mercoledì 17 febbraio 2010

Finocchi più o meno inconsueti

Finocchi all'alchermes

Una cosa che non mi piace del mercoledì è che i negozi di alimentari sono chiusi. Siccome in genere piuttosto che programmare cosa cucinare, preferisco fare un salto dal macellaio o dal fruttivendolo e vedere cosa m'ispira, capite bene che quando sono chiusi vado un pochino in crisi.

Oggi, come al solito, mi sono arreso a guardare cosa si stava accumulando in fondo al frigo: eccolo là mezzo finocchio. Dovrebbe bastarmi, visto che stasera ceno da solo e che trattenermi un pochino, per una sera, non mi fa male.

Però il solito finocchio al latte... mi sono venuti a mente i Finocchietti in crema di stelle preparati a capodanno (anzi visto che non ancora postato la ricetta lo faccio ora).


finocchietti in crema di stelle

Però poi l'occhio mi è caduto anche sugli avanzi della bagna usata per le Pesche dolci toscane, e per associazione ho pensato a qualcosa letto sull'alkermes ed i suoi ingredienti.
Ricordavo delle spezie ed infatti fra queste c'è anche l'anice stellato. Dopo un veloce assaggio di qualche goccia di liquore ed un pezzetto di finocchio ho deciso per provare.

Sinceramente non so se consigliarvi questo strano abbinamento. A me è piaciuto, ma devo confessare che ho sempre adorato giocare con le spezie, ed in questo caso l'ho fatto senza risparmarmi :D
La prossima volta provo a proporlo in casa, anche se a dire il vero, pensando di servire dei finocchi rosa... ho qualche dubbio che vogliano anche solo assaggiarli ;)


Finocchietti in crema di stelle
  • 1 finocchio
  • 2 pezzetti di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 bicchieri di latte
  • farina q.b.
  • 5-6 anici stellati
  • sale e pepe
Sfogliare e fare a pezzi il finocchio. Sciogliere il burro e far soffriggere dolcemente, per poco tempo, il finocchio. Aggiungere il latte e l'anice stellato e continuare la cottura a fuoco dolce fino a quando i finocchi cominciano ad intenerirsi.
Togliere il latte residuo e l'anice stellato, quindi salare e pepare. Con il latte che non è stato assorbito dai finocchi (allungandolo se fosse poco), il secondo pezzetto di burro e la farina preparare una besciamella molto morbida, con la quale ricoprire i finocchi.
Versare la besciamella sui finocchi e gratinare per qualche minuto sotto il grill del forno. Decorare con l'anice stellato tenuto da parte.

Finocchio all'alkermes
  • 1 finocchio
  • 1 pezzetto di burro
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • da 2 a 4 cucchiai di alkermes
  • sale
Sciogliere il burro nella padella e soffriggervi dolcemente per qualche minuto il finocchio a pezzi. Aggiungere il latte e continuare la cottura, aggiungendo altro latte se si asciugasse troppo.
Ad un paio di minuti dal termine salare ed aggiunge l'alkermes: iniziare con 2 cucchiai, dopo un po assaggiare e se sembra dominare il gusto del finocchio, aggiungerne un altro po', fino ad ottenere il giusto bilanciamento.
A cottura ultimata aggiungere poca farina per volta setacciandola e mescolando, fino ad ottenere che il latte residuo si addensi.

8 commenti:

  1. michiedevo come mai fossero rosa:D !venezia è stato bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belle queste due preparazioni per i finocchi!anche noi amiamo giocare con le spezie..anche se non sempre incontriamo i gusti dei commensali ;)
    originale la versione in rosa..con l'alchermes??!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Fantásticas recetas.
    Enhorabuena!!!. Un beso

    RispondiElimina
  4. Ciao Alberto! Ho scoperto solo ora il tuo blog: bellissimo!! E sai una cosa? Li faccio davvero anch'io i tuoi finocchi all'alchermes..., mi ispirano!!!
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  5. oh signur stravagante dir poco ma mi paice!

    RispondiElimina
  6. Genny he he...

    manuela e silvia giocare con le spezie è bellissimo ma rischioso. Ah che bei ricordi quando avevo la dispensa coronata da una lunga fila di vasetti (circa 40 in certi periodi).

    Curra: Gracias Curra, usted siempre muy amable.
    Buen domingo.
    Un gran abrazo

    Francesca Ciao Francesca, che piacere conoscerti. Mi fa piacere che i finocchi ti abbiano incuriosito. Io mi sono già segnato due delle tue ricette con le verze: le avevo preso per farne dei pizzoccheri, ma dopo aver visto i tuoi ravioli al vapore ed i tuoi involtini... ho cambiato idea. Poi il piccolo ha visto i tuoi biscotti pan di zenzero...
    A presto.

    paolo: grazie Paolo, e complimenti per il tuo blog. Certo che se lo trovi stravagante tu che mi proponi un risotto alla liquerizia :D
    Scherzi a parte, avevo in mente di usare la liquerizia nel salato da quando ho visto... Ratatuille. Mi sa che questo tuo risotto lo preparo una di queste sere.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Zio Alberto, sono la Nicole....sai mi piace moltissimo questo tuo blog di ricette....penso che tutti dovremmo averne uno xD....mi piacerebbe molto fare con te e Ale dei biscotti xD e poi regalarli a tutti....un bacione forte ti vogloi bene

    RispondiElimina
  8. Cucciolina... che sorpresa che mi fai.
    E poi che bella idea: prometto che ci mettiamo daccordo con la mamma e ci troviamo per fare assieme ad Ale i biscotti che preferisci.
    Un bacione grandissimo con tutto il cuore.
    Alberto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.