lunedì 25 gennaio 2010

Lesso al ... forno con glassa di aceto balsamico

bollito al forno con glassa all'aceto balsamico


Le foto davvero non sono un granché, ma la storia mi piaceva raccontarla.

Vi è mai capitato di aver sempre detestato qualcosa e poi scoprire, tutto ad un tratto, che in fondo non è così male ?
A me è successo qualche giorno fa, con l'aceto che, da che ho ricordo, non ho mai sopportato. Fuggivo dalla cucina quando mia mamma lo usava, era più forte di me.

Il tutto è successo quando a pranzo ho ordinato una tagliata. Dovete sapere che io adoro la carne: tagliata e costata sono per me quasi dei piatti da meditazione (se ben preparati); quindi immaginatevi l'aquolina che mi stava salendo pregustando il piatto quando.... ORRORE !!!!
Arriva la tagliata, sul suo bel piatto di insalatina mista, e sopra vedo questa salsa scura... e poi quell'odore insopportabile: ACETO !!!

La mia prima reazione di disgusto deve essere stata evidente, perché subito il titolare del locale mi ha chiesto cosa succedesse. Quando gli ho spiegato che non riesco a sopportare nemmeno l'odore dell'aceto, figuriamoci il gusto, si è premurato di spiegarmi che si trattava di una glassa all'aceto balsamico, che il gusto dell'aceto era minimo e che anzi l'insieme risultava molto particolare.

Bhe, non sia mai che mi tiro indietro nell'assaggiare qualcosa di nuovo, così dopo aver rinunciato l'offerta di cambiare il piatto (anche perchè il tempo scarseggiava) comincio ad assaggiare.
Come primo assaggio diciamo che... non sono morto, anzi; non posso dire di aver apprezzato fino in fondo, però diciamo che mi ha incuriosito.

Tutto si è poi fermato li, fino a questa sera. Stavo pensando a come dare un pochino di gusto al lesso, usato per preparare il brodo domenicale: dopo aver scartato polpette o rifritti opto per un'impanatura leggera ed una ripassata al forno.
Ed ecco che mi è torna a mente la glassa.

bollito al forno con glassa all'aceto balsamico


Complice forse il fatto che ieri sera ho combattuto con la glassa per rivestire un dolce, oppure la presenza di quella bella bottiglietta di aceto balsamico in vista, comunque sia ho provato a rifarla.

E questa volta, potendo dosare secondo i miei gusti agro e dolce, devo dire che mi ha davvero soddisfatto, anzi lo consiglio perfino.
Anzi, quella avanzata mi aspetta in frigo per fare qualche esperimento domani sera (ne ho già in mente un paio).

Certo non sono ancora pronto per usare l'aceto puro, ma è pur sempre un primo passo.

p.s.: alle patate che vedete sullo sfondo, dedicherò un piccolo post a parte.


Preparazione del lesso
  • Qualche fetta sottile di lesso di manzo
  • 1 uovo
  • pane grattuggiato
  • sale
Battere velocemente l'uovo, salarlo, passarvi le fette di carne. Ripassarle nel pan grattato ed appoggianrle su una teglia rivestita di carta forno.
Infornarle a 200°C per 10-15 minuti, girandole a metà cottura.

Preparazione della glassa
  • 60 gr di zucchero
  • 30 gr di acqua
  • aceto balsamico q.b.
Mescolare lo zucchero all'acqua e mettere sul fuoco a fiamma vivace. Appena prende il bollore abbassare la fiamma ed aspettare che smetta di fare fumo per togliere dal fuoco e raffreddare. Per capire il giusto punto di preparazione, mettendo una goccia tra le dita deve risultare appiccicosa ma non fare il filo.
Quando la glassa comincia a raffreddare unire poco alla volta l'aceto, mescolando, secondo il proprio gusto. Se dovesse addensare troppo, aggiungere poca acqua tiepida.
Alla fine la glassa sarà densa ma abbastanza fluida da essere versata col cucchiaio.

14 commenti:

  1. Adoro l'aceto balsamico. Questa ricetta è a provare mi stuzzica. Clementina

    RispondiElimina
  2. l'aceto balsamico non è male...ma quello di vino...oddio! Anch'io nn posso sentirne l'odore....e il compagno d mia mamma ci innaffia le verdure...per non parlare dell'insalatona d'estate... :-S

    RispondiElimina
  3. Ottima questa salsa! da rpovare proprio per noi che amiamo il gusto dolce/salato...e sopratutto l'aceto balsamico!!
    ora staremo a vedere el altre tue idee...
    un bacione

    RispondiElimina
  4. l'aceto balsamico a piccole dosi mi piace e molto e trovo questo piatto davvero stuzzicante e anche il lesso ha il suo perche:)baci imma

    RispondiElimina
  5. p.s. alberto ho realizzato da poco un blog di sole ricette per mdp(nn so se ti avevo gia scritto la cosa:-) fattibili anche a mano se ti fa piacere dare una sbirciatina ti lascio il link,baci
    http://ricetteconlamdp.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Non piaceva neanche a me l'aceto... ma poi si cresce, si comincia ad assaggiare ed ora penso che su certe cose non se ne possa fare a meno!

    RispondiElimina
  7. Bell'idea il lesso trasformato!
    Prova ad assaggiare la glassa d'aceto balsamico sul risotto al taleggio ...con una fettina di pancetta tostata..è la fine del mondo ...Ecco la ricetta :
    http://paprikapaprika.blogspot.com/2009/11/risotto-con-pancetta.html
    Ciao!
    a presto.
    Aniko

    RispondiElimina
  8. Clementina fammi sapere se la fai

    Genny G. ???

    Valina: io per esempio non ho mai pensato di distinguerli; per me aceto era aceto. Un mondo da scoprire ;)

    manuela e silvia: vi farò conoscere i miei prossimi esperimenti con questa glassa

    dolci a ...gogo!!!: ah certo, mai scartare il lesso, mai mai. Basta dargli, se possibile, un po' più di sapore.
    Imma l'ho visto, ed anche se in questi giorni fatico a scrivere e leggo pochissimo, prometto di farci un salto.

    fantasie hai ragione, anzi diciamo che non si smette mai d'imparare e quindi di crescere :D

    Aniko son contento di aver tenuto in frigo quello che ho avanzato. Proverò di certo (magari con del morlacco invece che con il taleggio) il tuo risotto. Complimenti, mi sembra buonissimo.

    RispondiElimina
  9. Mi viene da sorridere perché mio padre non ama tanto l'aceto balsamico ma visto che tu sei l'esempio che cambiare si può...prima o poi gli propongo questa glassa e speriamo bene!

    RispondiElimina
  10. Finalmente riesco a passare da te! Mia madre ha scoperto da poco la glassa al balsamico e ce la mette ovunque. Mi piace la tua idea di farla in casa e di utilizzarla così. Ciao

    RispondiElimina
  11. Che bontà!!! io l'aceto balsamico lo uso tantissimo, grazie davvero soprattutto per la ricetta della glassa che ho visto tante volte al supermercato ma non ho mai comperato per il costo ( a mio parere) eccessivo...buon fine settimana e a presto

    RispondiElimina
  12. ciao, non preoccuparti non sei l'unico, capita spesso anche a me di riscoprire p meglio scoprire sapori nuovi, ma dall'aspetto vecchio...
    e l'ceto sul tuo piatto è come la ciliegina sulla torta...^_^

    RispondiElimina
  13. Tania: fammi sapere se la glassa ha avuto successo con tuo padre, sono davvero curioso.

    sabri: ma dai... un po' come quando mia madre scopriva un piatto (o una spezia che le consigliavo io) e ce lo riproponeva senza tregua :)

    Luciana: ma dai, davvero costa tanto ? Bhe guarda con poco aceto ne fai un sacco.

    Nanny'76: hai ragione, si scopre di continuo.
    Per me è stata poi anche una soddisfazione: guardavo sempre con invidia le foto dove si vedono produttori i degustatori centillinare l'aceto balsamico tra le botti di una cantina semioscurata; ed io non potevo neanche sopportarne la vista !!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.