venerdì 10 dicembre 2010

Lasagne al broccolo fiolaro con speck, zucca e...

lasagne al broccolo fiolaro con speck, zucca e ricotta_

Domenica scorsa, alla festa di Campagna Amica, non ho potuto fare a meno di prendere una confezione di lasagne al broccolo fiolaro di Creazzo.

Innanzitutto perchè adoro questa crocifera, tutta vicentina, dalle provate proprietà benefiche: è stato dimostrato, infatti, che grazie all'alta concentrazione di sulforafano, stimola la pruduzione di bile, ha un'azione protettiva sulle pareti dello stomaco e dell'intestino, ed esercita un'efficace azione antitumorale.

Non l'ho trovato documentato, ma penso abbia anche un effetto... stimolante-energetico-rigenerante... a vedere domenica come gli espositori, non proprio più giovanissimi, zompettavano di qua e di là, incuranti della pioggia, rincorrendo fanciulle per offrire bei mazzi della pregiata verdura (ne sa qualcosa Mara :)))

Insomma un toccasana ! Se poi si aggiunge che la dolcezza, specie dei suoi teneri germogli (i fioi in dialetto, che danno il nome fiolaro alla verdura), la rendono gustosa ma delicata, capirete perchè qui a Vicenza si apra, alle prime gelate, una vera e proprio caccia al broccolo fiolaro.

Anche se non amo tirare la pasta, così rilassante e tonificante, in questo caso ho ceduto soprattutto perchè ho potuto gustare e verificare l'artigianalità e la qualità del prodotto.

Per giocare con il gusto dolce e pieno del broccolo ho voluto scegliere lo speck, con la sua sapidità ed aromaticità, e la zucca che ben si combina con la sua dolcezza al broccolo, e non solo.
Infatti la zucca, con i suoi carotenoidi, agisce sulle funzioni del sistema immunitario, e quindi ben si combina con la vitamina C ed i principi antiffiamatori presenti nel broccolo.

Insomma un piatto tutta salute, che già con i suoi colori brillanti mette di buon umore. Mi mancava un legante, e per restare sul salutista, non mi andava di usare la panna, che tra l'altro, secondo me, copre ed ammazza facilmente i sapori.

Quindi ho scelto di usare una crema leggerissima fatta con poca ricotta (di per se poco grassa) ed acqua di cottura della pasta.

Unica nota: la pasta non conserva, dopo la cottura, un gusto intenso del broccolo. La prossima volta, quindi, aggiungerò per rafforzarne il richiamo un po' di broccolo cotto e ridotto in crema alla ricotta nel preparare la salsina di accompagnamento.


Ingredienti

per 3 persone
  • 220-240 gr di pasta fresca al broccolo fiolaro
  • due fette di speck da 1/2 cm
  • 1 bella fetta di zucca dolce
  • qualche bacca di ginepro e qualche grano di pepe nero
  • un paio di foglie di salvia
  • 1 etto di ricotta
  • olio evo
Preparazione
Mentre fate bollire l'acqua per cuocere la pasta, schiacciate pepe e ginepro e metteteli a scaldare in poco olio di oliva. Appena le bacche inizieranno a soffriggere spegnete e lasciate insaporire l'olio.
Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli la zucca e mettetela a lessare nell'acqua di cottura della pasta.
Tagliate anche lo speck a dadini piccoli piccoli e, dopo aver tolto bacche e grani, mettetelo nell'olio ancora caldo.
Scolate la zucca non troppo tenera ed aggiungetela allo speck.
Buttate la pasta e mentre cuoce, in un padellino, aggiungete poco alla volta l'acqua di cottura della pasta alla pasta, fino ad ottenere una crema piuttosto liquida. Aromatizzate a piacere, io consiglio di aggiungere un po' di broccolo lessato e frullato, per richiamare il sapore della pasta.
Spadellare la pasta appena pronta con speck e zucca, e servire con un po' di crema per piatto.

Per la pasta al broccolo
Se volete preparare da voi la pasta al broccolo, potete lessare le foglie del broccolo in acqua salata per qualche minuto e quindi frullarle.
Preparare quindi la classica sfoglia con 250 gr di farina, 2 uova e 30/40 gr di crema di broccolo fiolaro. Se necessario, aggiungete altra farina o poca acqua tiepida per ottenere la consistenza e l'elasticità voluta.

8 commenti:

  1. W la salute se ha un aspetto così buono e....salutare ^_^

    Buon wee end

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questo piatto e lo si mangia ancor più volentieri sapendo gli effetti benefici degli ingredienti che lo compongono!!!
    Grazie!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo questo piatto. quella cremina con la ricotta ha un bellissimo aspetto! ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. mmmm... questo piatto sembra gustosissimo! Tanti complimenti da parte mia!

    RispondiElimina
  5. come mi piacciano questi piatti questi accostamenti e che goduria....
    mi auto invito per pranzo..
    baci da lia

    RispondiElimina
  6. Chissà che sapore particolare ha questa pasta! perfetto poi il condimento: i colori non mancano ed i sapori son ben bilanciati!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. @Letiziando: hai ragione, ed hai centrato quello che volevo esprimere: mangiare sano con divertimento e piacere.
    Unico, se continuo così dovrò cambiare il nome del blog in La Cucina di Albertino ;)

    @Francesca: va da se che se non avete la fortuna di passare da Vicenza e procuravi il delizioso broccolo fiolaro, va altrettanto bene un comune broccolo: i principi attivi sono gli stessi (anche se i fioi del fiolaro li contengono in percentuali maggiori).

    @Cleare: grazie, in effetti la cremina è buona e non lascia poi quel senso di ... pesantezza

    @Pensieri e Delizie: grazie mille te.

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: grazie carissima, sei la benvenuta.
    Bacioni

    @Francesca: grazie mille Francesca

    @manuela e silvia: grazie e baci a voi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.