venerdì 24 luglio 2009

Il mio primo formaggio

In queste settimane il Giornale di Vicenza offre, una volta alla settimana, un libro della EcoLibri Editore. La colla s'intitola Lassù dove l'aria è fresca e propone ricette e prodotti di montagna. Questa settimana è toccato al formaggio.

Quello che non mi aspettavo era che oltre a spiegare le ricette con il formaggio, nel libro veniva spiegato anche come fare il formaggio.

Stupendo: io adoro il formaggio, e mi ha sempre incuriosito sapere come si fa.
Coincidenza vuole che quando in ferie sono andato alla bellissima Festa del Prosciutto a San Daniele del Friuli, ho assistito per la prima volta alla preparazione del Montasio, ed un po' la voglia di provare mi era rimasta.

Così sono andato dal mio farmacista di fiducia, ed ho ordinato un poco di caglio e mi son messo all'opera. A parte le prime difficoltà dovute alle dosi del caglio, superate chiamando direttamente il produttore dove ho trovato grande disponibilità, poi è filato tutto liscio.
Ho scelto ovviamente un formaggio facile, il Salato morbido friulano, ed il risultato, anche se non perfetto, mi ha dato divertito come un bimbo ai suoi primi esperimenti culinari.

Ecco alcune fasi della preparazione del formaggio e per finire il risultato finale a fianco alla ricottina speziata che ho preparato con il siero rimasto, e del pane tipo Altamura che avevo preparato la sera prima.

La cagliata


La rottura della cagliata


Il formaggio spurgato del siero


La merenda di oggi ...

Preparazione
Ho scaldato, non troppo velocemente, due litri di latte crudo di mucca a circa 36-38°C. Ho quindi aggiunto 2 gr di caglio di vitello (ho usato la confezione da 10gr in polvere della Caglio d'Oro), ma vista la velocità di cagliatura, forse poteva bastare 1 gr.
Appena la cagliata è stata pronta (bella compatta, che la frusta ci può stare appoggiata senza affondare) l'ho tagliata con una frusta da cucina alla dimensione del chicco di nocciola.
Quindi ho portato tutto a 40 °C, ho spento e lasciato riposare coperto per 10 minuti.
Ho quindi estratto la cagliata e messa a scolare, non avendo forme o fasciere, nel colapasta foderato di un telo leggero di cotone per 1 ora e mezza.

Conservazione
Il formaggio può essere consumato subito, ma per farlo durare e dare quel gusto salato che contraddistingue questo formaggio, viene messo nelle saline, una salamoia fatti di acqua, sale, latte o panna.
Agitando la terrina di conservazione ogni 2 giorni per ossigenare, e tenendola a 14 °C (io la tengo in frigo) può durare fino a 4 mesi.

9 commenti:

  1. Ciao Albertone! Caspita mi hai fatto venire la voglia di provare anche a me a fare la casara! Devo provare, complimenti! Ciao Susy

    RispondiElimina
  2. Grazie Susy, prova prova: è davvero facile e divertente.
    Il formaggio che ho fatto (il più facile e veloce) è simile ad una tosella, ma più salata.
    Buonissimo spadellato: è piaciuto perfino al mio piccolo che in genere è sempre diffidente.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Albertone, è proprio vero...le sorprese in questo mondo (a me ancora nuovo) non finiscono mai!!
    E' stata una sorpresa scoprire che un altro amico ha mangiato una fetta di torta con noi...ed ancora di più vedere il tuo blog...ah le foto che meraviglia!! Ti aggiungo ai nostri preferiti, così ti "teniamo d'occhio"!! Baci!

    RispondiElimina
  4. Caspiterina...che gola! E io qui in Spagna due anni ad agognare di tornare in Italia per mangiare il formaggio dei miei luoghi natii quando potevo benissimo farmelo in casa!!!

    RispondiElimina
  5. @ELel: due anni in Spagna ?! Farei quasi quasi a cambio, e ti faccio trovare una scorta di formaggio ;)
    Scherzi a parte, piacere di conoscerti ELel, ed a presto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Albertone, torno qui per annusare il profumo della tua prima caciottina e per dirti che oggi ho comperato il latte crudo, inizio con lo yogurt di paoletta, poi vedremo!! Baseti!!

    RispondiElimina
  7. Dai dai che mettiamo su la formaggeria :)
    Comunque lo yogurt è stata la prima cosa che ho fatto anch'io, seguendo le indicazioni di Paoletta, ed è buonissimo.
    Se poi ti piace più denso puoi leggere questo articolo di Manuela/FiOrdivanilla sullo yogurt greco fatto in casa.

    RispondiElimina
  8. Grazie!! Corrooooooooooooooooo!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.