martedì 20 aprile 2010

Asparagi ed agretti su crema di uova ed yogurt

Asparagi ed agretti su crema di uova ed yogurt

Mi stanno davvero conquistando questi agretti. E visto che ne avevo avanzati un po' già cotti...

Volevo provarli in modo diverso, e quando ho pensato alle punte d'asparago che mi erano avanzate, me li son visti abbracciare gli asparagi, rinchiusi nella loro roccaforte, mentre orde di uova li assediavano.

Le uova sono state ridotte in crema, ma non a crudo (che non piaciono qui in casa) come nella maionese, bensì da cotte. L'uso poi dello yogurt come acidificante alleggerisce ulteriormente il risultato finale.

Il piatto è davvero troppo semplice, ma saporito, fresco e piacevole. Insomma una variazione ai classici sparaxi e ovi; da rifare ... e poi ho ancora un po' di agretti in frigo... domani come li finirò ??

Ingredienti
Per due persone
  • una dozzina di punte di asparago bianco
  • un mazzettino di agretti
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di yogurt al naturale
  • olio evo (circa 2 cucchiai)
  • sale
Preparazione
Lavare asparagi ed agretti. Con uno speluchino privare gli asparagi dello strato esterno (più coriaceo). Salarli e metterli a cuocere a vapore fino a che sono teneri (non spappolati però).
Mettere anche a bollire un uovo e cuocerlo sodo.
Intanto far bollire dell'acqua salata, dove verranno immersi gli agretti (legati per praticità) per 2-3 minuti. Quindi, appena estratti, vanno immersi in acqua ghiacciata (per mantenerli belli verdi).
Preparare la salsa schiacciando bene il tuorlo con la forchetta, aggiungendo lo yogurt e poco sale.
Lavorare quindi come una maionese, aggiungendo poco olio alla volta.
Disporre sul piatto legando gli asparagi con gli agretti e circondando la roccaforte con la salsa d'uova e yogurt.

9 commenti:

  1. Alberto, lo sai che non ho mai fatto la maionese con il tuorlo cotto?.. Devo provare assolutamente , il tuo risultato mi sembra otimo. E .. hai trovato asparagi bianchi?! Peccato che da noi non si trovano...
    Domani comunque asparagi. Verdi.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Wow! Che piatto stupendo! Anche io adoro gli agretti, con gli asparagi poi...bravissimo!
    A presto,
    alessandra

    RispondiElimina
  3. E' ottima la tua maionese, davvero! Se hai voglia, ho lanciato il mio primo contest....sportivo!

    RispondiElimina
  4. fortunatamente gli agretti sono una di quelle verdure che riesco a recuperare anche io senza "spacciatore di piantine" :) mi piacciono un sacco e in questi giorni ne mangio a chili!! invece non ho mai mangiato gli asparagi bianchi...devo ammettere che quel colorino sbiadito non mi ha mai molto attirato...ma sono buoni?

    RispondiElimina
  5. @Giulia: a me è sembrata più delicata. Quanto agli asparagi da noi, vista la vicinanza con Bassano, gli asparagi si trovano per lo più bianchi.
    Un bacio

    @Alessandra: grazie mille, io mi sto innamorando di questi agretti. Buoni davvero

    @la cucina di qb: grazie. Ho visto il tuo contest. Devo farci un pensierino, visto che mi parli di rugby che è l'unico sport che riesco ormai a guardare in tv :)

    @elenuccia: concordo in pieno sugli agretti, per gli asparagi ti consiglio di provarli bianchi: da noi gli altri non vengono quasi considerati, tanto sono buoni i bianchi specie quelli di Bassano del Grappa, qui in provincia di Vicenza ;)
    Solo mangiali con moderazione: sono stimolatori dei reni, e quindi e meglio non eccedere.

    @zucchero d'uva: ... ahem... l'ho dimenticato in frigo :S

    RispondiElimina
  6. Li ho appena comprati e puliti e giusto ora mi chiedevo cosa farne.... la maionese allo yogurt è davvero leggera!!! Bella soluzione. Ciao Carla

    RispondiElimina
  7. Uhm... io ci vedo robe strane in sto piatto.

    RispondiElimina
  8. @lacquadorosa: Grazie. Mi fai sapere se hai fatto la maionese allo yogurt? Ciao

    @da Sergio: non ci provare... se vuoi ti mando i link (ma in privato) alle foto che ho autocensurato, mi ricodavano certi piatti della cucina futurista ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.