mercoledì 6 aprile 2011

Salvato dal finocchietto

spaghetti piccanti al finocchietto selvatico con crema di pecorino dolce



Che settimana, la scorsa... ho avuto l'umore sotto le scarpe. Non è una cosa che mi capita spesso: mi  arrabbiarmi spesso, ma mi passa subito; mi succedono, come a tutti, cose che mi turbano, ma mi basta  un sospiro e chiudere un attimo gli occhi e tutto passa.

Ma alla fine qualcosa, in fondo in fondo, si accumula anche se non sembra. E quando la misura è colma, l'unica cosa che posso fare è lasciare che per un paio di giorni mi prenda questo scoramento, questa specie di malinconia. Anzi, di solito l'alimento in modo che, come un fuoco di paglia, bruci più in fretta.
Mi spiace non saper spiegare a mia moglie perchè sono così, ma in realtà non è per un qualcosa in particolare, è così e basta.

Questa volta, però, mi sono reso conto che, in queste condizioni, non riesco proprio a cucinare.
Questo ha fatto la gioia del mio pizzaiolo, che ha potuto rivedermi spesso, ma mi è dispiaciuto per Angelo, un collega, al quale non ho potuto preparare la colazione da offrire in ufficio per il suo compleanno; davvero mi spiace ma non riuscivo ad avvicinarmi ai fornelli.

Dopo un paio di giorni, com'era venuto, il malumore se n'è anche andato ovviamente. Quando stà per passare, basta una scusa qualunque per farmi sorridere.

Questa volta la spinta iniziale me l'ha data una cassettina di finocchietto selvatico trovata in un nuovo fruttivendolo: questo fantastico aroma è praticamente introvabile qui da noi, nel profondo veneto, e vedermelo davanti mi ha messo subito allegria.

Acquistato immediatamente un bel mazzetto, appena tornato a casa mi sono lanciato sui fornelli, felice come una pasqua, con sommo sollievo per mia moglie.


spaghetti piccanti al finocchietto selvatico con crema di pecorino dolce


Quella che vi propongo è una semplicissima pasta, preparata in purezza per godere di tutto l'aroma del finocchietto.
Quindi una pasta semplicemente saltata con un trito di finocchietto, peperoncino e poca cipolla dolce.
La crema di accompagnamento, invece, è proprio preparata come una crema pasticcera, fatta però in versione salata, di nuovo con l'aroma del finocchietto trasmesso al latte durante la bollitura.

Davvero saporita... adesso con il finocchietto rimasto vorrei fare una cosa un pochino fuori dal consueto... vediamo se riesco a cucinare un po' stasera  ;)

Spaghetti piccanti al finocchietto con crema aromatica al pecorino

Ingredienti
Per due persone

  • 160 gr di vermicelli
  • 3 costine di finocchietto
  • 1/4 cipolla di tropea dolce
  • 1 punta d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di maizena
  • 125 gr di latte
  • 2 cucchiai di pecorino dolce grattuggiato
  • pepe
  • olio evo
Preparazione

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.

Intanto fate dolcemente sobbollire qualche minuto il latte con le gambe del finocchietto tagliate in piccoli pezzi. Quindi mettetelo da parte ad intiepidire.

I ciuffi invece tritateli finemente con l'aglio e con il peperoncino. 
Tritate anche la cipolla e fatela delicatamente caramellare in una padella con 1 cucchiaio d'olio. Aggiungete quindi 1/2 bicchiere d'acqua ed il trito di finocchietto, peperoncino ed aglio e fate andare dolcemente a padella coperta.

Buttate la pasta e passate a preparare la crema: lavorate il tuorlo con un pizzico di sale e la maizena fino a schiarirlo. Aggiungete quindi a filo il latte tiepido filtrando i gambi del finocchietto.
Mettete la crema sul fuoco e riportate dolcemente al bollore mescolando fino a quando si addenserà. Se fosse troppo liquida, setacciate poca maizena direttamente nel tegamino.
Tolta dal fuoco aggiungete il pecorino e lasciate riposare fino al momento di servire.

Scolata la pasta fatela velocemente saltare nel trito aromatico, aggiungendo poca acqua calda se necessario. Impiattate versando sulla pasta un po' di crema e spolverizzando con il pepe appena macinato.

6 commenti:

  1. Un primo che mi intriga molto, come del resto Ogni cosa che prepari. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Questo è il periodo del finocchietto e, visto che qui si trova dappertutto, pure nel supermercato più scarso, credo proprio che proverò la tua versione, particolarissima! Nel frattempo ti suggerisco un'idea, un classico della cucina palermitana: pasta con le sarde e finocchietto http://noidueincucina.blogspot.com/2010/03/pasta-con-sarde-e-finocchietto.html
    Buon Appetito!

    RispondiElimina
  3. gnammiiiiiiiiiii caspita che bontà di primo! complimenti! :) bacioni!

    RispondiElimina
  4. Quando apro il tuo blog, mi sembra di essere al ristorante....quasi quasi faccio una capatina!

    BRAVO....BRAVO....BRAVO....
    Bobine

    RispondiElimina
  5. Buono il finocchietto!!!! LO voglio anch'io...ma perchè non lo trovo?! Adesso mi metto alla ricerca!

    RispondiElimina
  6. @Letiziando: grazie carissima

    @Stefania: che fortuna, e non solo per il finocchietto. Ti ringrazio tantissimo per la ricetta della pasta con le sarde, che fin'ora avevo visto solo in bianco, non in rosso. Segnata da fare appena trovo delle sarde che meritino...
    p.s.: il nuovo fruttivendolo che ho scovato è appunto siciliano e si fa arrivare un sacco di cose su dalla Sicilia.... penso lo visiterò spesso d'ora in avanti ;)

    @Le ricette dell'Amore Vero: grazie carissima, un baciome anche a te.

    @Bobina: quando vuoi, la porta è aperta ;)
    Grazie Bobina, a presto.

    @Titti: non lo dire a me, è la prima volta pensa che lo trovo qui a Vicenza.
    Buona ricerca

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.