domenica 7 marzo 2010

Spaghetti allo zafferano con broccoli di Bassano agli agrumi

Spaghetti allo zafferano con broccoli di basano agli agrumi

Questa settimana ho trovato dal mio fruttivendolo il Broccolo di bassano: non avevo mai visto prima questo ortaggio, che si presenta in 3 diverse versioni, precoce, mediastagione e tardivo.
Si tratta di un prodotto quasi introvabile in commercio, ed usato principalmente per l'autoconsumo, quindi ... non potevo farmelo sfuggire :)

A dire il vero, non ero proprio convinto di prenderlo, perchè la piccola infiorescenza (10-15 cm) che viene usata ricorda molto il cavolfiore; verdura che non amo moltissimo.

Sono dovuti passare quindi alcuni giorni prima che riuscissi a decidermi a sperimentare quello che avevo a mente.

Innanzitutto volevo eliminare l'odore del cavolo: mi rendevo che l'operazione sarebbe stata quasi impossibile senza snaturarne o sopprimerne le caratteristiche organolettiche.
Quindi dovevo smussarne i sentori senza cancellarli, ed in questo mi è venuta in aiuto l'idea di usare l'aroma degli agrumi; non il sapore, l'aroma, e quindi la buccia più che il succo.

Tolto quindi il grosso problema, quel sentore più o meno forte che sarebbe rimasto doveva essere ammansito.
Fin da subito ho pensato non di lavorare sull'odore con un altro odore con altro odore, ma di associarlo ad un gusto affine: e quello che più mi sembrava potesse sposarsi con il broccolo era lo zafferano.

Ormai il piatto era pronto in testa, negli aromi, nei sapori ed anche nelle consistenze: morbido lo spaghetto, quasi croccante il broccolo.

Ma dovevo legare il tutto; ecco allora la besciamella: molto leggera, quasi liquida, che consente non solo di unire i due componenti del piatto, ma anche di aggiungere una terza consistenza, fluida.

Oplà.. piatto pronto. Diverso, non proprio consueto, ma piacevole.


Ingredienti (per due persone)
  • 160 gr di vermicelli
  • 2 piccoli broccoli di bassano del grappa (o 1 piccolo cavolfiore)
  • 1/2 arancia
  • 1/2 limone
  • 30 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • latte q.b.
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo
  • sale e pepe
Sbollentare per 7 minuti le infiorescenze del cavolo divise in piccole cimette, in acqua salata e leggermete acidulata con poco succo di limone e di arancia (1/2 cucchiaio per succo).
Togliere dall'acqua e sgocciolare, il cavolo; sciogliere una noce di burro in un goccio d'olio, aggiungere il cavolo e la buccia sminuzzata dell'arancia e del limone. Soffriggere per qualche minuto mescolando fino a quando il broccolo inizia a sbriciolarsi.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, ed a 3-4 minuti dalla cottura, preparare la besciamella: sciogliere il burro con la farina e sale a fuoco dolce. Appena il burro è sciolto aggiungere il latte a filo poco alla volta continuando a mescolare, fino ad ottenere una besciamella quasi liquida.
Sciogliere lo zafferano in poca acqua tiepida ed aggiungerne metà alla besciamella.
Scolare la pasta al dente e farla saltare in una padella con una noce di burro ed un cucchiaio di olio. Dopo il primo giro, aggiungere il restante zafferano e far prendere il colore bene a tutta la pasta.
Impiattare formado su un fondo di besciamella una fontana con gli spaghetti al cui centro mettere i broccoli.
Spolverizzare con pepe a piacere.

10 commenti:

  1. Wow che accostamento! E anche io non conoscevo questo broccolo, ora c'ho la curiosità e me lo vado a cercare!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa ricetta, assolutamente insolito quest'accostamento, sono daccordo con ELel, il sapore mi incuriosisce molto..bellissima la foto, tutto decisamente invitante!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao mi piace molto questo primo piatto, colorato e particolare nei sapori!!! neanche io cocnoscevo questa varietà di broccoli...grazie mille...baci Luciana

    RispondiElimina
  4. mi piace tantissimo il colore! e poi gli ingredienti e gli abbinamenti insoliti, ma come sarà il broccolo di Bassano? buona settimana! stai meglio? ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Maravillos colorido y estupenda combinación.
    Enhorabuena!!!
    Besos

    RispondiElimina
  6. Ma il tuo fruttivendolo è un ricettatore?!??? dove le trova ste verdure strane? comunque il piatto è magnifico, poi per me che adoro lo zafferano, gli agruni e i cavolfiori è proprio l'ideale.
    Buona giornale, elena

    RispondiElimina
  7. e dopo il dolcino di ieri oggi un primo favoloso colorato e delicato e sano...davvero favolosi anche i colori!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Non lo avevo neanche sentito nominare ma, a giudicare dalla foto..... fantastico !!!!!
    Un abbinamento di colori e sapori che attira veramente molto: complimenti !

    RispondiElimina
  9. ELel: Bhe se non lo trovi puoi provare con il cavolfiore, ma temo che sia di gusto più intenso

    Federica: grazie, sei gentilissima. Mi manca però il tempo, o la pazienza, di dedicare il giusto tempo a fotografare anche gli ingredienti, la preparazione, la cucina (in fondo un'ingrediente a suo modo insostituibile), come invece fai tu nel tuo bellissimo blog.

    Luciana: vedo che i colori hanno fatto colpo. In effetti era una cosa ricercata, e non è bastato 1 tentativo. Il primo non è andato proprio bene: gli agrumi soffocavano (ho usato il succo) il broccolo, e lo zafferano... non zafferava abbastanza :)
    Ma in questo secondo esperimento... mi è davvero piaciuto tutto, anche i colori, e lo zafferano... l'ho trovato tra gli scaffali a naso. Una delizia.

    Ely: com'è il broccolo di Bassano... un delicato cavolfiore. Ma soprattutto una delle delizie che l'Italia nasconde e che bisogna difendere.
    E poi come vedi... son cose che fan tornare il buon umore :D Grazie mille

    Curra: Gracias Curra, tú siempre tan amable.
    Un gran beso

    elenuccia: :D bellissima, questa la copio ed incollo al mio... ricettatore :D

    dolci a ...gogo!!! Grazie Imma, devo decidermi a fare un saltino da te: in ufficio continuano a chiedermi dolci dolci dolci... e tu sei sempre una fonte d'ispirazione :D
    Un bacione

    JAJO: Grazie Jacopo, davvero gentile.

    RispondiElimina
  10. ciao, interessante la pasta e anche questo broccolo che non conoscevo ! complimenti, Ale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.