giovedì 27 gennaio 2011

Orata al sale con insalata di aromatica di cereali

orata al sale con insalata aromatica di cereali


Mi capita spesso che pensando ad un piatto parto immaginando la cosa che poi sarà meno importante. In questo caso era un po' di giorni che volevo fare qualcosa con quei cereali dimenticati sulla mensola da mia moglie.
Il problema è che bisogna metterli a bagno, e per queste cose (come quando devo scongelare), io proprio non ho memoria e dimentico sempre di farlo per tempo  :)

Ma questa volta, messi a bagno la mattina, restava da pensare una ricetta con cui accompagnarli; visto che sarebbero stati serviti a cena, non dovevano diventare la parte principale del pasto, per lo meno non dopo aver già mangiato carboidrati a sufficienza con la pasta del mezzogiorno, quindi l'idea di usarli in insalata mi convinceva di più.

Per il piatto principale, visto che la carne l'avevo mangiata la sera prima, .... pesce !!!! Dopo un primo supermercato dove il pesce mi aveva messo tristezza, mesto mesto e con poche speranze mi sono recato al secondo dove invece mi aspettavano delle belle oratine, fresche e vivaci.

Per la cottura ho scelto quella al sale che mi piace tanto; e poi volevo provare a mescolare l'uovo al sale, come proposto da Jamie Oliver: in effetti con l'uovo la crosta salina si è formata molto più rapidamente ed è diventata anche più compatta, intrappolando meglio gli aromi del pesce che ben si amalgamano agli odori e profumi aggiunti.

Ed i cereali ?!?! Avevo idea di un paio di verdure con cui accompagnarli, ma l'idea finale mi è venuta girando le corsie del supermercato: ho trovato il sedano-rapa che non avevo mai assaggiato. Annusandolo be ho intuito l'aroma intenso e così... il resto è venuto da solo.

orata al sale con insalata aromatica di cereali_


Davvero buona, anche se in foto sembra tristina, vi assicuro che il pesto di basilico, gli aromi di finocchio, porro e sedano-rapa, la pungente presenza dello zenzero la rendono un contorno molto divertente e fresco.

Qui il sedano rapa entra in piccola quantità, ma è un alimento davvero eccellente: con pochissime calorie è ricco di selenio (antiossidante), potassio (ottimo per ridare energia) e fibre,  è un potente diuretico e depurativo, utile anche per contrastare il colesterolo. La vitamina B3 che contiene è invece utile per la pelle ed il sistema nervoso.

Ingredienti
Per due persone
  • 2 piccole orate
  • odori misti (alloro, timo, origano, salvia, rosmarino, ginepro, ...)
  • la buccia di 1/2 limone e di 1/2 arancio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 fette di limone
  • 1 uovo
  • 1,5 - 2 kg di sale grosso
  • 3 pugni di cereali (io ho usato orzo perlato e segale integrale, potete sostiuibili o integrabili con altri cereali come farro, grano, ... possibilmente integrali)
  • 1/3 di sedano rapa
  • 1/2 finocchio
  • 1 porro
  • zenzero fresco
  • pesto al basilico (o basilico tritato sott'olio)
  • olio evo
  • sale e pepe
  • zeste di limone ed arancio
  • succo di limone o arancio (facoltativo)
Preparazione

La mattina mettete a bagno i cereali. La sera sciaquateli e metteteli a cuocere in acqua bollente e salata per 30-40 minuti.

Intanto accendete il forno a 200°C. Eviscerate e lavare le orate senza squamarle (o fatelo fare dal pescivendolo). Farcitene l'interno con fettine di limone, d'aglio e foglie di prezzemolo.

Preparate il sale mescolando gli odori, la buccia d'arancia e limone a pezzettoni, l'uovo intero. Amalgamate bene il tutto e versate parte del composto sul fondo di una teglia da forno.
Disponete i pesci sul sale e ricopriteli interamente, ad eccezzione di un occhio, con il restante sale ed infornate.

Pulite il sedano rapa e tagliatelo a cubetti. Lo stesso fate con il finocchio e mettete il tutto, con il porro intero, a cuocere al vapore. Non cuocete troppo, tenete le verdure un po'... croccantine (in pentola a pressione 2-3 minuti da quando inizia a fischiare).

Nel frattempo controllate il pesce: per sapere se è ben cotto (basteranno appena 15 minuti circa) guardate l'occhio, e togliete dal forno appena diventa bianco candido.
Togliete il sale e sfilettate.

Nel frattempo, si spera, dovrebbero essere pronti anche i cerali. I miei, avendo tempi di cottura diversi, avevano consistenze diverse, ma per questo erano ancora più piacevoli e distinti.
Mescolate i cereali alle verdure cotte a vapore (tagliate prima a rondelle il porro), e condite con un cucchiaino di pesto di basilico allungato con 1 o 2 cucchiai di olio d'oliva, una presa di sale e una punta di cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato.

Impiattate quindi il tutto e distribuite sull'insalata le zeste di arancia e limone (e se volete poco succo dell'uno o dell'altro), e condite il pesce con olio d'oliva leggero e pepe.

12 commenti:

  1. solo una parola o meglio tre :-)è uno spettacolo! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ma dove le peschi tutte queste idee? Mi piace proprio questa ricetta che abbina una serie di ingredienti che mi piacciono molto... mi viene proprio da pensare, beato che siede alla tua tavola.

    Gioco d'anticipo e ti auguro buona cena ^_^

    RispondiElimina
  3. Sia che non sapevo la cosa dell'uovo nel sale? la prossima volta voglio proprio provare.
    Buon il sedano-rapa vero? a me piace moltissimo e lo compro sempre appena lo trovo. In questa insalatina ci deve stare una meraviglia.

    RispondiElimina
  4. Alberto, mi sembra un piattino davvero ben costruito, molto molto invogliante. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Sono rimasta incantata....ormai i tuoi piatti sono un concentrato di vitamine e nutrienti che non intaccano la linea promettendo un gusto tutto nuovo e originale! ma che dirti?Bravissimo!
    E' un piacere fare la dieta con le tue ricette...ad averci il tempo...uff!!!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Sei un vulcano di idee!!!!!

    Buona serata!!!!

    Bobina

    RispondiElimina
  7. Bella questa mescolanza, deve essere molto appetitosa. Io sono una divoratrice di sedano-rapa, crudo a julienne e altro, ma il meglio di se, secondo me, lo da mettendolo in tegame tagliato a fettine, con un goccio d'olio, sale e pepe e alternandolo a strati di fettine di grana. Cottura lenta, coperto, finchè fa la crosticina laterale!!!

    RispondiElimina
  8. Ma davvero fai le foto con la compatta??????????? ma allora sei davvero bravissimo perchè non si direbbe affatto! senti,,,spero che tu non sia contrario, ma nel mio post ti ho menzionato..

    RispondiElimina
  9. @Ely grazie Ely, sei davvero troppo gentile

    @Letiziando: come leggi in questi post, mi diverte immaginare i sapori e combinarli in testa o provarli assaggiando ed annusando... troppo divertente :)

    @elenuccia anche per me l'uovo era una novità e devo dire che è funzionato bene. Quanto al sedano-rapa hai ragione, è buonissimo. Adesso devo usarlo ancora in altri piattini :)
    Grazie ed a presto

    @BARBARA: grazie mille

    @sandramilù grazie, in effetti mi son reso conto (e la bilancia lo conferma) che con poca attenzione si può oltre che mangiare tanto e bene... mantenere o ritrovare la linea.
    Quanto al tempo hai ragione, è poco , ma io penso che mangiare bene sia un po' come curarsi quindi dobbiamo trovarne, per noi stessi e per chi ci vuol bene.
    O no ?!?!

    @Bobina grazie carissima buona giornata

    @aldarita grazie, sono daccordo con te sul sedano-rapa e grazie per la ricetta che mi proponi, la provo già domani (stasera serata pizza ;)

    @Francesca giuro, uso anzi ho solo la fotocamera compatta, e poi via di fotoritocco (senza Gimp non so che farei).
    Grazie mille per la citazione, sei davvero gentilissima.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Bella bella bella Alberto, soprattutto l'insalata! Ad Agosto ho trovato dell'ottimo grano ad un prezzo bassissimo e quindi ne ho un Kilo da smaltire...pensavo che sarebbe stato più semplice ed invece ce l'ho ancora lì!
    domani proverò quest'insalata! :-D

    RispondiElimina
  11. @Ago: grazie grazie grazie :)
    Hai fatto bene a farne scorta, io non ho mai usato prima i cereali (a parte l'orzo in qualche zuppa ed il riso), ma dopo questa insalata ho voglia di provarli più spesso.

    @Lucia Piatti: piacere di conoscerti e grazie per avermi fatto conoscere il blog Cavolo Verde: davvero molto interessante, pieno di tante informazioni utili.
    Grazie ed a presto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.