiederti se per caso non andava bene, magari è troppo complicata? o troppo lunga? volendo posso dividerla e vi mando solo ciò che vi piace di più e che secondo voi potrebbe andare meglio...o se no posso fare un qualcosa di più adatto ai bimbi e di più semplice!! dimmi tu...sto ai tuoi ordini...!però tengo molto alla vostra stupenda iniziativa!e vorrei assolutamente provare a partecipare!!!=)
    grazie mille buon pomeriggio vale
    la mia confezione di natale è questa:

    http://ominipasticcini.blogspot.com/2010/07/dolci-pensieri-natalizi.html

    RispondiElimina
  100. @N.: Grazie nene, bellissimi questi ricordi e bellissima l'idea di comporli in una ricetta tutta tua.
    Complimenti e grazie ancora

    @Federica: un bellissimo contributo, arricchito di bellissimi ricordi.
    Un abbraccio di cuore

    @Imbini Pasticcini: grazie ad entrambi: la ricetta, anzi le ricette sono bellissime, e gli spunti per far giocare e divertire i bambini altrettanti.
    Grazie davvero ad entrambi. La ricetta sarà tra le prossime ad essere pubblicate sul sito.

    RispondiElimina
  101. Felicissimi, io e il mio aiutante Alessandro, partecipiamo con questa ricettina:

    http://barbara-mezzogiornodicuoco.blogspot.com/2010/08/pizzette-di-sfoglia-quattro-mani-per-la.html

    Speriamo che vi piaccia!
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  102. @Barbara: ti ringrazio tantissimo per il tuo contributo meraviglioso.
    Sono d'accordissimo con quello che scrivi, hai anzi avete pienamente centrato l'obiettivo della raccolta.
    Divertirsi pasticciando con il cibo è bellissimo, e preparandolo con le proprie manine, finisce sempre per piacere quello che si trova nel piatto.
    Mi spiace sentire che anche tu hai problemi, ma sono certo che una mamma come te riuscirà a far vivere con tantissima gioia i suoi cuccioli.
    Un abbraccio di cuore a te, al bravissimo Alessandro, ed a quell'angelo tutto pasticciato di pomodoro :)

    Alberto

    RispondiElimina
  103. grazie a te per avermi risposto!!=D
    e complimenti a voi per questa magnifica iniziativa di solidarietà e di cuore!!
    sono contenta che la ricettina è ok =)
    a prestooo =D

    RispondiElimina
  104. Eccomi, partecipo con queste ricette:
    http://dulcisinfurno.blogspot.com/2010/08/i-pupazzi-di-neve-e-i-biscotti-stand-up.html

    RispondiElimina
  105. @Imbini Pasticcini: grazie a te

    @Tania: che ricette bellissime e divertentissime.
    Sei davvero bravissima oltre che gentilissima.
    Ti ringrazio tantissimo e ti mando un abbraccio grandissimo.
    A presto

    RispondiElimina
  106. Ciao Alberto, questa è la mia ricetta:

    http://lacuocaeclettica.blogspot.com/2010/08/torta-panna-e-fragole.html

    Giovanna

    RispondiElimina
  107. Ciao Alberto, rieccomi tornata a Firenze e come promesso un'altra proposta natalizia per la cometina....(se mi sbrigo te ne posto ancora un'altra!).

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  108. Ciao Alberto, ecco un altro piccolo contributo per la Cometa

    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/08/variegando.html

    Buon week end, un caro abbraccio

    RispondiElimina
  109. Ciao Albertone, ecco il mio contributo: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2010/08/tortine-di-pasta-sfoglia-alle-mele-per.html
    Buon week end Daniela.

    RispondiElimina
  110. rieccomi... c'ho provato a far sembrare fosse natale... c'ho provato eh :D
    http://superilmestolo.blogspot.com/2010/08/pulpettopazzo-di-nev-di-formaggio.html

    RispondiElimina
  111. @Giovanna: Bellissima questa torta, davvero irresistibile, e divertente da preparare.
    Sono assolutamente d'accordo che i bambini (e non solo i bambini) non conoscono i veri sapori degli alimenti.
    Proprio per questo abbiamo pensato di legare il ricettario e gli eventi collegati alla campagna.
    Grazie mille per questo tuo bellissimo contributo.

    @Letiziando: Davvero bello questo alberello, davvero gustoso e divertente.
    Sei davvero gentilissima.

    @Federica: Mitica la ciambella, se poi è anche variegata.... davvero riesce a stanare un sacco di ricordi.
    E la tua è davvero perfetta.
    Grazie per questa bellissima partecipazione, Federica.
    Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  112. @Daniela: Sono davvero sfiziosissime, semplici e facili... proprio l'ideale per la nostra raccolta.
    Grazie per la tua partecipazione Daniela.

    @Kia: Kia sono bellissimi questi pupazzetti, e poi i pinguini... davvero due preparazioni "natalizie".
    Bravissima e poi... questa Cometina che compare in tutti i tuoi piatti ?? Davvero simpatica.
    Grazie di tutto, tantissimo.

    RispondiElimina
  113. Ho fatto biiiis e natalizissimo! ;P
    avevo un panettone e mi è sembrato giusto "sacrificarlo" per questa iniziativa ( ;P )...ecco il link della mia nuova ricettina, spero vi piaccia!Un bacio a te e a Mara!Buona settimana!

    PS: ho lasciato il commento anche su PandiPanna...spero non sia un problema, in caso vado e cancello!!!

    http://unazebrapois.blogspot.com/2010/08/la-torta-di-panettone-per-la-cometa.html

    smack!

    RispondiElimina
  114. Ecco il bis!! moooolto natalizio

    http://saltandoinpadella.blogspot.com/2010/08/e-ripassata-la-cometa.html

    Un bacione, elena

    RispondiElimina
  115. @UnaZebrApois: davvero bellissimo il tuo post, e una ricetta presentata così poi... davvero bravissima.
    Grazie ancora per il tuo bellissimo aiuto.
    p.s. Nessun problema per il doppio annuncio

    @elenuccia: è davvero bellissimissima questa casettina. Davvero bravissima, e poi con le tue spiegazioni e le tue foto sembra davvero facile e da provare.
    Grazie davvero tanto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  116. Doppio annuncio anche il mio sia qui che da Mara ma come dico sempre: tu gust is megl che uan!

    http://sunflowers8.blogspot.com/2010/08/biscotti-alla-lavanda-di-lago.html

    Grazie a voi per l'iniziativa!
    Sonia

    RispondiElimina
  117. Ciao Alberto, non c'è due senza tre e in zona Cesarini ti lascio anche questa
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/08/mammacosi-non-vale.html
    Grazie e buon ferragosto
    Fede

    RispondiElimina
  118. Ciao Alberto, complimenti per questa bellissima iniziativa! E cosi ho avuto modo di soprire anche il tuo blog, complimenti, ti seguirò con piacere. Per la raccolta ho postato tre ricette dolci:
    http://matrioskadventures.wordpress.com/2010/08/14/ricette-dolci-per-bambini/

    RispondiElimina
  119. Carissimo Albertone,
    è con piacere che torno a trovarti anche stavolta per una bella iniziativa che parte dal tuo buon cuore insieme a quello di tante altre persone, questo è il nostro contributo per la Cometa Pasticciona, spero sarà gradito:
    http://gliamorididida.blogspot.com/2010/08/il-boschetto-pasticcione-di-dida-e-manu.html
    ti auguro un buon ferragosto e ti abbraccio forte
    dida

    RispondiElimina
  120. @SUNFLOWERS8: grazie a te per la partecipazione e complimenti sia a te che a Giorgia per gli sfiziosissimi biscotti che ci avete offerto. Senz'altro da provare e riprovare :)

    @Federica: Santissima Mamma direi, che pazienza e che fantasie hanno queste mamme :)
    Davvero non c'è dubbio che con questa proposta hai colto il senso del nostro progetto ;)
    Grazie ed un abbraccio grandissimo

    @matrioskadventures : Ancutza queste proposte sono buonissime e bellissime (i pupazzetti sono poi simpaticissimi).
    Grazie mille per la tua partecipazione.

    @Dida70: parli di retorica, ma io non son sento "retorica" in quello che dite, sento invece tanto tanto amore.
    E quello che Manu ha fatto è davvero bellissimo, sono certo che piacerà a tutti i bambini che lo vedranno e che tutti vorranno realizzare il loro boschetto.
    Io vi mando un abbraccio di cuore, ad entrambi.
    Grazie

    RispondiElimina
  121. Ciao Alberto questa è l'ultima proposta per la Cometina. Grazie veramente della bellissima iniziativa è stato un vero piacere prendervi parte.

    Buon ferragosto

    RispondiElimina
  122. @Letiziando: Ma è carinissimo questo "cestino" (scusa se lo dico all'italiana ;)
    Io voglio il babbo natale, troppo simpatico.
    Grazie davvero per la tua partecipazione.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.