mercoledì 12 agosto 2009

Limoni in salamoia

Qualche giorno fa sono stato incuriosito da una rivista che non avevo mai notato prima in edicola "Buona Cucina".
La cosa che più mi ha conquistato è stato un articolo che cogliendo spunto dal film "Il giardino di Limoni" (che ovviamente mi sono subito andato a recuperare), parla dei limoni in salamoia, una preparazione usata in medio oriente e nord africa per accompagnare carne (stufata o arrosta), pesce ed per preparare delle olive condite.

Sopra vedete l'etichetta che ho usato riprendendo la locandina del film, e qui sotto la salamoia durante la preparazione. Purtroppo devo aspettare un mese perchè sia pronta, quindi saprò dire successivamente com'è.

Per ora mi godo la bellissima combinazione di colori delicatamente sfumati dal succo, andando ogni tanto a sbirciare il vaso.



Preprazione
(Per un vaso da litro)

Ho tagliato a fette di circa 1 cm 4 grossi limoni non trattati. Ho quindi riempito il vaso facendo strati con le fette*, cospargendo ogni strato con 1 cucchiaino di sale grosso, 1 foglia di alloro tagliata a listarelle, 1 peperoncino tagliato a rondelline, 5/6 grani di pepe, e quindi pressando leggermente lo strato.
Completato di riempire il vaso, ho ricoperto con il succo di 5 limoni** e sparso alla fine ancora sale, alloro, peperoncino e pepe.
Il vaso va agitato un pochino per rimuovere le bolle d'aria e lasciato a macerare in luogo fresco e buio per 30-40 giorni.

Utilizzo

Per usare la salamoia, estrarre le fette necessarie, togliere la polpa (va usata la sola buccia) e sciacquarle.

Note

* Io ho tagliato a fette, come nel film, i limoni. In altri siti ho visto che invece vengono usati limoni piccoli su cui vengono praticate 4 incisioni verticali, lasciando però collegati i quarti che si creano, messo il sale e gli aromi all'interno e messi a macerare quindi interi.
** Qui mi sono affidato alla ricetta di cui disponevo, ma nel film Salma, la protagonista, usava anche dell'acqua.

11 commenti:

  1. uh... ma che spasso!! a me piacciono da morire i limoni salati, mai assaggiati? Però questi non li ho mai provati... segno subito :D

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiati, e non vedo l'ora. Comunque ho letto, da chi ha già provato la ricetta, che dopo un mese perdono l'agro e diventano quasi dolci.
    Ti saprò dire.

    RispondiElimina
  3. Non ne avevo mai sentito parlare, ma mi sembra un ottimo accompagnamento, veramente mi intrigano anche le olive candite....aspetto con ansia che tu assaggi questi limoni e ci dica il risultato!!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog che non conoscevo. Molto ben curato.
    Sono anni che dico di voler fare i limoni in salamoia, poi rimando sempre. Devo trovarne di buona qualità e poi mi metto all'opera.
    Bellissimo il disegno.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  5. Complimenti anche da me, Alberto(ne): hai un blog veramente ben fatto (e capacità culinarie notevoli).
    Ti linko al mio blog (che ha molte meno pretese) perchè mi piacerebbe seguirti...
    Jacopo

    RispondiElimina
  6. @Milla anche a me intrigherebbero le olive cAndite, ma mi riferivo alle olive cOndite (schiacciate, olio, aromi, spezie,..).
    Ad ogni modo, se ti piacciono le cose candite, prometto che vado a ritirare fuori dalla scatola dei ricordi, una vecchia ricetta e la posto quanto prima.

    @Alex grazie per i complimenti, che non posso che ricambiare. Seguo da un sacco il tuo/vostro blog, ed è davvero stupendo, con foto meravigliose, accostamenti/abbinamenti impensati ma piacevolissimi.
    Quanto ai limoni... quest'anno il mio fruttivendolo ne ha di buonissimi/bellissimi e spero anche "purissimi", così li uso un sacco.

    @jajo grazie a te e che dire... sempre MAGICA ;)

    RispondiElimina
  7. questi mi piacciono porpio!! di ritorno dalla provenza dove ho visto uns acco di limoni confit, questa mi pare un 'ottimaalternativa...vedo a cercare i limoni buoni erò!:D

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davvero interessante,la proverò sicuramente :)

    RispondiElimina
  9. Grazie della vistita Nanny. Più avanti trovi come li ho provati con la carne, ma secondo me sono assolutamente da provare (cosa che farò presto) con il pesce.
    A presto
    Alberto

    RispondiElimina
  10. cioè, fammi capire, prima pubblichi una ricetta poi la provi?

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: hai ragione, è vero: ho pubblicato una preparazione che prima ancora di assaggiarla.
    Ma non pensare che sia per "imbrogliare" qualcuno (a che pro mi verrebbe da chiedere poi).
    E' solo che mi piace non solo descrivere una ricetta, ma raccontare il piatto, come ci arrivo, magari passando per degli insuccessi, o ispirato da un evento, un film, un libro...
    La ricetta, come puoi leggere, non era mia ma rimescolando varie fonti, ad intuito personale.
    Ed alla fine il risultato è stato davvero soddisfacente; infatti successivamente ho postato delle ricette dove ho usato con soddisfazione questi limoni: nel pollo con limoni in salamoia, nella marmellata di pompelmi rosa e limoni confit, nella pasta con carciofi e limoni confit in salsa olandese.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.