Per due motivi: primo, perchè adoro (e non lo dico per fare il ruffiano, giuro) la pasta Garofalo; sarà per la ruvidezza che mi ricorda tanto le paste di una volta, o per la sua bella tenuta, stà di fatto che io cerco sempre quella (o i bigoli de Bassan).
Il secondo motivo, poi, è che il primo premio prevede IL CORRISPETTIVO IN PASTA DEL PESO DEL VINCITORE !!!! Bhe... penso che quasi, e sottolineo quasi, 100 chili di pasta, sarò a posto per quasi due anni :)
Insomma ecco la mia proposta.
La foto
Non è delle mie migliori, lo so, ma non volevo rischiare di vincere il premio per la miglior foto, io voglio quello da 100 chili :D
La storia
Diciamo che l'idea viene dai carciofi lessi accompagnati con la classica cremina di uova sode, ovvero uno dei due modi nei quali a casa mia si mangiano i carciofi (l'altro è in padella con le patate).
Ma la vera ispirazione l'ho avuta guardando la prima volta (si, l'ho già visto più d'una, anzi più di due) il film Julie & Julia.
Per la precisione quando Julie prepara i carciofi con la salsa olandese. Ora, a parte che non conoscevo la salsa olandese, ma vedere che venivano "pucciati" in questa bella cremosa salsa a base di uova e burro, invece di combattere per farci stare un po' di uova sode mal schiacciate... mi ha incuriosito.
Non avendo a disposizione il libro di Julia Child, mi sono rivolto al nostro corrispettivo, l'Artusi, dove ho subito trovato la ricetta della salsa Olandese.
Il resto è venuto quasi da se: dovendo preparare una pasta, non ho lessato i carciofi ma li ho stufati-saltati, e per ridurre la grassezza di burro ed uova li ho lavorati con i limoni in salamoia.
Che dire se non... bon appetit :)
La ricetta
Ingredienti salsa (per 2 persone)
- 70 gr di burro
- 2 tuorli
- 1 guscio d'uovo d'acqua
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale e pepe
Ingredienti per la pasta (per 2 persone)
- 190 gr di pasta corta Garofalo (può andare bene anche liscia, sarà la salsa a legare)
- 2 carciofi di media grandezza
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 fetta di limone in salamoia
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale e pepe
Intanto che l'acqua raggiunge il bollore, mondare i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliarne le punte, togliere la barbetta interna ed affettarli finemente. Mettere le fettine in acqua acidulata con il succo di limone.
Mettere l'aglio in camicia a profumare l'olio, quindi aggiungere i carciofi e farli dorare, bagnare con poca acqua ed aggiungere il prezzemolo.
Intanto pulire il limone in salamoia tenendone solo la buccia (giallo e bianco), tritarlo finemente ed aggiungerlo, appena asciuga l'acqua, ai carciofi. Aggiungere anche il prezzemolo, il sale ed il pepe. Continuare la cottura fino a che i carciofi saranno morbidi, aggiungendo se necessario altra acqua.
Buttare intanto la pasta, e mentre si cuoce, preparare la salsa olandese. Lascio spiegare al maestro come prepararla:
Sciogliete il burro a parte senza scaldarlo troppo.
Mettete i rossi coll'acqua in una bacinella, e sopra a un fuoco leggiero o sull'orlo del fornello cominciate a batterli con la frusta e a un po' per volta versate il burro; quando il composto si sarà condensato aggiungete il limone e per ultimo il sale e il pepe.
Un minuto prima che la pasta sia cotta, scolarla e farla saltare un minuto o due con i carciofi.
Impiattare aggiungendo la salsa olandese direttamente sulla pasta.
Complimenti Albertone per questa pasta davvero saporita. Buon 2010, Daniela e Diocleziano.
RispondiEliminatantissimi auguri per un fantastico 2010
RispondiEliminai limoni confit!!!mannaggia..dove li hai trovati???? bella la pasta...bravo!:De ovviamente...auguri!!
RispondiEliminaSe fossi uno dei giurati ti farei vincere sicuramente... ma se fossi della azienda no di certo!!! Mi piace molto questo abbinamento e i limoni li sto facendo da sola...
RispondiEliminaBuon anno e mille ancora a venire
Stefania
Alberto, ti auguro di vincere 100 kg. di pasta.
RispondiEliminaLa ricetta con i carciofi è proprio da provare.
Intanto auguro a te e famiglia un FELICISSIMO NUOVO ANNO !!!
Virginia
Daniela Grazie ricambio gli auguri a te e Diocleziano.
RispondiEliminaiana tanti auguri anche a te.
Genny G. ma come dove ho trovato i limoni confit ???? li ho fatti. ho messo anche il link negli ingredienti. Acc... e pensare che a dicembre sono stato ad Erba, a due passi da Lecco ;)
Tantissimi auguri Genny.
fantasie grazie mille, in effetti penso che confessare il mio peso non sia stata una mossa molto azzeccata ;)
Buon anno anche a te Stefania.
virgikelian grazie dell'ugurio, anzi degli auguri. Ricambio con gioia l'augurio di un felicissimo 2010.
mamma mia che meraviglia di sughetto... mannaggia che ancora non mi sono capitati a tiro i carciofi giusti :-( ma io mi siedo in modo zen sulla sponda del fiume e aspetto che passino o_O
RispondiElimina