martedì 24 agosto 2010

Tian provenzale



Anche oggi, per quanto mi riprometta di non comprare riviste, sono stato catturato dalla copertina de La Cucina del Corriere della Sera.

Sfogliando velocemente ho trovato una ricetta facile facile, con cui consumare un po' dei pomodori e delle melanzane che quest'anno l'orto sforna senza sosta.

Una ricetta, tra l'altro, davvero sfiziosa e con quel tanto di mediterraneo da diventare irresistibile: in estate non so resistere alle ricette fresche, solari, aromatiche del mare nostrum.

Si tratta del Tian, un piatto provenzale, tipicamente a base di verdure gratinate, che prende il nome dal recipiente di terracotta in cui viene cucinato.

Detto fatto: la preparazione è veloce, la cottura in forno, a causa della giornata calda, una mezza tortura, ma alla fine il piatto è davvero buono.



Ingredienti
Dosi per due persone
  • 1 melanzana media
  • 3 pomodori
  • 1 zucchina tonda e/o 1 peperone
  • la mollica di qualche fetta di pan carrè
  • pecorino o grana q.b.
  • 3 cucchiai olio evo
  • un mazzetto di timo, origano, basilico
Preparazione
Se preferite eliminare l'acqua di vegetazione delle melanzane, tagliatele a fette spesse, cospargetele con il sale, e mettetele, schiacciate da un peso, a sgocciolare su un piano inclinato per almeno 40 minuti. Al termine lavate le fette per eliminare il sale in eccesso.
Nel frattempo frullate la mollica del pan carrè e dividetela in due parti. Una aromatizzatela con un paio di cucchiai d'olio, il succo di un pomodoro, ed un trito di erbe aromatiche. L'altra metà mescolatela al pecorino o grana grattuggiato.
Tagliate a fette le altre verdure, eliminando dal peperone, se lo usate, i semi e le membrane bianche.
Su una terrina da forno, precedentemente unta con un cucchiaio d'olio, formare dei tortini sovrapponendo ad una feta di melanzana una di pomodoro, una di zucchina e/o una di peperone.
Ongi strato separatelo con una bella spolverizzata di pancarrè aromatizzato con pomodoro ed erbe, ed una di pancarrè e formaggio.
Al termine ricoprire con una generosa manciata dei due pancarrè.
Infornare quindi a 180° per 40 minuti circa. Servire caldo

6 commenti:

  1. Il caldo già c'è se ci aggiungiamo l'afa del forno...però se la ricompensa sono 'ste verdurette così buone e saporose, credo che uno sforzo vada fatto. Magari ingannando l'attesa della cottura con la bocca piena di ghiaccio ^__^ .

    RispondiElimina
  2. Interessante questo "tian". Quest'estate anch'io sto cucinando parecchio le melanzane, le zucchine, i pomodori che mi vengono regalati da una cara amica che ha un orto generoso.
    Prendo lo spunto e preparerò il tian provenzale.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Leggero e gustoso come piace a me! Ottimo spunto per un bel piatto di verdure!
    Grazie!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Che buono Alberto!!!!!!E che belle foto!!!!Buna notte deny

    RispondiElimina
  5. ecco, mi sono persa il numero di CUCINA????
    Questa ricetta sembra gustosa.
    Che bella foto!!!!

    RispondiElimina
  6. @Letiziando: in effetti a volte mi chiedo se non sono un pochino masochista ;)
    Però ne è valsa la pena, specie perchè questo piatto così semplice ma stuzzichevole ha messo appetito anche al mio angelo, e non è cosa da poco

    @virgikelian in effetti anche dal nostro orto arrivano parecchie melanzane, e se non si approfitta adesso per mangiarle in tutti i modi, quando sennò :)

    @Massaia Canterina: davvero leggero, pensa che di olio ne ho usato meno di un cucchiaio, giusto per ungere la terrina. Grazie a te della visita.

    @deny: grazie, grazie, grazie :)

    @Alem: ma no, è appena uscito, hai tutto il tempo per prenderlo :)
    Grazie di tutto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.