lunedì 15 giugno 2009

Sorbetto all'albicocca




Quando mi hanno portato le albicocche appena colte, mi son tuffato a cercare tutti i modi per usarle prima che si guastino.

Visto il caldo ho subito cercato qualcosa di fresco, e sfogliando l'Artusi ho trovato una semplicissima ricetta per il gelato.

Ovviamente, non volevo buttare niente, quindi ho preparato un po' di confettura ed ora stò preparando una grappa aromatizzati con i noccioli ed un liquore con la polpa.

Ma tornando al gelato, è tanto semplice quanto buono, sia da solo che con lo yogurt o con una spruzzata di liquore alla liquirizia, magari con una fogliolina di menta pestata.

Ingredienti
  • 300 gr di albicocche ben mature, pesate col nocciolo
  • 200 gr di zucchero
  • 1/2 litro di acqua
  • un limone
Preparazione

Dopo aver bollito lo zucchero con l'acqua per 10 minuti ed ho lasciato raffreddare lo sciroppo.
Appena raffreddato ho aggiunto la polpa delle albicocche passate al setaccio ed il succo del limone.
A questo punto si potrebbe mettere il composto nella gelatiera, ma non avendola, mi son limitato a mettere il tutto in freezer, avendo cura ogni tanto di dare una mescolatina per amalgamare il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.