domenica 23 maggio 2010

Spaghetti non proprio alla carbonara

Spaghetti non proprio alla carbonara


In questi giorni stò leggendo un libro molto interessante, dal titolo Calore. Bill Buford, giornalista ed editorialista del Granta prima e del The New Yorker poi, si sottopone al duro lavoro di esterno nella cucina di uno dei più famosi chef newyorkesi, Mario Batali. Qui nelle cucine di Babbo imparerà ed insegnerà al lettore tutto quello che non si trova in libri, corsi di cucina o altro, il dietro le quinte dei ristoranti.

Un passaggio che mi è piaciuto è stato quello sulla Cucina dell'amore:

"Un piatto era un fallimento se non era stato preparato con amore. Un piatto era un successo perchè l'amore con cui era stato preparato saltava agli occhi. [...] Mai dimenticare che c'è una persona che sta aspettando di mangiare il tuo cibo, preparato con le tue mani, sistemato nel piatto con le tue dita, assaggiato con la tua lingua."

Mi ha colpito, e mi sono chiesto se, scrivendo in questo blog, non mi preoccupi troppo spesso più di preparare piatti di effetto che non piatti... con amore.

Anche se mia moglie oggi si è dovuta limitare ad piatto di riso lesso ( bleah... ), io che ne avevo troppa voglia, mi son fatto una carbonara, ma pensando di prepararla per lei.

Cosa non facile, perchè non ama l'uovo crudo e nemmeno il guanciale. Al limite la pancetta ma... neanche tanto, troppo grassa, e poi quell'odore del lardo...

Ecco allora l'idea: innanzitutto usare il tuorlo cotto, invece di quello crudo. E per smorzarne il sapore, allungarlo con del mascarpone ed aromatizzarlo con bucce e succo d'arancia, per togliere quello sgradevole odore da freschino.

E la pancetta ???? Bhe intanto l'ho mescolata a del prosciutto crudo e per contrastarne la grassezza ho velocemente marinato il tutto, dopo la cottura, in aceto balsamico (eh si, mi sto convertendo all'aceto) bilanciato con succo e buccia d'arancia.

Per contrastare poi l'odore di... pancetta, ho aggiunto alla marinatura abbondante timo fresco.

Spaghetti non proprio alla carbonara

Il risultato è stato davvero particolare, ma nel complesso armonico e gradevole. Penso che la prossima volta lo preparerò per due, e vedremo se davvero Buford ha ragione ;)
Probabilmente, sostituirò in uno dei due componenti, pancetta ed uovo, l'arancia con il limone o il lime, ma ancora non so in quale.

Ingredienti
per una persona
  • 1/2 fetta di pancetta tagliata a 1/2 cm
  • 1/2 fetta di prosciutto tagliata a 1/2 cm
  • olio evo
  • aceto balsamico
  • 1 arancia biologica
  • 4 rametti di timo fresco
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • sale
  • 90 gr di spaghetti, vermicelli o bigoli
Preparazione

Mettere a bollire abbondante acqua salata per la pasta e le uova sode.
Affettare a julienne la pancetta ed il prosciutto. Iniziar cuocendo, in pochissimo olio la pancetta, quindi il prosciutto. Non esagerare con la cottura.
Togliere dal fuoco e preparare la marinata con aceto e succo d'arancia, secondo il proprio gusto, ma evitando che domini l'aceto o l'arancia. Coprire la carne con la marinatura ed aggiungere la buccia (solo la parte arancione) tagliata a filetti e le foglie di timo.
Intanto che la pasta cuoce, preparare con i tuorli sodi, il mascarpone, il sale e 2 cucchiai di succo d'arancia e la buccia sfilettata dell'arancia la crema di condimento. Se risultasse troppo densa, aggiungere poca acqua di cottura.
Prima di scolare la pasta, togliere la carne dalla marinatura, sgocciolarla ed asciugarla. Condire la pasta con la crema e versarvi quindi la carne.

8 commenti:

  1. Che acquolina Alberto la tua "non proprio carbonara"!!Bravo! Noi la adoriamo e certamente la preparerò al più presto! Grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Una carbonara alternativa, molto più gustosa: tra arancia e aceto ci aspettiamo un sapore pù deciso! Crmosissima con il mascarpone!
    Al prossimo esperimento ci avverti prima che ci proponiamo più che volentieri come tue cavie in cucina eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Niente male, davvero!!!
    Io userei limone, o al limite olio al limone.
    CIAO

    RispondiElimina
  4. Una forma diferente y fantástica.
    Un saludo

    RispondiElimina
  5. Tornato a vedere. Mi piacciono sempre di piu'.....

    RispondiElimina
  6. delizioso questo piatto pensato con amore ..per lei , complimenti

    RispondiElimina
  7. @ornella grazie mille, spero piaccia anche a voi.

    @manuela e silvia: cavie in cucina ??? Dovremmo deciderci ad organizzare un evento veneto (tipo il fetunta day toscano) dove ognuno preparare qualcosa.

    @CorradoT sono daccordo. Più ci penso e l'idea di lavorare sulla carne con timo e limone mi piace. un tocco d'aceto ci stà lo stesso. Però la cremina mascarpone ed arancio... quella ce la lascio ;)

    @Curra: A veces, mientras que el mantenimiento de la técnica básica, se puede jugar orden de los ingredientes o cocinar, o mantener los ingredientes, pero el lío de cocina, o cambiar los olores, sabores, incluso los sabores ...
    Me encanta jugar con estas cosas
    un saludo.

    @stefania.confidential: spero di riuscire presto a prepararglielo :)
    grazie

    RispondiElimina
  8. ciao!! caspita che piatto super invitante!! complimenti!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.