martedì 7 dicembre 2010

Il mio piccolo chef !!!

Patate "francesi" di Ale

Avevo già pronto un bel post, foto archiviata, articolo già scritto, ero pronto a pubblicarlo quando... ieri sera il mio cucciolino mi guarda e mi dice: "papà, tu lo sai come si fanno le Patate alla francese !"

Dopo una rapida scorsa mentale al mio archivio di ricette, ho dovuto capitolare: "No amore, tu lo sai ?"

"Ma certo !!! Adesso ti spiego..." e parte a sciorinarmi la sua versione delle patate, come dovevano essere preparate.

Mentre mi preparavo ad una sequenza di improbabili accostamenti, sono rimasto a bocca aperta mentre mi proponeva una preparazione non solo plausibile, ma direi... impeccabile.

Dovendo rinunciare al suo aiuto per preparare il suo piatto (era già pronta la pasta nel piatto), ho seguito le sue indicazioni alla lettera e... le patate sono venute davvero buonissime.

Lo so che a voi sembrerà la classica ricetta per delle patate in padella, ma volete mettere quanto mi rende orgoglioso scoprire il piccolo chef che si nasconde nel mio amoruccio ?

Ho deciso, però, di non riportarvi tutta la ricetta: vedete, il mio patatino ha un ingrediente segreto, che non svela a nessuno. Quindi ho deciso di lanciarvi una sfida:

Il primo che indovinerà l'ingrediente segreto delle Patate alla francese di Ale riceverà un regalo preparato da mio piccolo chef con le sue manine.

Ecco come Ale prepara le sue Patate alla francese:

"... metti le patate tagliate a cubetti o a triangolini (e sbollentate 5 minuti) nella padella con un po' di olio, poi metti le foglie di salvia e il rosmarino, un pezzetto di poco aglio, poi aggiungi l'ingrediente segreto e quella cosa a granetti che si mette nel riso (granulato vegetale bio). Poi cucini fino a quando sono belle croccanti".

L'amore di papà :)

Adesso lascio a voi l'arduo compito d'indovinare l'ingrediente segreto, ma attenti, solo il primo che risponderà con un commento indicando l'ingrediente segreto si aggiudicherà il premio.

P.s.: non è ammessa al concorso la mia sorellona, a cui Ale ha confidato (nell'orecchio) il suo ingrediente segreto ;)


Complimenti a Silvia, la prima di voi ad aver scoperto l'ingrediente segreto. Preparati Silvia a ricevere un regalo tutto speciale, firmato da Ale :)

11 commenti:

  1. Tesoro GRANDE IL TUO ALE!!! E poi che emozioni grandissime ci regalano sempre i nostri cuccioli! Questa ricetta mi sembra divina e non saprei davvero che ingrediente segreto possa aver usato il tuo Ale, per cui molto banalmente dico il sale che mi pare manchi nella ricetta(giusto per buttarla lì)!! Peril resto ti prego di fargli tantissimi complimenti e di dargli un bacio grande da parte mia! LO ERITA, LO MERITA PROPRIO!

    RispondiElimina
  2. Chef si nasce non si diventa, quando la classe in questo caso il sangue non è acqua.. troppo simpatico il tuo bimbo. La butto lì ma solo per gioco: dado sbriciolato.
    Complimenti e saluti a tutte e due :-) Debora.

    RispondiElimina
  3. Ne sò qualcosa della bravura dei piccoli chef, anche Matteo ogni tanto se ne esce con idee niente male.
    Giusto perchè amo giocare provo anch'io.
    Forse un pò di pangrattato (chissà se sarà così). E tu Ale che ne pensi?

    Bacioni ad entrambi

    RispondiElimina
  4. forse il burro??
    dobbiamo far conoscere lo chef alla nana, ieri ha spiegato al papà che nell'impasto della pizza non ci sono le uova "nooo.. papà, no OVa mica torta, questa pizza!"

    RispondiElimina
  5. Che soddisfazione il tuo piccolo chef, avessero anche i miei questa passione...
    forse sarà il pepe?
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Ho capito bene?!?? il tuo piccolo a venuto a insegnare A TE come cuocere le patate?!?? UN MITO!!! UN VERO MITOOOOOO...hahahah ha preso in castagna il papy :))

    Mi lancio e dico pepe nero.

    RispondiElimina
  7. mmmhhhhh...... proprio non saprei.... o meglio, mi verrebbe in mente il curry, ma non lo considero un sapore che i bimbi possono amare così mi lancio con una grattata di noce moscata!!!

    bacioni ad Ale!!!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti al piccolo futuro chef!
    Guardando la foto forse direi un pizzico di zafferano visto il colore, ma i bambini non amano moltissimo questo sapore. Fra gli ingredienti però manca il sale, quale dei due ho indovinato? forse nessuno!

    RispondiElimina
  9. l'amore di papa' eccome....io non vedo l'ora che anche il mio si presenti in cuina e mi dica una cosa simile!:-))))
    e belle queste patate..davvero gustose!
    ciao,de

    RispondiElimina
  10. @Anastasia : grazie mille, bacio recapitato. Hai proprio ragione, questi cuccioli sanno davvero farci volare in alto.

    @Chez Denci: merci... da parte di entrambi.

    @Letiziando: si è vero, alle volte hanno delle uscite...
    Un bacione da entrambi.

    @Alem: mitica la tua cucciolina, così piccola e già con talento da vendere.

    @Silvia Pan Con L'Olio: beh lo sai, le passioni vanno e vengono... speriamo questa resti, comunque...
    BRAVISSIMA: hai indovinato l'ingrediente segreto di Ale; preparati a ricevere una sorpresa :)
    Prima che mi diate del padre sciagurato, preciso che per Ale ne metto un pizzico piccolissimo, proprio un soffio, ma a lui piace tanto :)

    @elenuccia: ebbene si... me l'ha fatta questa volta. Hai indovinato, ma per un soffio sei stata anticipata da Silvia. Ale però ha deciso di premiare anche te, contenta ??
    Mandami in email il tuo indirizzo che te lo spedisco.

    @Mara: carissima, in effetti neanche il pepe è proprio un sapore da bambino... ma da chi avrà preso questa patatina ??? ;)
    Ale ti manda un sacco di bacini

    @Anto: accidenti, nessuno dei due... grazie comunque per i complimenti

    @Daisy: preparati mia cara, accadrà prima di quanto immagini :)
    Ciao carissima

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!! E che cosa splendido ricevere la telefonata del cucciolotto che al mio pronto esordice con un "buongiorno qui è il ristorante della patatina francese"....amoreeeeeeeeeeeee della zia. Grazie per avermi chiamata...e per avermi svelato in anteprima il tuo segreto. Non merito anche io un premio per averlo custodito con tanta premura???? :-) TVB ...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.