Prometto che per un po' non parlerò più di cavolfiori, ma mi era rimasto questo mezzo piccoletto in frigo... dovevo pur prepararlo in qualche modo no ?
Così, leggendo su... va beh lo confesso, su Cucina Naturale, una ricetta dove si usava la vaniglia per un piatto salato, mi è scattata la molla. Il cavolfiore è già un po' dolce, ma se ci aggiungo anche delle carote (o della zucca, ma non avevo quella dolce dolce) e la vaniglia... viene proprio una cremina ;)
Se poi, dolce per dolce, ci aggiungo anche il gusto della mandorla....
Ed il risultato ha superato le aspettative, anche se con la consistenza densa, il dolce della verdura, la vaniglia e la mandorla.... a mia moglie è scappato di dire "Si potrebbe proporre come dolce".
In effetti più che un piatto serale, vista la presenza di dolce e salato, potrebbe essere usato per un brunch... o per dirla all'italiana, in una colazione domenicale.
Con questa preparazione auguro a tutti un buonissimo nuovo anno, ricco di serenità e gioie.
Ci vediamo... il prossimo anno ;)
Ingredienti
Per due persone
- 1/2 di un piccolo cavolfiore
- 2 belle carotone o 4 carote piccole
- 1/2 bicchiere di latte di mandorle
- poco dado vegetale o sale
- 1/2 arancia
- 1,5-2 cm di un bacello di vaniglia
- 1/3 di cipolla bianca
- olio evo
Affettate finemente la cipolla e mettetela ad ammorbidire dolcemente, qualche minuto, con poco olio in una casseruola.
Intanto affettate le carote, dopo averle spellate o grattate, e le cime del cavolfiore mondato. Aggiungetele alla cipolla e fate andare un paio di minuti mescolando.
Bagnate con acqua senza coprire le verdure, quindi incoperchiate e procedete la cottura a fuoco dolce per circa 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Scoperchiate ed aggiungete il latte di mandorla ed i semini che toglierete con la punta del coltello dal bacello di vaniglia tagliato per la lunghezza. Aggiugete anche le metà del bacello e continuate la cottura scoperto fino ad ammorbidire le verdure (circa altri 5-10 minuti).
Se il fondo si asciugasse troppo aggiungete poca acqua calda.
Spremete l'arancia e versare il succo in 1/2 litro d'acqua e mettete a scaldare, fermando prima del bollore.
Frullate le verdure ormai morbide, dopo aver tolto i bacelli e qualche pezzo di carota e di cavolfiore per la decorazione, con il frullatore ad immersione e regolate la densità aggiungendo l'acqua aromatizzata all'arancia.
Impiattate e decorate con i bacelli e la verdura.
Consigli
Il latte di mandorla che si acquista è spesso zuccherato, e questo potrebbe rendere la crema troppo dolce. Quindi, se non potete prepararvelo da soli partendo dalle mandorle tritate, potete ridurre la quantità di latte ed aggiungere qualche mandorla tostata e spellata ad inizio cottura.
Che buona!!!Anche io ce l'ho in frigo il cavolo già lessato, quasi quasi stasera gli tocca....ah no, a Guido non piave la crema di nessun tipo......figuriamoci di cavolo...che io adorerei!!Bravissimo comunque, la farò quando avrò i rinforzi a tavola.Buona giornata deny
RispondiEliminaOttima!!!! Si aggiunge alle mie preparazioni post bagordi festivi ;)!!!
RispondiEliminaAUGURONI!!!!
Sonia di
http://www.cosebuoneditalia.com/
che gran bella crema speriamo porti il sole anche da noi, i miei migliori auguri di buon anno 2011
RispondiElimina@deny: ahi ahi... mi sa che anche tu devi ricorrere a preparazioni multiple a cena. Qualche volta mi pare di lavorare in un ristorante da quanti piatti preparo la sera :)
RispondiElimina@sonia: auguri anche ate carissima
@Gunther: ma dimmi, da voi com'è ? neve ? pioggia ? Intanto ricambio i tuoi auguri per un bellissimo 2011.
Bella questa crema dolcina che scalda il cuore e il palato. Afferro gli auguri e ovviamente, li ricambio al volo ^_^
RispondiEliminaBuona, buona! Sarà che a me il cavolfiore garba in tutte le salse! Auguri per un serenissimo Anno Nuovo! Laura
RispondiElimina@Letiziando: grazie
RispondiElimina@Lauradv: grazie e tantissimi auguri anche a te.
Ciao Alberto, dovrei passare piu' spesso e farti piu' spesso i complimenti per le ricette! Questa mi piace molto e trovo che la vaniglia con i tuberi in genere si sposi molto bene.
RispondiEliminaQuesta sarebbe il mio sogno, dato che adoro tutti gli ingedienti, e i sapori "dolci" anche nei piatti salati..bravo!
RispondiElimina@Francesca: devo ammettere che mi ha un po' turbato all'inizio: davvero inaspettata la sensazione data dalla vaniglia con il dolce dei vegetali. Ma poi mi ha conquistato.
RispondiEliminaAlberto, una domanda: su che numero di CN è il servizio sulla vaniglia????
RispondiElimina@Francesca: eccomi qua, la ricetta che avevo trovato su CN è sul numero di dicembre/2010 a pag. 23, ed è la Vellutata di porri e cannellini con zenzero e vaniglia. L'ho un tantino modificata :)
RispondiElimina