In questo periodo mi è presa la mania delle patate dolci. Mia moglie sopporta pazientemente i miei "strampalati" esperimenti, ed in questo caso con ingredienti poco usati, da noi.
Le cosi dette "patate americane" a casa mia per lo più le ho mangiate lesse, senza condimento dopo il pasto, un po' come si mangerebbe della "succa barucca" (zucca al forno), a mo' di spuntino dolce.
Devo dire che questo, come un'altra vellutata che vi presenterò in un prossimo post, è piuttosto piaciuta, e vista la veloce presentazione, penso che la preparerò ancora.
Ingredienti (per 2 persone)
- 1 patata
- 1/2 patata dolce
- 2-3 porretti
- 1/2 bicchiere di brodo di dado vegetale
- latte q.b. (circa 1/2 bicchiere)
- 3 cucchiai d'olio evo
- una noce di burro
- 2 cucchiai di grana grattuggiato
- un pizzico di prezzemolo
- (sale)
- pepe
Preparazione
Tagliare a piccoli cubetti la patata dolce ed a pezzi più grossi la patata ed affettare finemente i porretti.
Sciogliere il burro nell'olio, e far rosolare dolcemente le patate per qualche minuto.
Aggiungere il porro affettato e continuare a rosolare per 1 minuto e due.
Bagnare il tutto con il brodo e continuare la cottura per 5-10 minuti. Quando le patate cominciano ad ammorbidirsi (ma prima di completare la cottura), aggiungere il latte ed il pepe e completare la cottura.
Togliere dal fuoco e mantecare con il grana grattuggiato e regolare la densità aggiungendo latte. Per ultimo aggiungere il prezzemolo tritato; con moderazione, o coprirà gli altri sapori.
Accompagnare, se si gradisce, con dei piccoli crosticini di pane alle patate.
meravigliosa, una sorta di parmentier ma con la patata dolce... assolutamente da provare!! Complimenti!
RispondiEliminasembra davvero squisita!
RispondiEliminaUna zuppa dolce e cremosa...quello che ci vuole per scaldasi inquesto periodo.
RispondiEliminabaci baci
ma l'hai vista la pubblicità che ti copia questa ricetta? vero , loro non usano le patate dolci , ma la tua preparata all'istante è sicuramente meglio!
RispondiEliminacolombina parmetier.... non conoscevo questo piatto. Da quando ho il blog sto' imparando un sacco di cose. Grazie mille colombina.
RispondiEliminamarta buona e veloce.
manuela e silvia si, ci vuole con questi freddi, piace anche a me scaldarmi con queste zuppette, anche se in genere preferisco cose più... sostanziose ;)
un abbraccio
Caty ma dai, mi dev'essere sfuggita, o forse non mi viene a mente... bhe sinceramente certe zuppette o potage pronti proprio non riesco ad affrontarli. No no, aspetto 10-20 minuti in più ma mangio qualcosa di più buono e che so com'è fatto.
mi piace moltissimo l'abbinamento voglio provarla!! complimenti
RispondiElimina