Questo è certo vero per me. Proprio qualche giorno fa, per esempio, mi trovavo in montagna per un weekend al fresco, e dopo averla vista su un giornale, mi è venuta una voglia incontrollabile di moussakà.
Ovviamente non avevo gli ingredienti giusti, ed è così che la carne di agnello è stata sostituita con del pollo arrosto avanzato, e che la besciamella è sparita, non avendo latte in frigo, o che il formaggio Asiago ha sostituito il formaggio salato grattuggiato sulla besciamella.
Anche la cottura è cambiata, perchè non avendo il forno....
Ad ogni modo, mi son tolto la voglia di moussakà, ed ho guadagnato in leggerezza e tempi di preparazione.
Ingredienti
(Per una persona)
- una melanzana lunga
- avanzi di pollo allo spiedo
- due pomodori da sugo
- formaggio tenero (Asiago di malga, nel mio caso)
- un ciuffo di prezzemolo
- uno spicchio d'aglio
- qualche foglia di basilico
- farina
Tagliare la melanzana a fette spesse circa 1 cm, salarne ambo i lati e metterle a spurgarare l'acqua di vegetazione su un piano inclinato (possibilmente appoggiandovi sopra un leggero peso).
Dopo mezzora lavarle ed asciugarle, infarinarle e friggerle nell'olio. Man mano che sono pronte toglierle dall'olio e metterle su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Nel frattempo fare una dadolata con i pomodori, privati dei semi, e metterli a fuoco lento con dell'olio profumato con mezzo spicchio d'aglio. Fare una dadolata fina anche del pollo e dopo qualche minuto aggiungerla ai pomodori, profumando con il basilico.
Appena pollo e pomodori iniziano ad amalgamarsi, formare la moussaka direttamente sul piatto, partendo con uno strato di melanzane spolverizzate con prezzemolo ed aglio tritati finemente, la carne cosparsa con fettine sottili di formaggio tenero, e di nuovo melanzane, carne finendo poi con uno strato di melanzane.
la Moussaka è buonissima!!!!! E col pollo mai l'avrei pensata di fare! Naturalmente talvolta ci si adatta al proprio frigo come hai dtto tu... e con un risultato davvero sorprendete! Bravo!
RispondiElimina..mai sentita ne provata..ma dev'essere buona la moussaka...la proverò...
RispondiElimina..non sei l'unico che apre il frigo e con ciò che ha si inventa qualcosa....capita spessisimo a me...un saluto...
Avete ragione, di solito in cucina ho l'impressione che comandi più il frigo di me.
RispondiEliminaEd a dire il vero, quando cucino con quello che ho, invece che quello che ho letto o mi hanno detto di fare, il risultato è sempre gradevole.
Stà certo nello spirito con cui cucino in questi casi.
Se invece cucino per persone o situazioni non gradite o piatti richiesti ma che non ...sento, allora i disastri sono garantiti.
che ricetta interessante!! se hai per caso altri idee, consigli....dai una occhiata al sito gustorante e condividi le tue creazioni con altra gente!!!!
RispondiElimina