martedì 28 dicembre 2010

Insalata di cavolfiore, arancia e mela verde

Insalata di cavolfiore, arancia e mela verde


Ho preparato questa insalatina, la prima volta, dopo aver letto che il cavolfiore si può mangiare crudo oltre che cotto.
La cosa mi ha incuriosito, e visto che ormai ho superato la diffidenza verso questa verdura, conquistato poi dalle sue proprietà benefiche, ho deciso di provare.

A dire il vero ne ho preparata una sola porzione, pronto come il solito a veder storcere in casa il naso di fronte ai miei "esperimenti".
Invece, dopo il primo assaggio, il mio angelo non solo me ne ha pappata una buona metà, ma ha voluto che la ripreparassi anche il giorno dopo e... questa poi, che postassi in fretta la ricetta per le sue amiche  !!!!

Per completare il piatto, ho voluto aggiungere all'abbinamento con l'arancia, già usato con piacere nel finto cous cous, quello con la mela: anche di questo avevo letto si poteva usare in cottura, quindi mi son detto, se lo uso a crudo meglio una mela verde, più asprigna e sveglierina :)

L'aggiunta dello zenzero poi, oltre a dare un tocco di piccantino ed insolito all'insalata, aggiunge azioni ipocolesterolemizzante e traspirante che aiutano a ridurre gli eccessi di queste festevità.
Combinati con l'effetto potente delle fibre presenti nel cavolfiore e con la loro azione diuretica, possiamo dare un colpo di spugna agli eccessi Natalizi e... prepararci per il cenone di S.Silvestro  :)

p.s.: vi assicuro che l'azione diuretica del cavolfiore è proprio potente, lo sa bene lo zerbino del bagno che stanotte ha fatto gli straordinari ed è stato calpestato almeno una decina di volte !!!!!!


Ingredienti
Dosi per 2 persone
  • 1 arancia biologica
  • 1/2 cavolfiore piccolo
  • 1 mela verde biologica
  • 1 cucchiaino di zafferano zenzero (errata corridge)
  • olio evo
  • sale e pepe
Preparazione

Lavare e tagliare l'arancia a metà: una metà spremerla e metterne 3/4 del succo in una terrina con dell'acqua fredda. Con il 1/4 rimasto preparare una vinagrette in una ciotola, con 2 cucchiai d'olio evo, lo zenzero, sale e pepe, mescolando con cura.
Tagliare il cavolfiore mondato e diviso in cime, a fettine sottili ed immergerle nell'acqua acidulata con l'arancia.
Lavare bene la mela, togliere il torsolo ed affettarla in modo che ogni pezzetto abbia la sua parte di buccia; man mano che si ricavano i tocchetti metterli a bagno con il cavolfiore.
Dell'altra metà dell'arancia togliere la buccia (solo la parte arancione), quindi pelarla al vivo e ricavare dalle fettine pelate dei pezzettini.
Scolare cavolfiore e mela dal bagno ed aggiungere l'arancia, mescolare e condire con la vinagrette all'arancia e zenzero.

Si accompagna molto bene, per il suo gusto fresco e leggero a del pesce, magari cotto a vapore o nel sale.

9 commenti:

  1. Mi ispira proprio questa insalatina che abbina crudità insolite (cavolfiore e frutta). Ne sai una più del diavolo tu...

    Buone feste

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto e la faccio spesso, ma solo con cavolfiore che adoro. Da ora in poi la proverò come l'hai fatta tu, perchè a me piacciono queste combinazioni verdura frutta.Sei molto bravo. Grazie per le tue invenzioni. deny

    RispondiElimina
  3. Davvero perfetta per disintossicarsi dal Natale e per prepararsi al Capodanno!
    Un bacione e buon anno nuovo
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Devo proprio provare questo tuo accostamento. Bravo :)

    RispondiElimina
  5. @Letiziando: curiosa come insalata vero ? Buone feste anche a te Letizia, e buon inizio.

    @deny: ma vedi, qui da noi invece crudo non si mangia. Grazie mille per i complimenti. A presto

    @Stefania: depurativa senz'altro, se poi l'abbini alla prossima ricetta... ma non ti svelo niente :)
    Un bacione e tantissimi auguri a te di un felicissimo 2011.

    @CorradoT: grazie Corrado, sei gentilissimo.
    A presto

    RispondiElimina
  6. .....e se al posto dello zafferano ci mettiamo una spolveratina di curry?
    Scusa x la domanda bizzarra!

    Bobina

    RispondiElimina
  7. @Bobina: ciao carissima, in realtà ho sbagliato a scrivere zafferano negli ingredienti: come ho scritto nel testo della ricetta è zenzero.
    Il curry, dal punto di vista del sapore, può andare altrettanto bene secondo me.
    Un abbraccio e grazie per avermi fatto notare la svista

    RispondiElimina
  8. Ciao alberto, è un po' che non passo a trovarti, come stai? devo dire che i piatti di dicembre sono tutti molto invitanti, soprattutto, per i miei gusti, la zuppa degli avanzi. Davvero complimenti e felice anno nuovo... se non dovessi più passare di qui. buona serata ;))

    RispondiElimina
  9. @giulia pignatelli: grazie della visita Giulia, e per i complimenti. Io sto bene, e spero, con il nuovo anno, di tornare un attimo alle mie abitutini, in particolare far visita alle cucine altrui :)
    Ti auguro già da adesso un buonissimo anno.
    A presto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.