lunedì 21 marzo 2011

Bulgur al pesto di rucola e pistacchi su insalata di spinacini

Bulgur al pesto di rucola e pistacchi su insalata di spinacini


Avevo accennato nel post di qualche giorno fa a questa ricetta, ideata su richiesta delle amiche di Artigianalmente, pensando alla primavera ed ad un piatto che potesse rappresentarla.

Non l'ho presentata subito, in attesa della pubblicazione, ma quale giorno migliore per farlo di questo bellissimo, assolato e verdissimo primo giorno di primavera ???

Devo dire che le ragazze di Artigianalmente hanno fatto un lavoro bellissimo, e quindi vi consiglio, se ne avete voglia e tempo, di dare un'occhiata a questo secondo numero, che tra l'altro arricchisce lo spazio dedicato alla cucina con uno speciale sul cioccolato.



Per quanto mi riguarda, io sono orgogliosissimo di vedere la mia ricetta accanto a quella di amiche di cui ammiro tantissimo i blog e le preparazioni: Tania di Dulcis in Furno, Ornella de Il giardino dei sapori e dei colori, Natalia di Tempo di cottura, Imma di Dolci a go go!!!.

Come ho scritto nell'articolo, sarebbe stato divertente utilizzare germogli selvatici, ma ho scelto di usare alimenti che si possano trovare anche dal fruttivendolo, e per una preparazione veloce.

Non aggiungo altro a quanto ho già detto nell'articolo, se non che il bulgur è stata una scoperta davvero piacevole: da quando ho preparato questa ricetta, lo uso spesso in alternativa alla pasta e lo trovo davvero delizioso. Sono certo che quest'estate lo userò spessissimo.

Una nota sulle qualità di rucola e spinaci: entrambi, specie se mabgiati crudi, sono ricchi di vitamina C, e gli spinaci contengono anche carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina; insieme sono quindi un'ottima combinazione per un'efficace azione antiossidante.

Bulgur al pesto di rucola e pistacchi su insalata di spinacini


Ingredienti
Per due persone

  • 160 gr di bulgur (grano spezzato cotto)
  • sale
  • 1 mazzetto di rucola
  • olio extra vergine d'oliva (e.v.o.)
  • 2 mazzetti di spinaci novelli
  • 1 barbabietola rossa
  • 1 limone biologico
  • 1 carota
  • 1-2 cucchiai di crema di pistacchio (facoltativa)

Preparazione

Cuocere al vapore o al microonde la barbabietola rossa tagliata a fette spesse 1/2 cm circa
link foto: http://farm6.static.flickr.com/5172/5513711945_7d10b36e20_o_d.jpg
Nel frattempo lavare e frullare la rucola con un pizzico di sale ed una grattuggiata di scorza di limone, allungando con poco olio alla volta fino ad ottenere una crema densa.
Se preferite qualcosa di più consistente potete, come ho fatto io, lavorare tutto con il coltello.
Passate alla preparazione del bulgur: mettete a bollire 320 gr di acqua con poco sale (il doppio in peso del bulgur). Quando bolle tuffate il bulgur, mescolate, abbassate al minimo ed incoperchiate.
Continuate la cottura coperta, mescolando di tanto in tanto, per 15 minuti o fino a quando l'acqua non fosse del tutto assorbita.
A questo punto fate riposare per 10 minuti a pentola coperta per far gonfiare bene il grano. Trascorso questo tempo fate intiepidire prima di condire.
Mentre il bulgur riposa, lavate e disponete gli spinaci novelli sul fondo dei piatti.
Lavate a tagliate a fettine molto sottili anche mezza carota, che userete per la decorazione.
Tenete da parte due fettine di barbabietola per la decorazione e tagliate a piccoli cubetti il resto.
Completare la preparazione del bulgur condendolo con il pesto alla rucola, qualche goccia di limone ed un po' di limone grattuggiato e se lo gradite un altro mezzo cucchiaio d'olio.

Se lo gradite, potete provare a mitigare il gusto della rucola, che comunque essendo giovane non dovrebbe essere amaro, con della crema di pistacchio.
Potete aggiungere anche la barbabietola tagliata a cubettini, o servirla a parte.

Impiattate deponendo il bulgur sugli spinaci novelli decorando con la fetta di barbabietola e le fettine di carota.

9 commenti:

  1. Bellissimo!!!!!!!!! fa venire voglia di sole e pic nic :-))) ah, ti ho trovato su Anobii!

    RispondiElimina
  2. Un piatto che celebra degnamente l'inizo tanto atteso e sospirato da tutti: la Primavera fuori e "sulla" tavola. Complimenti per questa bella collaborazzione :)

    RispondiElimina
  3. adoro il bulgur e questa versione mi ispira molto...da fare!

    RispondiElimina
  4. Caro Alberto sono molto orgogliosa anch'io di essere in eccellente compagnia! Complimenti per questa stupenda ricetta! E' da poco che ho scoperto il bulgur ma mi piace tantissimo e ben vengano idee sfiziose come la tua! Un abbraccio e da un invernale Atene buon inizio di primavera!

    RispondiElimina
  5. come sempre molto raffinato, e innovativo, e amante dei piatti colorati
    bravo,

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta, bei colori e bella foto! complimenti! e quei pistacchi, che sfiziosi!!

    RispondiElimina
  7. Adatteró questa ricetta con la quinoa..mi ispíra tantissimo.
    Complimenti per tutto...
    .e magari se potessi mangiare la tartare..ma per gli argentini la carne cruda é un reato...la magiano troppo troppo cotta. Credo che ci siano motivazioni sanitarie..nel dubbio mi astengo..peccato.

    RispondiElimina
  8. Mi vergogno a dirlo ma non conosco il bulgur, come si usa in cucina oltre che alla tua bellissima ricetta?
    Tra l'altro non l'ho mai visto...che vergona!!!
    Comunque la tua ricetta è bella fresca e sa proprio di primavera....p.s.aspetto notizie in merito!!Per adesso grazie anticipati!!!
    Bobina

    RispondiElimina
  9. @Francesca non vedo l'ora di fare un pic-nic. Scusa mi ero dimenticato di dirti il mio account anobii. Ultimamente lo uso pochino però, e leggo ancora meno :(

    @Letiziando anch'io non vedevo l'ora arrivasse la primavere, evviva evviva :)

    @Daisy gazie

    @ornella carissima, non sai che piacere vedere la ricetta vicina alle vostre, lo dico davvero. Ma cosa mi dici ??? Ad Atene fa freddo ??? Ed io che la immaginavo baciata dal sole 360 giorni all'ann'anno :)
    Beh resisti ancora un pochino, un'abbraccio anche a te.

    @matteo grazie Matteo, sei gentilissimo. Ciao.

    @Sara grazie mille Sara, mi sto divertendo un sacco a giocare con i colori in questi giorni

    @Glu.fri cosas varias sin gluten buonissima la quinoa e ricchissima di proprietà; devo usarla quanto prima, grazie dell'ispirazione.
    Ma davvero non si può mangiare la carne cruda ?? Proprio voi che avete carni buonissime :(
    Comunque hai ragione, meglio non rischiare.

    @Bobina: non vergognarti carissima, nemmeno io lo conoscevo. L'ho scoperto prima in qualche blog e poi su una rivista. Lo trovo molto facilmente nei negozi che vendono prodotti biologici.
    Io di solito l'ho visto usare nelle insalate fredde, ma puoi pensarlo al posto del cous cous in tutte le ricette che lo prevedono.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.