venerdì 18 giugno 2010

Chiuso per ferie


Vi lascio, me ne vado, ma per poco. Chiudo tutto e vado a sollazzarmi un po' al sole ed a leggere. Non vedo l'ora sia domani per poter legare con queste anche la mia bici, in spiaggia :)

Ma soprattutto non vedo l'ora di godermi i giri in bici per il paese, la mattina prestissimo (ma proprio presto), quando tutti dormono, arrivando nei negozi quando stanno aprendo: il fornaio, il fruttivendolo, il giornalaio.

E poi per ultimo, il caffè in spiaggia, magari con la brioche, a leggere ancora qualche pagina prima di rientrare.

Finito anche il caffè, torno verso casa a svegliare, o aspettare che si svegli, il resto della truppa (altra pausa lettura, ovviamente).

Penso che questa sia la parte che più mi rilassa e mi fa sentire davvero "in ferie".

Non penso che avrò modo di collegarmi spesso in queste due settimane, quindi vorrei chiedere a quanti di voi volessero mandare qualche ricetta per la Cometa pasticciona, di farlo sul blog di Mara.

Vi lascio con un piattino che mi è davvero piaciuto, scoperto ieri sera al corso di cucina La pasta incontra la frutta, tenuto dal bravisimo e spumeggiante chef Mario Consagro nel negozio Il Gattolente, ospiti delle simpaticissime Kety e Lisa.

Lasagne all'uovo con ananas, pancetta croccante e sentore di curry

Mi era piaciuto davvero tanto l'accostamento, ma... ero rimasto con la voglia di una variante. L'ho ripreparata stasera, con le lasagne tirate al corso ieri sera, ma come spesso capita il giorno prima di una partenza, c'è roba dappertutto, anche in cucina.

Così, appena finito di impiattare, mi volto e non solo mi rendo conto di non aver preparato la tavola, ma pure che è talmente stracolma di cose da non essere preparabile.

Appoggio allora il piatto in terrazzo, accanto al timo limone (che è caduto nel piatto) ed altre pianticelle e... la foto è venuta da sola :)

Ecco quindi le Lasagne all'uovo con ananas e pancetta croccante.

Se vi sembrano gialle è perchè, seguendo i consigli di Mario, ho voluto usare una spezia che rendesse il piatto più... mio: e siccome è da ieri sera che ci penso, ho messo un po' di curry nell'acqua della pasta. Un tocco leggero, che lasci più una traccia nell'aroma e nel colore che non nel gusto.

La prossima volta non mi dispiacerebbe provare a cambiare la carne, ed usare uno speck o della carne salada, profumando il piatto, anzi la carne, non con il curry ma con dello zenzero fresco.

Beh ora vi lascio, a presto.

8 commenti:

  1. La pasta per me è una favola. Mangiamo pasta tutti i giorni!!!Riposati e carca di fare tutto quello che hai detto.Beato te! Buona vacanza, deny

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze anche da parte nostra Alberto!! Ornella e Orié

    RispondiElimina
  3. Che bello, divertiti e riposati. Io nel frattempo mi godrò queste pappardelle all'ananas e pacetta. Ho provato l'accoppiata negli states e mi è piaciuta molto, però non ho mai provato nella pasta.

    RispondiElimina
  4. @tutte Grazie mille, di cuore. L'inizio è stato davvero "burrascoso" in compenso ho trovato un accesso ad internet.
    Chissà che domani migliori.
    A presto.

    RispondiElimina
  5. ...no..... non ci lasciare...... portaci con te in vacanza....a parte gli scherzi ti auguro buone vacanze e ti aspettiamo al tuo rientro....stefy

    RispondiElimina
  6. Albertoooo Buone Vacanzeee!!!! :-D
    Riposati e fai tutto quello che hai detto, ci vuole ogni tanto!Ho visto il sito della Cometa Pasticciona ed è davvero bellissimo...a parte che l'iniziativa è stupenda!
    Sto pensando a qualcosa per poter partecipare...vediamo se mi viene qualcosa in mente :-)
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  7. @stefy beh.... un pochino con me vi porto, se non in valigia nel cuore :)

    @Ago: grazieeeee :D
    Sei gentilissima, spero tanto di averti con noi e con la Cometa.
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.