giovedì 29 aprile 2010

Cedro Candito


Cedro candito

Come già accennato nel post sui Cannoli siciliani in... mezze maniche, qualche tempo fa ho visto dal fruttivendoli dei bellissimi cedri.
Non ho resistito alla tentazione, e così ne ho preso uno anche se non avevo subito in mente cosa farne.
In realtà l'ho poi usato in diverse preparazioni, ma candito... è eccezionale.

L'unico problema è che adesso lo tengo sempre li, sopra la credenza in cucina. Ed è difficile resistere alla tentazione di addentarne un pezzettino.
Sono già dovuto tornare dal fruttivendolo a prenderne un altro, e mi sa che dovrò ripassare, prima che finiscano.

Anche se la preparazione richiede davvero poco impegno, dura ben 4 giorni, ma il risultato vale bene l'attesa.

Per la mia versione mi sono ispirato alle ricette di Rossella e di Simo e.... di cui ho usato un po' dell'una ed un po' dell'altra ;)

Cedro candito

Ingredienti
  • 1 cedro
  • zucchero semolato
  • acqua
Preparazione

1° giorno
Sbucciare il cedro tenendo circa 1/2 cm della parte bianca. Tagliare la buccia a striscioline o cubetti (io preferisco le striscioline).
Mettere il cedro in acqua fredda e cambiarla almeno 1 volta nelle 24 ore

2° giorno
Mettere il cedro in acqua fredda (fino a coprirlo abbondantemente) e far bollire per 10 minuti. Scolarlo, sciacquarlo e buttare l'acqua di cottura. Pesare il cedro e pesare un'uguale quantità di zucchero e di acqua.
Rimettere le striscioline in una pentola larga e bassa, e coprirlo con lo zucchero. Quando, dopo una mezz'ora, il cedro avrà cominciato a rilasciare il suo succo ed a bagnare tutto lo zucchero, coprire con l'acqua.
Portare a bollore mescolando delicatamente e facendo sciogliere lo zucchero. Bollire per 10 minuti quindi spegnere e lasciar raffreddare nello sciroppo.

3° giorno
Ripetere la bollitura, mescolando delicatamente, del cedro nel suo sciroppo per 10 minuti. Fare quindi raffreddare sempre nello sciroppo.

4° giorno
Ripetere, per l'ultima volta, la bollitura per 10 minuti.
A questo punto scolare le fettine di cedro e metterle ad asciugare su un tagliere, meglio di polietilene. Dopo mezza giornata, toglierlo dal tagliere che andrà lavato ed asciugato. Rimettere le fettine ad asciugare sull'altro lato.

5° giorno
Finalmente è pronto, ma per un tocco davvero in più, io lo conservo nello zucchero semolato. Provate anche voi a lasciarlo in vista in cucina, e ditemi se sapete resistere ;)

21 commenti:

  1. Me encantan los cítricos confitados. Gracias por compartir esta receta. Tomo nota paso a paso para hacerlos.
    Buen día

    RispondiElimina
  2. Queste stringhette, ad averle sottomano, verrebbero divorate in men che non si dica!!!Belle e squisite!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. ammazza è venuto venissimo!
    lo sai che è successo anche a me?
    ne ho comprati due enormi, e poi non sapevo bene cosa farne... la prossima volta vado direttamente con almeno 3-4 cedri tutti insieme, una volta che uno parte con la 5giorni di preparazione....
    (buoni buonissimi a pezzetti nella colomba, e più di tutti nella pastiera!!)
    ciao!

    RispondiElimina
  4. @Curra: Incluso te gustan, que me haga saber si usted trata de hacerlo y cómo va.
    Buenas noches

    @UnaZebrApois: confermo che è dura resistere... durissima :)

    @vaniglia: in effetti ne ho visti ancora mezza cassetta dal fruttivendolo, quasi quasi....
    e poi tu mi ricordi la pastiera !!! non l'ho mai fatta ma mi ha sempre tentato, l'unica cosa che mi mette in crisi è il grano cotto: usi quello già cotto (l'ho visto al supermercato) o lo prepari tu ?

    RispondiElimina
  5. Sabato scorso a Forlì, dove abitano i miei, è stata la festa di San Pellegrino e la città si è riempita di bancarelle che vendevano cedri. Ovviamente me ne sono portata a casa una bella sporta. Due sono spariti subito in giornata mangaiti "nature", uno l'ho usato per provare la tua macedonia di branzino, me ne rimangono altri due da candire :)

    RispondiElimina
  6. Grandioso, devo provare anch'io. Ma tu lo trovi facilmente il cedro?

    RispondiElimina
  7. @elenuccia: sentirai che delizia canditi. Mi raccomando i lavaggi prima della cottura e l'eliminazione della prima acqua di cottura: aiutano ad eliminare l'amaro della buccia. Ed il branzino com'era ?!

    @CorradoT: grazie, devo dire che non capita spesso di trovarli ecco perchè se li vedo li prendo subito. A dire il vero è strano, visto che abbiamo qui vicino il lago di Garda, dove limoni e cedri sono coltivati da secoli...

    RispondiElimina
  8. Mooooolto buono, mi ha proprio piacevolmente sorpresa. E' vero che io adoro la frutta in generale e anche gli agrumi, e poi visto che la ricetta era tua sapevo che sarei andata sul sicuro. Secondo te si potrebbe fare anche con qualche altro pesce?

    RispondiElimina
  9. @elenuccia: son contento ti sia piaciuta: a volte penso che certe cose che preparo piacciano solo a me :)

    Certamente ci sono altri pesci adatti: io non sono un esperto, ma mi son fatto consigliare da uno dei pescatori di famiglia (ne parlerò nel prossimo post).

    Siccome volevo usare un pesce povero ma saporito, volevo usare un pesce azzurro, e la sua raccomandazione era di non usare il pesce di foce (tipo i cefali o le boseghe) perchè, da buoni spazzini, hanno carni che non sono gradevoli se lesse o cotte a vapore.

    Quindi volevo provarlo (e lo farò) con sgombri ma chissà come verrebbe con del tonno alla piastra...

    RispondiElimina
  10. si anche io avevo pensato allo sgombro o al tonno. A me piace molto anche il pesce spada alla piastra. Magari provo con questo.

    RispondiElimina
  11. @elenuccia: perfetto lo spada con gli agrumi, ma la fragola... non so. Da provare. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  12. Stasera tornata dal Lago di Garda con due limoni cedro giganteschi nel bagaglio ... trovato il tuo blog bellissimo e adesso li preparo secondo la tua ricetta ...

    RispondiElimina
  13. @Susà: spero ti piacciano... che voglia mi hai fatto venire di fare un giro al Lago, poi con queste giornate bellissime..
    Ciao ed a presto

    RispondiElimina
  14. Allora ... durante la terza bollitura mi sono persa leggendo nel tuo blog ... alla fine ho messo tutta la preparazione in un barattolo senza far scolare .. profumato con qualche goccia di Angostura Bitter ... anche se così sono arrivata a qualos'altro :-)))) ... domani ne userò un po' per preparare dei pasticini ...

    RispondiElimina
  15. @Susà: bhe, anche io mi spessissimo mi perdo qualcosa, anche se ho la ricetta davanti. M'incuriosisce sapere com'è venuto con questa variante.
    p.s.: io li avevo finiti quasi tutti, ma quelli avanzati non sono resistiti molto e ieri li ho dovuti buttare :(
    La prossima volta non ne avanzo nemmeno uno ;)

    RispondiElimina
  16. Forse un giorno che veramente devo seguire la tua ricetta :-)))) per il momento rimango con la versione sbagliata che avevo fatto l'altro giorno perché i pasticcini preparati con i canditi sbagliati ... una meraviglia sono anzi erano .... spero di ricordarmi dove avevo sbagliato per arrivarci :-))))

    RispondiElimina
  17. @Susà: mi incuriosisci un sacco... devi ripetere ripetere ripetere fino a che non "sbagli" di nuovo :)))

    RispondiElimina
  18. Finiti i pasticini e finito il barattolo di canditi:-(( ... e i cedri qui non si trovano ... che tristezza ... allora domani farò i canditi di limone e arancio ... vediamo se riesco a consolarmi :-))) ... ciao

    RispondiElimina
  19. @Susà: sono certo che ti verranno buonissimi e saranno golosissimi.

    RispondiElimina
  20. Avevi ragione ... seguito la tua ricetta per bene ... il risultato sono canditi incredibili :-))) quelli di limone col zucchero semolato quelli d'arancio bagnati nel cioccolato amaro ... best recipe ever :-)))

    RispondiElimina
  21. @Susà: arancio bagnati nel cioccolato amaro... devono essere fantasticissimi...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.