sabato 11 settembre 2010

Polenta pasticciata... speedy

Polenta pasticciata

Ammetto di non amare utilizzare alimenti precotti ma... a casa mia non manca mai un pacco di polenta pronta.

Badate, una buona polenta, prodotta artigianalmente in una gastronomia, ma pur sempre un piatto pronto. Il fatto è che con il piccolo che si inventa all'ultimo minuto che quello che ho preparato stasera non gli va (grrrr....) la polentina (ai ferri o fritta) è un rimedio veloce ed irresistibile.

Ma ieri proprio non avevo niente in frigo, se non pochi avanzi, e quel po' di sugo al pomodoro... ma pasta anche oggi ?!?!

Così mi è tornato a mente quella polentina pasticciata che, quando da piccolo andavo in montagna con mia mamma, era il nostro piccolo lusso il giorno di mercato.

Che delizia, calda, sugosa e filante. Davvero me la ricordo ancora. E così ho pensato a questa polentina pasticciata multistrato, giusto perchè non mi bastavano ne' il sugo ne' il formaggio per riempire tutti gli strati.

Polenta pasticciata

Veloce e deliziosa :)

Ingredienti
Per due persone
  • 500gr di polenta cotta da affettare
  • sugo al pomodoro e verdure
  • Asiago d'allevo o altro formaggio non stagionato filante
  • Sopressa Vicentina o altro salame o salsiccia
  • formaggio grana grattuggiato
  • rametti di rosmarino
  • olio evo
Preparazione

Affettare la polenta a fettine da 1/2 cm circa. Ungere d'olio una piccola terrina e fare un primo strato di polenta.
Rivestire la polenta di sugo al pomodoro e coprire con abbondante formaggio grana.
Fare un altro strato di polenta, che andrà ricoperto con fettine di Asiago, fette sbriciolate di sopressa e qualche ago di rosmarino tritato.
Ripetere con un altro strato al sugo e terminare con uno al formaggio, sopressa e grana.
Infornare per 20 minuti a 200°C, ed aspettare 10 minuti prima di tagliarla e servirla.

15 commenti:

  1. Che buona!!!
    Io la polenta la adoro e la mangerei in ogni modo!
    Qualche anno fa, vivevo con una ragazza francese e insieme ce ne facevamo grandi grandi scorpacciate cosparsa con i vasetti di sugo di pomodoro che preparava la mia mamma... che bontà!! Non me li dimenticherò mai i nostri piatti di polenta con il sugo!
    Questo piatto mi fa tornare in mente questi ricordi... bellissimo! :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, Alberto, ma questo piattino è una vera coccola! La polenta sarà anche precotta ma non toglie assolutamente niente a questa meraviglia. Anzi, ne è un valore aggiunto, così diminuiamo il tempo di preparazione e usiamo questo tempo per stare insieme ai nostri cuccioli...ottimo, no?

    RispondiElimina
  3. ciao alberto..
    ma lo sai che sei un uomo dalle mille idee..?
    sai io d'inverso uso fare la polenta perchè in casa mia solo a me e a mia figlia piace...però questa tua versione e sicuramente molto invitante io la chiamerei lasagne di polenta..bravo..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  4. Oh da quanto tempo non sentivo parlare di polenta pasticciata...che meraviglia Alberto; Asiago...sopressa delle mie zone, mamma mia, non posso trattenermi oltre!! Ciao,buona domenica

    RispondiElimina
  5. Albe, meno male che non avevi niente in frigo.....se poi ce l'avevi...!!!Beato il piccolo! Buona domenica a tutti e due, o tre...!!deny

    RispondiElimina
  6. cosi diventa veramente un piatto ricco e sopratutto molto gustoso

    RispondiElimina
  7. Che bei ricordi...la mia cara nonnina me la preparava spesso e pensandoci bene...non l'ho più mangiata da allora. Grazie Alberto, sarà presto sulla mia tavola...chissà che anche per il mio piccolo che mangia praticamente niente (doppio grrr...) sia una piacevole novità. Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta!! Devo ammettere che non ci avevo mai pensato di usare la polenta in questo modo ma penso proprio che la prossima volta che non saprò cosa cucinarmi per pranzo e avrò voglia di qualcosa di diverso la proverò di sicuro!!

    RispondiElimina
  9. La polenta pasticciata è sempre buonissima!!!
    Utile qs versione speedy;)
    buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. @Tery: polenta e sugo... un classico della nostra cucina povera. E quando poi al centro si metteva magari una salsiccia ??? Mia nonna me lo raccontava, come della renga (arringa affumicata messa sott'olio) di cui si tociava il sugo con le fettine di polenta.
    Ah... quando le cose avevano tutto un altro gusto.

    @BARBARA concordo sul tempo, ma, anche per quello che ho risposto sopra a Tery, devo ammettere che per quanto la polenta sia veramente artigianale, quella fatta in casa, con del mais di quello buono... è imparagonabile.
    Ma in questo post, hai ragione tu, è necessario un rimedio veloce per un bimbo svogliato, quindi va bene la precotta, anzi è perfetta :)

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: hai ragione Lia, lasagne... in effetti quello che noi chiamiamo pasticcio in altre città si chiama lasagne al forno.

    @Ornella: ma dimmi... scusa Ornella, ma forse catturato e distratto dalla solarità delle tue proposte mediterranee, anzi greche, mi sono fatto sfuggire che sei di Vicenza ??? ma dai... com'è piccolo il web ;)
    Buona domenica a te e buona settimana.

    @deny ma tu hai mai fatto caso che le cose più... sfiziose si fanno con gli avanzi del frigo. Ed è ovvio pensandoci: compriamo cose che ci piacciono, ed alla fine c'è un concentrato di tutte le cose più buone... non ci avevo mai pensato prima, ma dev'essere per questo che adoro usare gli avanzi.
    Buona domenica anche a te Deny.

    @Gunther grazie Gunther, e confermo, è gustosissimo. Pensa che dopo aver mangiato la polenta ho "tociato" con il pane il sugetto rimasto :P

    @paolaotto a quanto vedo non ero l'unico a mangiarla, spero davvero che al tuo piccolo piaccia quanto piaceva a noi. Magari aiutandoti a prepararla e poi facendola servire a lui potrebbe mangiarla con ancora più gusto.
    Un abbraccio grandissimo.

    RispondiElimina
  11. @Puffin davvero non pensavo fossimo in tanti ad amare questo piatto.
    Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  12. Io adoro la polenta!!! di solito la faccio in casa d'inverno...trovo che con un buon sugo alla salsiccia sia una favola. Pasticciata però non l'ho mai fatta, da noi non va tanto...però a me piace sperimentare...me la segno per i primi freddi ;)

    RispondiElimina
  13. Polenta (buona), PASTICCIATA (allora diventa buonissima) ...e poi mi fà venire in mente una certa "cometina"...
    'notte e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  14. la polenta la mengerei sempre e in tutti i modi ! grazie

    RispondiElimina
  15. @elenuccia: primi freddi ??? da noi la polenta si mangia tutte le stagioni :))))

    @Letiziando: in effetti... forse è stato un richiamo condizionato ;)

    @Ale: a chi lo dici

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.