domenica 28 febbraio 2010

Maccheroni con radicchio, broccoli e kaminwurz

Maccheroni con radicchio, broccoli e kaminwuster


Ieri mia moglie si è presentata con tutta una serie di paste fresche preparate in casa da una sua amica.
Mi pareva opportuno festeggiare questo bel dono con qualcosa pensato ad hoc per l'occasione, e mi piaceva l'idea di usare delle verdure di stagione.

Dal fruttivendolo ho avuto un paio di idee, quella che vi presento oggi parte dal radicchio tardivo, ma con alcune varianti.
Innanzitutto, dovete sapere che l'amaro del radicchio, specie se cotto, non piace molto a mia moglie. Per risolvere la questione ho voluto provare a mescolarlo con il broccolo fiolaro, molto più dolce ed amabile. Ma temendo che ancora non bastasse, prima di saltare in padella il radicchio, l'ho scottato in acqua e sale.

Non chiedetemi perchè, ma non ancora contento nell'acqua ho pure messo mezzo bicchiere di Prosecco doc di Conegliano: mi è venuto d'istinto legare il radicchio trevisano ad un vino della stessa terra. Forse mi sbaglierò, ma mi pare che con la sua freschezza e briosità abbia contribuito a "frenare" il carattere forte del radicchio.

Insomma sarà per la sbollentata o per il vino o per entrambe le cose, ma l'amaro del radicchio è completamente sparito, pur rimanendo il suo gusto tipico, che ho voluto esaltare (visto che c'era perchè non usarlo) con l'affumicato del kaminwurz.

La combinazione mi è piaciuta tanto che ho voluto osare forse oltre il lecito (tiratemi le orecchie se volete): una puntina di aceto balsamico. Un tocco leggerissimo ma appena appena presente che bilanciasse la dolcezza del broccolo. E poi ho già avuto modo di dirvi che sto scoprendo, poco per volta, questo prezioso alimento che avevo sempre sdegnato.

Maccheroni con radicchio, broccoli e kaminwuster

Ingredienti (per 2 persone)
  • 160 gr di pasta fresca
  • 1 piccolo radicchio tardivo
  • qualche cima di broccolo fiolaro (un pugno circa da cotti)
  • 1/2 bicchiere di Prosecco doc di Conegliano
  • 1/2 piccola cipolla
  • 1/2 kaminwurz
  • 2 mestoli di brodo vegetale
  • olio evo
  • 1/2 cucchiaio di aceto balsamico
  • uvetta (facoltativa)
Preparazione

Mettere a bollire due pentole d'acqua salata, mentre si affetta sottilmente la cipolla ed il kaminwuster. Lavare e pulire le cime di broccolo e dividere a metà il radicchio.
Sbollentare velocemente in una pentola, per qualche minuto, il broccolo fiolaro. Scolarlo e passarlo subito sotto l'acqua fredda. Nella stessa pentola dopo aver aggiunto il vino bianco, ripetere l'operazione con il radicchio.
Mettere a soffriggere dolcemente la cipolla, e prima che diventi trasparente, aggiungere il kaminwuster. Tagliare grossolanamente broccolo e radicchio ed aggiungerlo al soffritto.
Mettere a cuocere la pasta e continuare la cottura del condimento aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale; questo potrebbe essere il momento di aggiungere un po' di uvetta, se non siete convinti di aver domato il radicchio.
L'ho provato ma personalmente penso sia una forzatura eccessiva.
Poco prima di finire la cottura insaporire leggermente con pochissimo aceto balsamico.

Io, anche se molti chef non sono daccordo, ho spadellato qualche minuto la pasta prima di servirla.

12 commenti:

  1. ho capito il radicchio , i maccheroni è chiaro..ma il kaminwurz...non sapevo cosa fosse!!e io son curiosa mannaggia a te....e mo mihai messo la curiosità!:D

    RispondiElimina
  2. begli abbinamenti complimenti..non conoscevo il kaminwurz nemmeno io genny se ti consola e io sono nordico non tirolese ma valtellinese!!
    ora dovrò assaggiarlo....per forza!!!

    RispondiElimina
  3. Dopo le rosette di campo, il kaminwurz...il tuo blog è sempre una scoperta nuova per me. E il vino per cuocere il radicchio...non so come ti vengano queste idee geniali!!! bravissimo

    RispondiElimina
  4. alberto che piatto invitante e complimenti a tua moglie per avere un marito cosi bravo in cucina!!il mio è negato:-)baci imma

    RispondiElimina
  5. Alberto, ma sei una continua sorpresa!! Un turbine creativo questa ricetta!! E quel radicchio deradicchizzato....
    Complimenti, davvero.

    RispondiElimina
  6. Genny G.: ah il kaminwurz... irresistibile anche da solo. Se poi ci abbini un paio di brezel fatti in casa... (guarda qui)

    Paolo grazie mille. Fammi sapere se l'assaggi che ne pensi. Per me è una droga, per questo cerco di farmene procurare non più di una o due volte all'anno.

    elenuccia Grazie, sei gentilissima. Ma devo fare una confessione. Ho scoperto oggi dal fruttivendolo che il nome delle verdure non è rosette di campo ma rosole di campo :(

    dolci a ...gogo!!!: sei gentile, ma il vero fortunato tra i due sono io ;)

    CorradoT grazie mille Corrado: detto da te che sei sempre fonte di idee originalissime... è un complimentone per me :)

    RispondiElimina
  7. E bravo Alberto! Buono il piatto e bellissime le foto! Grazie!

    RispondiElimina
  8. Mannaggia, vedere questi primi così allettanti a quest'ora è una tortura.......... e chi può resistere!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao albertone, posso invitarti al contest Babs/Genny/Loison di primavera? se ti va passa da me o da genny che c'è il regolamento! grazie, a presto!

    RispondiElimina
  10. Barbara Grazie mille, sei gentilissima

    stefi :D .... per me è difficile resistere già a quest'ora ;)

    Babs che meraviglia di contest. Complimenti a tutte e due per l'idea (ed a Dario per la sua grande disponibilità).
    Cercherò di partecipare senz'altro.

    RispondiElimina
  11. Alberto, ma sei troppo forte! La pasta così è perfetta, è saporita e appetitosa! Fortunata tua moglie, ad assaggiare i piattini così sfiziosi!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Rossa di Sera Grazie Giulia, sei gentilissima. Questo fine settimana a Vicenza la Piazza dei Signori è colorata dalle bancarelle della "Compagnia dei sapori". Un sinfonia dei più diversi sapori nazionali.
    Domani do fondo ai miei risparmi e.... mi sa che ne uscirà più di qualche post :D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.