sabato 30 maggio 2009

Zuppa fredda di Ceci



Qualche giorno fa ho comprato un sacchetto di ceci. Con il caldo mi piacciono le zuppe fredde, e quella di ceci l'adoro.
Per la ricetta mi sono ispirato al libro Racconti di Cucina di Lorenzo Totò: adoro questo libro, perchè ogni ricetta è un racconto, un ricordo.
Sono ormai i soli libri di cucina che acquisto, e la personalità del racconto è anche il motivo per cui adoro i blogs di cucina, dove a parlare sono le persone, più che i siti di ricette, dove invece a parlare sono ... le ricette.

Per accompagnare il piatto ho abbrustolito qualche fetta di pane (non sono riuscito a prepararlo in casa stavolta) preso al mercatino dei prodotti biologici dei nostri colli.




Ogni sabato mattina parto con il piccolo e, preso il bus navetta (adora andare in autobus), andiamo al mercatino dove faccio incetta di verdura, frutta e formaggi, e se come oggi non ho avuto il tempo di farlo, anche il pane.

Per la zuppa (2 persone)
  • 200 gr ceci
  • 2 acciughe
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino
  • se l'avete qualche foglia di menta boschiva ed un mazzetto di finocchio selvatico, io ho sostituito con qualche foglia di basilico e rosmarino
  • cipollotti o cipolla
La preparazione inizia la mattina o la sera prima, mettendo a bagno i ceci in abbondante acqua fredda.
Trascorse almeno 12 ore, si scolano e si mettono a cuocere in acqua.
Nel frattempo si fa un trito con cipollotti, menta, finocchio, peperoncino si fa leggermente soffriggere con le acciughe e l'aglio e quindi si aggiunge acqua e si fa andare a fuoco lento, meglio se in una pentola di coccio.
Quando i ceci sono cotti, metà li schiaccio e li passo, quindi aggiungo il purè ed i restanti ceci interi al trito, diluendo se necessario con altra acqua, ma mantenendo una consistenza molto densa.
Dopo qualche minuto, ed un'aggiustatina di sale o dado vegetale (meglio se fatto in casa), si spegne e si fa raffreddare.

Lo servo non freddo, ma fresco, accompagnato da fettine di pane abbrustolito in padella con olio, aglio e rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.