domenica 31 maggio 2009
Calcolo Lievito Madre
Mi capita spesso di voler usare il lievito madre al posto di quello di birra. Partendo dalle indicazioni delle Sorelle Simili, nel loro libro "Pane e roba dolce" indicano un rapporto ideale tra lievito madre e farina di 0,7: ad esempio se è previsto l'uso di 500 gr di farina, si utilizzano 350 gr di lievito madre; io quando qualche anno fa usavo molto il lievito madre, usavo un rapporto di 0,25.
In entrambi i casi, però, tutte le dosi vengono scombinate, in quanto il lievito madre porta con se dell'acqua (poco più i 1/5) e della farina (poco meno di 4/5).
Fino ad ora ho utilizzato dei fogli di calcolo (Excel o Open Office), che però non avevo mai a portata di mano quando servivano.
Ho realizzato allora questa calcolatrice on-line. Partendo dal volume di farina ed acqua della ricetta, si imposta un rapporto l.m./farina (su questo pubblicherò più avanti un articolo, dopo qualche prova) ed automaticamente vengono calcolate le dosi di farina, acqua e lievito madre da utilizzare.
A questo punto le dosi previste nella ricetta sono rispettate, quindi tutti gli altri ingredienti previsti non subiranno variazioni.
Premetto che la calcolatrice è sperimentale, quindi si accettano osservazioni e suggerimenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.