sabato 6 giugno 2009

Gnocchi di patata alla zucca


ovvero Piccoli cuochi crescono


Questo è il primo piatto "ufficialmente" realizzato a 4 mani con il mio cucciolino.
Eh si, capita sempre più spesso che, vedendomi preparare qualche piatto, chieda di poter aiutare. Allora preparo due taglieri, due coltelli... due di tutto insomma.

Ma questa volta ha voluto fare qualcosa da solo, e come si fa a dirgli di no. E così lui ha scelto gli ingredienti per una zuppa (cipolla, carota, zucca, pomodoro), lui ha tagliato tutto, e lui (aiutato da noi) ha preparato questa "zuppa" che poi si è trasformata (con l'aggiunta di cannella e burro), in un ottimo condimento per gli gnocchi.

Come si fa a non consumarlo di coccole ?

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • Patate
  • Farina grano tenero tipo '0'
Per il condimento
  • cipolla
  • carota
  • zucca
  • passata di pomodoro
  • cannella
  • qualche foglia salvia
  • burro
Preparazione delle patate

Per una questione di tempo, se la patata è adatta, sbuccio e taglio a dadi le patate e le lesso in acqua salata.
Appena cotte le passo allo schiacciapatate, strizzandole sulla tavola dove le lascio a riposare

Preparazione del condimento

Nel frattempo, tagliate a tocchetti carote, zucca e cipolla (nelle proporzioni desiderate), metto tutto in padella con olio evo.
Dopo aver insaporito, aggiungo la passata di pomodoro, salo o insaporisco con dado vegetale, ovviamente fatto in casa (sarà il prossimo post).
Lascio cuocere, coperto, a fuoco basso aggiungendo se necessario poca acqua calda.
Al termine, a fuoco spento, aggiungo abbondante cannella ed un bel pezzetto di burro, qualche foglia di salvia tritata e manteco. Copro e lascia riposare fino al momento di condire.

Preparazione gnocchi

Quando le patate sono fredde, le unisco a palla e cominciare a lavorarle aggiungendo poco alla volta la farina, infarinando il tavolo e lasciando assorbire durante l'impastamento.

Non so dare le dosi perfette, perchè ogni patata richiede quantità diversa di farina, in base a tante variabili, quindi una regola non esiste.
L'unico consiglio è procedere ad aggiungere farina, poco alla volta, fino a quando il composto diventa ben compatto, e non smette di sbriciolarsi.

Sbagliare le prime volte è indispensabile, non c'è altro modo per imparare. E comunque, se si mette troppa farina, il gnocco diventa duro e perde il gusto della patata, al contrario con poca farina, rimane molle. In ogni caso, qualcosa di commestibile ;)

A questo punto divido l'impasto in palle della dimensione del pugno, ed infarinando il piano di lavoro, formo dei rotoli spessi come il pollice, da cui taglio gli gnocchi.

Quando son pronti, li tutto (1 piatto alla volta) in abbondante acqua salata bollente, scolandoli mano a mano che vengono a galla e condendoli immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.