giovedì 28 aprile 2011

Calamari al vino e spaghetti piccanti alla paprica

calamari al vino e spaghetti piccanti alla paprica


Quando la settimana scorsa ho visto dei bellissimi e freschissimi calamari nel banchetto al mercato, ogni tentativo di resistere è stato inutile. Avrei voluto fotografarli, ma ricordando la (sciocca) diaspora avviata da un anonimo visitatore sul blog di Alex (l'ex Cuoche dell'Altro Mondo) per una bellissima foto scattata ad un polipo pescato mi sono trattenuto.

calamari mostruosiTornando ai calamari, sospettavo li avrei mangiati solo io, quindi ne ho preso solo tre, e da subito cominciato a pensare e ripensare a come prepararli, o forse a come presentarli.
Confesso che ultimamente mi diverto troppo ad immaginare a come presentare un piatto, arrivando anche a disegnarlo in testa o,  senza nessuna pretesa giottesca, sulla carta.

Mi sono così immaginato questi lunghi, lunghissimi tentacoli che questa creatura, emersa dagli abissi, lanciava verso inermi barchette o spiaggianti.

Ma volevo tentacoli davvero lunghi, quindi ho pensato di sostituire quelli propri del calamaro con degli spaghetti, che volevo rossi come il calamaro.

Da qui l'abbinata della paprica che mi sembrava si sposasse bene con il sapore dolce ma intenso del calamaro, che non ho voluto assolutamente alterare (vista la freschezza del pesce) e quindi  ho cotto in assoluta semplicità nel vino bianco.
calamari al vino e spaghetti piccanti alla paprica


Mi spiace solo aver preparato questo piatto dopo aver studiato quello del Risotto viola, perchè mi sarebbe piaciuto vedere l'effetto del rosso sul colore quasi marino offerto dal fondo del risotto, ed anche come si sarebbe sposato il risotto con il pesce.
A dire il vero, forse avrebbero stonato un pochino gli amidi della pasta e del riso assieme...
Ho provato con un fotomontaggio, ma non rende l'idea; pazienza, sarà per la prossima volta.



Ingredienti
Per 2 persone
  • 4 calamari non troppo grandi
  • 1-2 bicchieri di vino bianco
  • 100 gr di spaghetti o vermicellini
  • 1 cucchiaio di paprica dolce
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo (coriandolo ?!?!)
  • olio evo
  • buccia di limone, cedro o di arancia (facoltativa)
  • sale
Preparazione

Mentre l'acqua per la pasta bolle, iniziate la cottura dei calamari. Una volta puliti, eviscerati, privati della cartilagine centrale e del becco, mettete il solo corpo, senza testa e tentacoli, ad insaporirsi in una casseruola poco olio evo a fuoco dolce.
Quando iniziano a colorire, iniziate aggiungendo il vino e coprendo. Aggiungete circa 1/3 di bicchiere alla volta, e mano a mano che evapora aggiungetene dell'altro.
La cottura dovrebbe richiedere 25-30 minuti, e saprete di averla ultimata quando i calamari risulteranno teneri.

Intanto lessate gli spaghetti o vermicelli tenendoli al dente. In una padella versate un filo d'olio, l'aglio affettato ed il peperoncino sminuzzato (su questi ingredienti regolatevi a piacere).

Se lo gradite potete aggiungere anche i tentacoli e le teste finemente sminuzzati e farli colorire per qualche minuto.

Aggiungete gli spaghetti e saltateli in modo che si insaporiscano bene. Aggiungete quindi 1/2 bicchiere di acqua calda e la paprica, facendo saltare tutto fino a completo assorbimento.

Passate a comporre il piatto prendendo gli spaghetti a ciuffi, non dall'estremità ma dalla metà circa della pasta, ed infilandoli nelle sacche dei calamari.
tagliando leggermente l'imboccatura della sacca dei calamari.
Se imboccature delle sacche fossero troppo piccole per le vostre dita (come nel mio caso) potete leggermente allargarle praticando una piccola incisione sull'apertura.

Impiattate bagnando i calamari con un po' di vino bianco che avrete versato nella casseruola dove sono stati cotti, perchè prenda colore e gusto, e cospargendoli con poche bucce di limone o cedro o arancia grattuggiate.
Sugli spaghetti, invece, distribuite poche erbe aromatiche fresche (facoltative).

Il gioco nell'impiattare consiste nel disporre i calamari in modo che gli spaghetti sembrino dei lunghi tentacoli; potreste anche fare in modo che si avvinghino su qualcosa di poco chiaro, come in guscio rovesciato di una barca (patata,...) o uno scoglio (foglia di cavolo cappuccio rosso, ...), un altro pesce o quanto possa suggerirvi la fantasia.

10 commenti:

  1. Che dire? Anche questa volta la creatività prende il sopravvento nella tua cucina! Piatto invitante e divertente, fa venir voglia di spaghetti a colazione, vista l'ora!
    Complimenti, estesi a tutto il blog, siamo novelli ( novellissimi ) tra i foodblog!
    A presto
    Pietro & Francesca di http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Stupendi è dir poco. Qualche giorno fà avevo postato anch'io dei calamari al vino, ma rosso (morellino di scansano)...certo il tuo è meravigliosamente scenografico e con gli spaghetti rappresenta pure un piatto unico e completo (di tanto gusto). Ancora una volta te lo ripeto:SEI un ARTISTA :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Troppo bella l'idea degli spaghetto per fare i tentacoli. Te la rubo e la provo alla prossima spesa di calamari...sono sicura che lascero' i commensali a bocca aperta ^__^

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!!!! I tuoi primi sono sempre fantastici! Vien voglia solo a guardarli, complimentissimi!!

    RispondiElimina
  5. Troppo bella la presentazione!!! ^^
    Davvero fantastica l'idea della paprika dolce.. semplice ma unica! Con i calamari deve essere la fine del mondo..

    Wow!

    Un bacione grandissimo!
    Babi

    RispondiElimina
  6. Ma che fantasia, sei un vulcano di idee, questo piatto è molto bello da presentare e sicuramente gustoso da mangiare, complimenti...a presto...

    RispondiElimina
  7. ma è una genialata!!! addirittura il disegno preparatorio e poi il fotomontaggio! sono senza parole e gli abbinamenti direi semplicemente perfetti, domani...CALAMARI!!!

    RispondiElimina
  8. @SingerFood E Chiccherie spaghetti a colazione... mi hai fatto tornare a mente una cosina che volevo preparare...
    Intanto benvenuti tra i foodbloggers. Ultimamente pubblico poco e giro pochissimo, ma presto ricambierò la visita.
    A presto.

    @Letiziando pesce e vino rosso, ecco un'abbinata che devo assolutamente esplorare, quindi partirà senz'altro dal tuo post a documentarmi.
    Quanto al resto sei troppo gentile, davvero.
    Buona settimana a te.

    @elenuccia fammi sapere se piace, io l'ho trovata davvero troppo divertente ;)

    @Tery grazie, troppo gentile.

    @barbara paprica e calamari mi sono davvero piaciuti assieme, si combinano bene.
    Grazie ed un bacione

    @maria luisa Grazie ed a presto

    @poverimabelliebuoni/insalata mista aspetto di sapere, positivo o negativo, il giudizio dopo la prova assaggio ;)

    RispondiElimina
  9. Che originalità! troppo carina questa presentazione! sei proprio bravo! ti seguo ufficialmente ; ))

    RispondiElimina
  10. @titty grazie grazie grazie :)
    sei davvero gentilissima. E poi mi fa piacere che questo piatto, nato più per gioco che per altro, alla fine piaccia proprio per quello che vuole essere: un piatto divertente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.