Oggi un post brevissimo, visto il poco tempo a disposizione, soprattutto per pubblicare la classifica per il tempo libero di wikio.
La ricetta che vi propongo mi piace davvero molto: l'ho costruita la scorsa settimana mentre ero in ferie su una ricetta trovata su La Cucina del Corriere della Sera; la ricetta originale prevedeva una zuppa di pomodoro e peperoncini dolci e piccanti, che io ho trasformato ad una zuppa senza i peperoncini, con altre verdure fresche (carote e sedano crudo), servita fredda ma accompagnata da un nido di spaghetti caldi, conditi con olio e basilico.
La combinazione di colori, ed i contrasti di consistenze e temperature mi è davvero piaciuta, e poi l'idea di rovesciare i classici spaghetti al pomodoro in pomodori agli spaghetti mi è sembrata divertente.
Mi spiace per la foto, davvero scarsina, ma fotografare al mare era davvero imbarazzante: l'unico posto con un po' di luce era la tavola dove mangiavamo, nel cortile della palazzina, sempre affollata a tutte le ore per godersi il fresco degli alberi.
Così ho sempre scattato in fretta e furia, senza badare troppo alla composizione o allo scatto, con il risultato in questo caso di una eccessiva dominante blu difficile da controllare.
Bhe megli di quella di partenza, grazie a Gimp ;)
Ecco ora la classifica di Wikio - Tempo Libero:
Classifica curata da Wikio
E la ricetta...
Ingredienti
Dosi a persona
- 3-4 bei pomodori San Marzano
- 1/4 di cipolla
- 1/4 di carota
- 1/4 di costa di sedano
- 50 gr di spaghetti
- qualche foglia di basilico
- olio evo
- sale q.b.
Lavare i pomodori, inciderne la pelle il fondo a croce, e bagnarli per pochi secondi in acqua bollente. Toglierli dall'acqua, spellarli, privarli dei semi e tagliarli a tocchetti.
Tagliare finemente la cipolla e metterla ad appassire per 5 minuti in olio evo, senza farla scurire o bruciare.
Aggiungere i pomodori, salare e coprire a filo di acqua. Portare a bollore e quindi completare la cottura facendo sobbollire a fuoco dolce per 40 minuti circa.
Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente, magari passandola in frigo 20 minuti prima di servirla.
Cuocere la pasta e condirla con il trito di basilico ed olio d'oliva. Servire versando sul fondo del piatto la zuppa, con il nido di spaghetti al centro e le carote ed il sedano tagliati sottilissimi intorno.
Accompagnare da abbondante pane.
Ma come fai a lamentarti delle tue foto???!!! Anche quella in blu fa venire l'acquolina se proprio lo vuoi sapere :-) Ciao Debora.
RispondiEliminaOttima ricetta adatta, complimenti. La foto mi piace molto. Ciao Daniela.
RispondiEliminaChe fresca e ottima idea per questi giorni roventi lì da voi!! Tanti complimenti anche per la classifica!Alberto, ho cliccato su "classifica curata da Wikio" per informazioni e non sono riuscita a collegarmi. Ciao e buon inizio settimana
RispondiEliminaE bravo Alberto!!! Ecco che il tuo impegno e' riconosciuto :)))))
RispondiElimina@Chez Denci: grazie, sei troppo gentile :)
RispondiElimina@Daniela: grazie Daniela
@ornella: veramente l'ho preparata le prime volte lì da te ;)
Mi trovavo a Bibione fino alla settimana scorsa... sig sig :(
Grazie per la dritta sul link, ora è a posto.
@CorradoT: :))
Alberto, allora siamo stati "incastrati" tutti e due da wikio? :-)))
RispondiElimina@Giulia... he he: ma lo sai che ho preso spunto dal tuo post per pubblicare la classifica ;)
RispondiEliminaVa bhe, facciamo un poca di pubblicità a wikio e molta al nostro blog ?! Vedremo ;)