giovedì 29 aprile 2010

Macedonia di ... branzino

Macedonia di branzino

Oggi tocca al piatto forte con cui partecipo alla sfida lanciata da Giulia (Rossa di Sera): preparare una cena da gourmet, per due persone, tre portate con meno di 15 €.


Direi che il piatto di oggi è stato un po' il punto di partenza: fragole e pesce. Ecco tutto è iniziato così.

Mi chiedevo come sarebbe stato mescolare l'agre della fragola al pesce cotto al sale, una cottura che lascia al pesce tutti gli aromi ed i profumi del mare.
Se poi la fragola avesse avuto anche una leggera venetta di dolce... non restava che provare.

Il cedro l'ho trovato dal fruttivendolo e non so come mai... è finito nella borsa della spesa: tanto valeva usarlo. E visto che avevo pure delle arance, se invece di una insalata di pesce avessi preparato una macedonia di pesce ???

Quanto al pesce, avendo pensato il tutto alle 11 di mattina, non poteva certo essere quello che avevo pensato, ma quello che restava. Lasciati quindi gli sgombri, non proprio di giornata, ho optato per un branzino, decisamente molto più vivace.

Il risultato è davvero particolare, ma mi ha divertito: piacevole far scivolare via il sapore del mare, alternando ad un boccone di pesce uno di frutta, per poi farlo ritornare al boccone successivo.
Come le onde che bagnano la battigia per poi ritirarsi e ritornare ancora.

Macedonia di branzino

Se devo dire la verità, avrei preferito usare al posto del cardamomo (che lascio facoltativo) dello zenzero fresco (non in polvere), ma non sono riuscito a trovarlo in tempo utile. Secondo me quel tocco di speziato / piccante / esotico ci sarebbe stato benissimo.

Ingredienti
Per due persone
  • 1 branzino da 1/2 kilo : € 5,50
  • 1,5 kg sale grosso : € 0,75
  • la polpa del 1/2 cedro usato per il dolce
  • salvia, alloro e rosmarino
  • 1 arancia : € 0,80
  • 60 gr di fragole: € 0,60
  • pochi semi di cardamomo (facoltativo, sostituibile con zenzero fresco)
  • olio evo
Totale spesa : € 7,65
Totale con il dolce : € 9,95

Preparazione

Tritare le erbe aromatiche e mescolarle al sale. In una teglia sufficiente a contenere il pesce, versare uno strato di sale sul fondo, su questo adagiare il pesce eviscerato e lavato, quindi ricoprirlo con il restante sale.
Tutto tranne un occhio, che aiuterà a valutare quando il pesce è cotto.

Mettere in forno a 200 °C per 15-25 minuti (a seconda della misura), fino a quando l'occhio non sarà completamente bianco. Io, che non riesco mai a convincermi che il pesce impieghi così poco a cucinarsi, l'ho fatto andare 25 minuti, ma 15 erano sufficienti.

Togliere il pesce dalla crosta di sale, sfilettarlo e metterlo a raffreddare in frigo.

Intanto preparare una marinata frullando po' di arancia, fragola e cedro, il cardamomo o lo zenzero con qualche cucchiaio di olio.
Versare sul pesce e far riposare in frigo un'oretta.

Togliere il pesce dal frigo, farlo a pezzettoni, e mescolarlo a pezzi di fragola, arancia e poco cedro. Bagnare il tutto con un po' di succo di cedro e decorare con un po' di salsa di fragole, ottenuta frullando una fragola.

11 commenti:

  1. io mi devo sbrigare...vuoi vedere che riesco a far scadere anche questa "gara"??uff....bela la tua macedonia, perchè sai che dove c'è frutta consalato, io arrivo!:D

    RispondiElimina
  2. Che bello questo piatto, particolare e colorato. Buono il branzino...è il mio pesce preferito ;) L'idea di abbinare il pesce alla frutta proprio non mi sarebbe mai venuta in mente....sono proprio curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
  3. Mi piace davvero tanto.. fresca,diversa dal solito come insalata.. e ideale per il caldo che arriverà molto presto.. bacio

    RispondiElimina
  4. dai alberto davvero un piatto fantastcio e saporito am anche goloso e colorato...insomma se con questi soldi riesci a fare tutto cio sei davvero un grande!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. @Genny G.: la gara è bellissima, ma è sempre più difficile stare dietro a tutto ;)
    Frutta e salato per me non è frequente, ma stavolta è venuto tutto da solo

    @elenuccia: ammetto che il branzino è davvero buono, anche se a me piacciono i pesci più poveri.

    @La cuoca Pasticciona: fresca molto, diversa dal solito... forse troppo ?!?! ;)
    Un bacio

    @dolci a ...gogo!!! grazie imma, mi fai ... arrossire come una fragola ;)
    scherzi a parte è cominciato tutto con queste buonissime (acidule più che dolci) e bellissime fragole biologiche, dal colore rosso acceso.
    Adesso mi sto chiedendo: ma se una pasta può diventare un dolce, ed una macedonia un secondo di pesce... cosa posso inventarmi come antipasto :O
    Ho un paio di idee... ma oggi devo fare i compiti :D
    tanti tanti bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao Albertone!
    T'ho "beccato" da Giulia e sono entrata per curiosare;))....Hai un bellissimo blog, tantissimi sinceri complimenti!!
    Questa macedonia di branzino è strepitosa! Bravo!!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Molto interessante la tua interpretazione,non ci sarei arrivata a comporre questo ventaglio di sapori, avrei pensato a fragole,zenzero,menta e pollo....ma branzino....mi hai colpita!! Chapeau.

    Una lettura decisamente piacevole, scorrere le tue inedite pagine mi sta tenendo compagnia in una notte che si preannuncia piuttosto lunga!!

    un caro saluto...Fabiana

    RispondiElimina
  8. @Oxana: grazie mille e ricambio i complimenti per il blog. Ho visto non solo ricette fresche, creative e raffinate, come il resto del blog.
    Complimenti, davvero. A presto.

    @Cassandrina piacere di averti colpita, Fabiana, e piacere di averti aiutato a passare una lunga notte. Spero a renderla lunga sia stata l'attesa di timbrare un cartellino e niente di più grave.
    Un salutone.
    Alberto

    RispondiElimina
  9. Alberto, questo è di sicuro una ricetta del mio gradimento, amo l'abbinamenti un pò strani, ma non troppo.. e poi di recente ho mangiato una insalata con pesce e fragoline di bosco!
    Grazie, aspetto ..l'antipasto!
    UN bacione

    RispondiElimina
  10. Che colori e che abbinamento interessante. E quando leggo cardamomo io mi entusiasmo :-)

    RispondiElimina
  11. @Giulia: mi fa piacere avere colto nel segno :)
    L'antipasto ?!?! Arriva :)
    Un bacio grandissimo

    @Alex: in effetti mi sono divertito a colorare il piatto, mi chiedo solo se non avrei fatto meglio a metterci anche del verde ?
    Anche a me piace il cardamomo, ma è così intenso che lo tratto con rispetto e senza troppa confidenza.
    Vista la solarità del piatto, però, l'idea del caldo speziato dello zenzero fresco mi piaceva di più...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.