venerdì 4 febbraio 2011

Giovedì pesce !!!

spaghetti sminuzzati al brodo di alici


Il giovedì mattina in città c'è il mercato, ed al mercato c'è un banchetto con del pesce... fantastico. Se poi si arriva presto, diciamo alle 7.30, si riesce a scegliere al meglio spendendo anche poco.

Io non consumo da molto il pesce, e fino a poco tempo fa lo detestavo. Ma ammetto che più lo mangio e più mi piace. Quindi sbirciare il banchetto alla ricerca del pesce più fresco è diventato un piacevole rito.

E se poi riesco a trovare le ricette giuste, mi si scatena la fantasia e la passione.

Per il primo la prima ricetta l'ho trovata su un libro che mi è stato regalato da mio fratello, Fabrizio, e dall'amico Antonio, e mi ha subito fatto innamorare: semplice, veloce, economica, gustosa.
Con solo 80 centesimi e poco più di 20 minuti ecco pronto un piatto da leccarsi i baffi.

spaghetti sminuzzati al brodo di alici


Se poi si accompagna inzuppando una deliziosa focaccia integrale ai pomodori, come quella che vedete e che ha profumato casa per tutto il pomeriggio... allora manca tanto così per toccare il paradiso.

Ma davvero poco, perchè io quando sento casa riempirsi del profumo del pane vado davvero in estasi, mi si scatenano le endorfine, abbraccerei tutti e tutto mi pare bellissimo.... :)

E comunque quel tanto così che mancava è arrivato con il secondo piatto, una ricetta tutta mia, ma... questa ve lo racconto la prossima volta.

Anche se lo saprete, mi fa piacere ricordare che le Alici, come la maggior parte del pesce azzurro, è molto ricca di grassi polinsaturi (omega-3), dall'efficace azione anti colesterolo, sostenuta cui in questo piatto dalla presenza dell'Aglio.
Le Alici sono inoltre ricche di proteine, ferro e fosforo, quindi un pesce buono e salutare.

Accompagnato poi da un buon pane integrale, ricco di fibre che aiutano il lavoro dell'intestino, e olio d'oliva, altri grassi insaturi che combattono il colesterolo, direi che ce n'è abbastanza per non farsi mancare una volta a settimana questi fantastici pesciolini.


Vorrei dedicare ad Antonio e Fabrizio, miei preziosi "fornitori" di bellissimi libri di cucina, ed alla nostra amicizia: proprio come questo piatto è semplice, sincera, non costa niente ma da un sapore alla vita che... sarebbe un guaio se mancasse.

Spaghetti sminuzzati al brodo di alici

Ingredienti
Per 1 persona
  • 1 etto di alici fresche
  • 40 gr di spaghetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • peperoncino a piacere
  • sale
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro o 1/2 bicchiere di passata
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • qualche pomodorino fresco (facoltativo)
Preparazione

Pulite le alici, tagliando la testa, eliminando le interiora e togliendo la spina dorsale e la coda.
In una casseruola scaldate metà olio e quando caldo versatevi le alici e fatele andare a fuoco dolce mescolando, fino a quando si spappoleranno.
Aggiungete al pesce il trito di prezzemolo, aglio e peperoncino (i pomodorini se li avete) e fate andare ancora 1-2 minuti.
Nel frattempo sciogliete il concentrato di pomodoro in abbondante acqua calda, oppure scaldate a fiamma vivace la passata, senza condimento, restringendola fino a che diventa ben densa. A questo punto, come per il concentrato, aggiungetela ad abbondante acqua calda.
Versate l'acqua sulle alici ed aggiungete gli spaghetti sminuzzati. Continuate la cottura fino a che gli spaghetti saranno teneri.
Impiattate e spolverizzate con altro prezzemolo, olio e se lo gradite aglio a crudo o appena stemperato nell'olio.
La ricetta originale prevedeva anche una spolverizzata di pecorino, che io però ho omesso.


Focaccia integrale ai pomodorini

Ingredienti
  • 300 gr farina integrale di grano tenero
  • 150 gr di farina di forza (manitoba)
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero o mezzo di miele
  • olio evo
  • 5 gr di sale (1 cucchiaino)
  • una decina di pomodorini o pomodori secchi fatti rinvenire in acqua calda
  • sale grosso
  • origano
Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero in acqua tiepida. Setacciare le farine, versare al centro 2 cucchiai d'olio e l'acqua con il lievito. Impastare aggiungendo poca acqua calda per volta fino ad ottenere un impasto morbido ed umido, non appiccicoso (o appena appiccicoso).
Lavorate per qualche minuto quindi versate il sale sulla spianatoia ed incorporatelo poco alla volta.
Continuate a lavorare per 15 minuti al meno sbattendo spesso l'impasto sul tavolo, più volte ripetutamente. Questo contribuisce a rendere elastico e morbido l'impasto.
Fate lievitare il composto, unto d'olio, per 1 ora in una terrina capiente unta a sua volta, in un ambiente caldo, coprendo con un piatto.
Versate l'impasto sulla spianatoia allargandolo, ma senza schiacciarlo, piuttosto infilate le mani sotto e tirate verso l'esterno.
Ponete la sfoglia in una teglia unta a lievitare per altri 45 minuti, coprendo con cura.
Prima di infornare, distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a metà, schiacciandoli dolcemente. Ungete d'olio, cospargete di sale grosso ed origano.

Infornate a 200°C fino a quando sarà ben cotto. Se necessario fate dorare passando qualche minuto sotto il grill.

8 commenti:

  1. Quando ho visto la foto nella lista dei preferiti, sono stata tremendamente attirata e avevo ragione di esserlo!!
    Non ho mai mangiato la pasta con il pesce e la focaccia insieme, ma devo proprio provare!
    Sia la focaccia che il brodo di alici è assolutamente da provare!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ecco, giovedì pesce. E come non darti ragione? con un piatto così per me potrebbe pure essere giovedì tutti i giorni. Sicuramente delizioso.

    RispondiElimina
  3. Io amo il pesce e lo mangio molto spesso, chissà perchè non ho mai fatto una zuppa con il pesce! quella focaccina li di fianco mi fa una voglia...

    RispondiElimina
  4. Che belle ricette! Qui il pesce fresco è abbastanza utopico....ci piacerebbe riuscire a trovare qualcuno di fiducia...anche perchè noi lo adoriamo!! baci

    RispondiElimina
  5. ciao alberto sai anch'io nn amo moltissimo il pesce o cmq i piatti classici ma questo mi intriga moltissimo mi sa che lo provo e poi alberto se ti va ho indetto un contest di ricette tutte in cocotte il collaborazione con le creuset se ti fa piacere partecipare trovi tutto sul mio blog!!
    abci imma

    RispondiElimina
  6. @Tery: spero ti piaccia, ma mi raccomando, non pensare ad un brodino raffinato, è un gusto "integrale" tanto quello della focaccia quanto quello della zuppa... mi dirai se ti è piaciuta. Grazie del complimento e buona domenica

    @Claudietta sono daccordo, giovedì tutta la settimana anche per me :)
    Ma guarda anche il prossimo post, e capirai perchè lo dico ;)
    Grazie ed a presto

    @elenuccia mai fatto la zuppa ??? A dirti il vero nemmeno io la faccio spesso, la prima volta lo ricordo è stato quando ho letto la descrizione di una zuppa nel libro Il senso di Smilla per la neve.
    Il libro non mi è piaciuto molto, ma la descrizione della zuppa.... fantastica, ed il risultato altrettanto.
    Certo una zuppa di pesce è un'opera d'arte (niente a che fare con quella di verdure), quindi questo piatto lo collocherei al livello di uno schizzetto... però dai se hai poco tempo e tanta voglia di pesce... può bastare.
    A presto

    @Lauretta and Mary beh anch'io non sono vicinissimo al mare, ma ho la fortuna di avere un amico, Vicenzo, che mi ha spiegato cose riconoscere la freschezza in alcuni pesci, e ti diro: un pesce non mente più di tanto.
    Come diceva la mamma di Vicenzo "io ed il pesce dobbiamo guardarci e piacerci, altrimenti ognuno per la sua strada". Ed è così, ti assicuro, che sia sul banco di chi conosci o di uno sconosciuto.
    Se invece prendi un filetto... li allora devi fidarti.
    Un bacio ed un augurio di buona domenica.

    @dolci a ...gogo!!! carissima imma, e vorrei vedere che una napoletana non ami il pesce ;)
    Grazie di avermi invitato al tuo contest, al quale mi dedico da subito per studiare una ricetta, anche perchè così ho la scusa per comprarmi una cocotte :)
    Grazie mille, un bacione grandissimo ed a presto.

    RispondiElimina
  7. Una zuppetta che è tutta una delizia. Mi piacciono proprio tutte le tue fantastiche proposte.

    W i giovedì allora ^_^

    RispondiElimina
  8. WOW!!! Brodo di alici???? sono già tua FAN :-)))
    cRIS

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.