sabato 1 agosto 2009

Branzino su piastra di sale

Fino a questa estate guardavo con diffidenza al pesce. Ho un cuore boschivo / montanaro, e non ho mai avuto un buon rapporto nè con il gusto del pesce (complice mia madre che lo detesta), nè con la sua cottura, che mai sono riuscito a sentire mia.
Dicevo che quest'estata l'ho riscoperto, ho cominciato a conoscerlo e riconoscerlo, entro in pescheria più volentieri, e quindi cerco anche di imparare a cuocerlo.

Sono stato subito colpito dal bellissimo post di Paoletta su Anice&Cannella che proponeva la cottura su piastra di sale dello chef sloveno Tomaz Kavcic

Affascinato dalla tecnica, ho subito provato con del pollo, con risultati fantastici: aromi eccezionali, crosticina croccante esterna e morbidezza interna.


Oggi, è toccato al branzino: ho addocchiato subito un piccoletto fresco freschissimo in pescheria, e ho pensato subito alla piastra di sale.
Adoro questa cottura: non richiede le temperature infernali della legna, difficili in estate, o la cottura troppo rapida della piastra. Così il pesce cucina lentamente, mantenendo tutto il suo sapore ed acquisendo quelli degli aromi.
Davvero eccezionale.

Grazie Paoletta per i tuoi post sempre bellissimi e fonte d'ispirazione.
Rimando al post di Paoletta ed al video apparso su Repubblica

5 commenti:

  1. Dev'essere davvero tutto un altro gusto e sapore cuocerlo così, il branzino. Così come anche hai detto del pollo.. è risultato molto diverso anche quello?
    E' proprio una tecnica carina questa della piastra di sale, permette di far prendere appieno il sapore degli aromi al pesce! E bella l'idea del pollo comunque! :)

    RispondiElimina
  2. Anche nel pollo gli aromi erano percettibili, e poi, come ho scritto anche nel post di Paoletta, era la consistenza ad averci guadagnato moltissimo.

    Davvero una tecnica interessante e, secondo me, adatta a cotture "su piastra estive".

    RispondiElimina
  3. Albertone, grazie a te della fiducia ;)

    RispondiElimina
  4. ma tipo io voglio fare una piccola piastra ma sotto mi si brucia come faccio????

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: io ho non ho usato una teglia ma una vecchia padella da buttare. Così ho riciclato qualcosa che non avevo ancora buttato ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.