Quella che vi propongo è una raccolta un pochino diversa dalle solite, perchè non è una raccolta propriamente fine a se stessa.
Il tema, tutto contenuto nel titolo, è molto semplice: dimostrare come tutto in cucina, perfino le Briciole, possano diventare protagoniste di piatti eccellenti, semplici quanto raffinati.
Fin qui niente di particolare, basta un po' di fantasia o una riletta ai soliti fogliettini svolazzanti o al classico quadernetto ingiallito per trovare tanti esempi.
Cosa c'è di diverso allora ? Se avete un attimo di pazienza vi spiego.
Tutto nasce qualche mese fa, con un'email inviata ai miei colleghi dal titolo L'Angolo delle Bontà - ".... bontà richiama bontà" in cui proponevo loro di servirsi per la colazione/spuntino di quello che preparavo a casa e lasciavo sul tavolo del mio ufficio.
Chi lo desiderava era libero di lasciare un'offerta: lo scopo dell'iniziativa è di finanziare il progetto di ricerca promosso e completamente finanziato dall'Associazione La vita è un dono, con l'obiettivo di dare una speranza in più a chi soffre di Acidemia Propionica (per la maggior parte bambini) di vivere una vita più "serena" se non più "normale", disponendo di cure e terapie efficaci.
Proponendo settimanalmente l'Angolo delle bontà contavo di poter raccogliere qualche "piccola offerta", ma non mi sarei mai aspettato che queste "briciole" (come mi piace chiamarle) sarebbero state così tante da diventare in poco tempo un contributo di un certo spessore.
Mi son reso presto conto che il messaggio iniziale era quanto mai azzeccato, e che le "bontà" hanno davvero richiamato la "bontà" di chi partecipa.
Adesso i miei colleghi aspettano e chiedono quando porto qualcosa di nuovo (e nei vostri blog di spunti ne ho tantissimi).
Addirittura ultimamente, dovendo organizzare festicciole o piccoli rinfreschi pensano subito all'Angolo delle Bontà: "Mi prepari tu qualcosa... ho visto che piaceva questo o quello... così poi lascio un'offerta per l'Associazione".
Inutile dire che mi fa un piacere enorme questa spontanea partecipazione, anche perchè mi da modo di parlare di quello che l'Associazione stà facendo a molte persone, spiegare l'importanza che la ricerca riveste per malattie rare come l'Acidemia Propionica e creando un passaparola ed un'attenzione importantissimi.
E' proprio per far conoscere il lavoro de La vita è un dono, che ho pensato di preparare una piccola pubblicazione, che chiunque possa acquistare con un piccolo contributo (e magari donare) a Natale.
Visti i tempi stretti, ma anche per far ulteriormente conoscere il progetto e l'Associazione, ho pensato di lanciare nel web una raccolta di ricette.
Adesso che conoscete tutta la storia, se siete interessati a partecipare, ecco le poche regole:- La ricetta deve far uso delle briciole (pane, biscotti,avanzi sbriciolati,...), non necessariamente avanzi e non necessariamente pane
- Può trattarsi di un post già pubblicato
- Il post (e facoltativamente l'home page) devono contenere il logo ed il link della raccolta (vedi sotto)
- Preventivate che le ricette possano essere, previa richiesta di autorizzazione, pubblicate (con tutti i riferimenti del caso) non a fini di lucro ma di fund raising
- La scadenza massima è fine novembre
- Chi non dispone di un blog, può inviarmi la ricetta in email all'indirizzo presente nel mio profilo
Briciole di pollo e pane fritte
(la foto del logo)
In realtà, più che di una ricetta, si tratta di come in casa "ricicliamo" la carne del pollo usate per fare il brodo.
Mangiata così com'è, lessata fino a consumarsi, non è cosa che dia molta soddisfazione.
Tutt'altra storia, invece, se dopo averla sbriciolata e passata nell'uovo, sbattuto con sale e pepe, viene ripassata nelle briciole del pan biscotto e fritta.
Eh si, molto meglio.
E se poi, come sempre accade, si avanza anche dell'uovo sbattuto ?
Riciclo su riciclo, basta ridurre a scagliette un misto dei formaggi avanzati in frigo (duri e semi duri), aggiungere una patata lessa schiacciata con la forchetta, se necessario poca farina o acqua, quanto basta per ottenere un impasto appiccicoso ma consistente.
Fritto in una pentola antiaderente con un velo di burro, qualche minuto per parte fino a formare la crosticina, è il giusto compagno del pollo sbriciolato (e la mazzata finale al nostro colesterolo ;)
Ecco invece il contributo di Elena, che non avendo un blog mi ha inviato tutto in email. Grazie mille Elena.
Ecco qua la ricetta completa delle mie "Coppette Bisco-crema", il mio piccolo contributo alla tua iniziativa.
E' una ricetta semplice, veloce ma molto gustosa che permette di utilizzare le rimanenze che ci ritroviamo in dispensa, tipo pacchetti di biscotti aperti da un po', rotti o sbriciolati, e magari di finire quel po di latte che è in frigo da qualche giorno.
Si deve prima di tutto preparare la crema pasticcera. Io uso un modo un po' diverso da quello che si trova comunemente nelle ricette, non serve la bilancia e si fa a freddo. La ricetta viene da mia zia e trovo che sia infallibile per non avere grumi.
Ingredienti
1 uovo + 1 tuorlo
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
400/500 ml latte (a seconda della consistenza che si vuole ottenere)
scorza di limone non trattato
Mescolare prima di tutto la farina con lo zucchero (foto1), poi aggiungere le uova e mescolando vcelocemente con un cucchiaio di legno. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una cremina liscia liscia (foto2).
Aggiungere il latte a freddo piano piano sempre mescolando (fot3). Mettetene poco alla volta soprattutto all'inizio e mescolate bene in modo che non si formino grumi.
A questo punto mettere la scorzetta di limone e cuocere a fuoco medio/basso. Quando la crema comincia ad addensarsi, abbassare leggermente la fiamma e mescolate un po' più velocemente. Fare bollire per 2/3 minuti.
Dopo aver preparato la crema, sbriciolare dei biscotti oppure utilizzare tutti quei bricioli o pezzi che si radunano sul fondo dei pacchetti e alternare nelle coppette strati di biscotto e di crema. Terminare con una spolverata di bricioli. Ed ecco fatto una merenda sana e nutriente :-)
Spero che ti sia utile. Sono comunque felice e soprattutto onorata di poter contribuire alla tua iniziativa.
Ciao, elena
Ciao Alberto!!! Hai avuto un'idea fantastica, anche se il tempo è veramente pochissimo....
RispondiEliminaOggi volevo pubblicare un post dedicato al cibo dei piccini e quindi, mi sembra un'occasione perfetta per sponsorizzare la tua raccolta!!!!
Io di sicuro parteciperò anche se mi devo spremere per bene le meningi!!!!
Vado subito a farti pubblicità!
Un bacio
Mara
Alberto, come ti avevo già detto, ti ammiro molto per aver ideato questa raccolta e per l'iniziativa che stai portando avanti!
RispondiEliminaParteciperò senz'altro, dammi il tempo di .. raccogliere le briciole! :-))
Intanto vado a prelevare il banner.
Un bacione!
ora con tutte ste raccolte mi devo far la lista! ma cercherò di partecipare:DDDDD
RispondiEliminaA TUTTE VOI
RispondiEliminaGrazie mille per l'immdediata adesione. Ricordatevi che potete anche proporre un post già pubblicato, non necessariamente qualcosa di nuovo.
Mara grazie mille, il passaparola è utilissimo, e poi non sono pratico di queste raccolte, al limite contatto direttamente anche un po' di bloggers, sperando non sia contro la n-etichetta
Rossa di Sera grazie gentilissima, ...raccogliere le briciole, bellissima :D
Genny G. grazie, ci conto ?! ricorda quello che ho scritto sopra, può andare bene anche qualcosa già pubblicato.
Io te lo consiglio proprio invece, spargi la voce tu stesso lasciando commenti a tutti i bloggers che conosci... Io di solito lo faccioe credimi che raccolgo sempre i frutti.... ora però, cme ti ha scritto Giulia la Rossa, ci mettiamo a raccogliere le briciole!!!
RispondiEliminaA presto...
Mara
Nobile iniziativa Alberto! :-)
RispondiEliminaOttima iniziativa, cercherò di tirar fuori qualche idea!
RispondiEliminase ce la faccio partecipo volentieri, per ora inserisco il tuo banner per diffondere la speciale iniziativa!
RispondiElimina^_^
Mara oggi pomeriggio allora mi leggo tutti i post che in questi giorni mi son saltato... 437!!! :(
RispondiEliminaTania grazie
ELel grazie, ci conto ;)
luby grazie mille, e piacere di conoscerti.
Partecipo molto volentieri e spero che la mia ricetta, "una piccola briciola"... se vogliamo, possa contribuire a far qualcosa di utile.
RispondiEliminaEcco il link alla mia ricetta:
http://ricettefacilissime.blogspot.com/2009/11/creamcake-al-cioccolato-fondente.html
Il mio blog è:
http://ricettefacilissime.blogspot.com
io sono Tiziana
Ciao e grazie per l'opportunità!
Tix grazie a te Tiziana per la tua "briciola" :)
RispondiEliminaEvviva... la prima ricetta della prima raccolta...
Cercherò di partecipare, è davvero una bellissima iniziativa, non conoscevo questo tipo di malattia :( Un abbraccio
RispondiEliminaciao alberto partecipo con grande piacere alla tua iniziativa e ti lascio la mia ricetta.
RispondiEliminaUn bacione grande imma
http://dolciagogo.blogspot.com/2009/09/crostata-sbrisolona-con-confettura.html
Ciao Alberto, partecipo volentieri alla tua raccolta. Nella mia ricetta sono previsti avanzi di qualsiasi tipo di biscotti: http://coloreincucina.blogspot.com/2009/11/cheesecake-o-quarktarte.html
RispondiEliminaun saluto dalla Svizzera!
Che bella iniziativa... allora la metto in lista dei tanti concorsi anche se dato il fine avrà di certo la priorità!!! Ah, queste frittelle devono essere la fine del mondo!
RispondiEliminaCavolaccio, stava per scapparmi questo post. Ci penso e cerco assolutamente di partecipare!! Ciao
RispondiEliminaNicol Grazie mille, un abbraccio anche a te
RispondiEliminadolci a ...gogo!!! grazie di cuore Imma
Tina Un grazie grandissimo... addirittura dalla Svizzera, che meraviglia. Il quake, non l'ho mai fatto (eh si mi piace fare il formaggio), devo provare.
iana grazie mille. le frittelle sono buonissime, ricordano alla lontana il fricco, quindi una goduria :P
sabri non c'era pericolo, stasera vi vengo a cercare tutti ;)
già detto ma ripeto: bellissima iniziativa! Cercherò di partecipare anche se ho dei problemi per le fotografie.. ho la macchina fotogr. in riparazione :\
RispondiEliminafiOrdivanilla grazie Manuela, e non ti preoccupare anche se non puoi fare le foto: mi è venuta un'altra idea...
RispondiEliminaBravo Albertone! Iniziativa lodevolissima. Ce la metterò tutta per patecipare. A presto
RispondiEliminaSabrine
sabrine d'aubergine grazie Sabrine. A presto.
RispondiEliminaCiao Albertone molto bella questa iniziativa, partecipo molto volentieri.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Ciao Alberto,
RispondiEliminagrazia a Mara ho scopeto il tuo blog e questa tua meravigliosa iniziativa! parteciperò di sicuro il prossimo post sarà dedicato alle ... briciole!
un abbraccio
dida
Lo sentivo: sei un angelo! Partecipo con infinito piacere, grazie di tutto. A presto, Paola
RispondiEliminaDaniela Grazie.
RispondiEliminaDida70 Grazie mille, e grazie a Mara che ha subito accolto l'idea con banner, articolo, ...
Una abbraccio ciascuna :)
paolaotto Grazie grazie grazie, di tutto cuore.
Non posso mancare, appena raccolgo le "mie briciole"m'invento qualcosa.
RispondiEliminaUn abbraccio a 360°....
Si tratta di una bellissima iniziativa...
RispondiEliminaPeccato che la scopro solo adesso! Mi sto maledicendo...
Vedo se riesco a partecipare preparando qualcosa questo fine settimana, ma purtroppo ormai il tempo è poco.
Non ti assicuro niente, ma voglio proprio provarci.
Buon pomeriggio.
Gisella Grazie, un bacione
RispondiEliminaCarolina grazie ma non maledirti ti prego ;)
Ti ricordo, e colgo l'occasione per ricordarlo a tutti, che può benissimo bastare la segnalazione di qualcosa che hai già postato. Non preoccuparti anche se non hai la foto, o se non ti piace quella che avevi fatto (a me le mie non andrebbero mai bene, per esempio). Forse posso rimediare anche alle foto...
Alberto è un'iniziativa lodevole...certo che partecipo anche se al momento non ho ricette, ma mi metto subito alla ricerca e vado a mettere il logo...
RispondiEliminaBravissimo!!!
Farò il possibile per partecipare,mi piace!
RispondiEliminaMorena grazie mille, per il logo e la partecipazione
RispondiEliminaNanny grazie, spero di leggerti presto allora.
Caro Alberto sei un grande! L'idea è bellissima e grazie per avermi fatto conoscere quest'associazione! Parteciperò con enorme piacere :-D
RispondiEliminadammi solo un attimino per inventarmi qualcosa...;-D
Bacissimiiii
Ago :-D
Io sono nuova di qui, ma la tua idea è bellissima e visto che si può partecipare con ricette già postate ti metto il link a questo post di qualche mese fa, intitolato proprio "briciole!"
RispondiEliminahttp://bistrotdilise.blogspot.com/2009/06/briciole.html
Ago Grazie, grande... si ma anche grossetto ;)
RispondiEliminaScusa la battuta, ma non ho resistito :D
Mi fa piacere se partecipi, tantissimo. Ho già visto una tua ricetta con le briciole: http://www.mypaneburroemarmellata.com/2009/04/daring-bakers-and-lets-go-with.html
Se non hai tempo di preparare qualcosa di nuovo...
lise.charmel Piacere di conoscerti e grazie della tua ricetta. Spero di trovare un attimino di tempo per girarmi il tuo blog, perchè alla prima occhiata mi è piaciuto subito.
Adoro leggere un racconto di cucina, più che una lista d'ingredienti, e nel tuo ogni post è una storia.
Grazie.
grande idea e tu sei una forza della natura!
RispondiEliminamettoil banner perdivulgare almassimo e scartabello archivio e appunti, torno presto!
Ciao Albertone,
RispondiEliminaecco, come promesso, il mio contributo, spero ti sia gradito!
http://gliamorididida.blogspot.com/2009/11/con-una-bricioladue-iniziative-di-bonta.html
grazie e un abbraccio
dida
Cindystar Grazie mille, ho visto già qualche ricetta nel tuo blog, tipo la stracciatella, i pici o la torta mimosa...
RispondiEliminaDida70 grazie grazie grazie, sei gentilissima ed il tuo contributo è graditissimo.
Un abbraccio.
Ciao ho scoperto per caso la tua raccolta e il tuo blog proprio ora..ieri ho postato dei tartufini, ti lascio il link...
RispondiEliminahttp://cuordipanna.blogspot.com/2009/11/tartufini.html
spero vadano bene sennò sarei felice di scervellarmi un pò per questa raccolta che sà di buono non solo a livello di ricette..!
Trovo un' iniziativa quella che stai facendo nel tuo piccolo davvero ammirevole e fantastica..i miei complimenti!a presto ciao
Un cuore grande grande ed una testa altrettanto grandemente pensante...
RispondiEliminaAppena avrò la ricetta pronta te la linkerò volentieri!
A presto
Gialla
fiorix Piacere di conoscerti e grazie mille; vanno benissimo i tuoi tartufini (e son pure buonissimi). Se poi vuoi mandarmi altro fai pure... c'è spazio nel blog :D
RispondiEliminaGialla Cuore, testa e ... tutto il resto pure è piuttosto grandino, non per niente mi firmo Albertone ;)
Scherzi a parte, piacere di conoscerti Gialla, a dire il vero io una ricettina da te, da un giro velocissimo, l'avrei già trovata: è quella simpatica del cheescake after eight... senza cheese. In un modo o nell'altro passerà da questo blog, perchè devo farla per mia mamma che adora l'after eight ;)
Caro Alberto, bellissima iniziativa, devi essere veramente orgoglioso di te per aver avuto questa splendida idea. Metto subito il banner sul mio blog e spero di poter dare il mio piccolo contributo con una ricetta. A presto
RispondiEliminaMilla Grazie mille, dici cose bellissime. Io spero solo di riuscire a realizzare quest'idea, ma già parlare e far parlare dell'Associazione è un gran risultato.
RispondiEliminaGrazie per il banner.
Ciao Abertone io partecipo alla tua raccolta con questa ricetta: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2009/07/insalata-di-riso-freddo-su-crostone-di.html
RispondiEliminaCiao Daniela.
Girando girando tra un blog e l'altro sono arrivata qui da te ...e che bella sorpresa!!!
RispondiEliminaPartecipo pure io e volentieri e anche con più di una ricetta!!
Ciao e a presto
Grazia
Scopro questo be blog grazie a questa bella raccolta. Verrò a trovarti spesso! Buon fine settimana Laura
RispondiEliminaCiao! arriviamo quasi alla fine, ma ammettiamo di aver scoperto questa iniziativa solo ora.
RispondiEliminaVorremmo partecipare anche noi, ma non siamo sicure di avere la ricetta giusta.
Ti lasciamo illink di quella che secondo noi potrebe andare
http://spizzichiandbocconi.blogspot.com/2009/09/strozzapreti-ai-fiori-ed-acciughe_08.html
Facci sapere se va bene, altrimenti scegli tu quella che nel nostro blog potrebbe essere più adatta.
Anche noi giovedì eravamo al Venexino ed abbiamo notato che il Gazzettino di sabato parlava anche di te. Guardando il tuo blog abbiam otrovato molte ricette interessanti....un vero peccato non averlo saputo prima!
buona serata, baci
Alberto scusa se non ho risposto al messaggio che hai lasciato da me per questa inziativa. in questi giorni non ho un attimo libero, ma sono riuscita a fare lo stesso qualcosa per la tua splendida iniziativa, controlla, spero che vada bene http://panconlolio.blogspot.com/2009/11/salame-senza-uova.html
RispondiEliminaLa tua iniziativa è lodevole come lo sei tu.
Silvia
Ciao :)
RispondiEliminaSe t va di partecipare al mio primo contest fai un saltino dalle mie parti ^_^
Daniela Grazie per la tua ricetta Daniela, sei stata gentilissima.
RispondiEliminaMammazan Innanzitutto piacere di conoscerti, e complimenti per il blog. Aspetto più che volentieri le tue ricette, e spero nei prossimi giorni di avere il tempo di farti una visita con calma.
Manu e Silvia grazie, la ricetta è perfetta. Io non ce l'ho fatta invece ad essere a Venezia (accidenti). Davvero ero sul giornale ? Adesso vado a cercarlo in rete. Grazie per la partecipazione.
furfecchia non devi scusarti, io in questi giorni riesco giusto a sistemare le ricette che stanno arrivando.... e la tua va benissimo, grazie di cuore, anche delle bellissime parole
Daphne mi inviti a nozze: Loison, il tuo sponsor, è vicentino e se parliamo di cucinare per "intolleranze", anche se purtroppo non è una semplice intolleranza, posso pensare a qualcosa per chi deve usare poche proteine, cone nel caso della Propionico Acidemia. Spero di farcela, davvero.
Lauradv Grazie di essere passata e piacere di conoscerti Laura (anche se il tuo blogo lo conosco da tempo). Se torni mi fai un gran piacere.
RispondiEliminaAlbertone
Ciao Albertone, sono Stefania anche io una blogger,come non partecipare ad una raccolta così significativa.
RispondiEliminaQuanto prima ti linko qualcosa, nel frattempo ti inserisco tra i preferiti e pesserò più spesso a trovarti!
Ciao ciao!!!
Stefi Grazie mille Stefania, grazie della visita e del sostegno. A presto.
RispondiEliminap.s.: e poi... il titolo della raccolta e del tuo sito si azzeccano proprio :)
Ciao Albertone,
RispondiEliminaho trovato per caso la tua raccolta e vorrei partecipare.
Cosa ne dici di questa ricetta? E' quella delle polpette (che mia nonna chiamava Mondeghili)
http://buonieveloci.blogspot.com/2009/02/mondeghili-della-nonna.html
Fammi sapere se va bene.
ciao e complimenti per l'iniziativa.
Stefania
UAAAAA!!!BELLISSIMO!evviva :D
RispondiEliminaDai dai che sono curiosissima! ^_^
Non vedo l'ora di scoprire la tua ricetta :))
Ti aspetto! ^_^
Stefania Grazie per la ricetta, va benissimo e poi... le ricette della nonna valgono sempre doppio :)
RispondiEliminaGrazie ancora e complimenti per il tuo blog, davvero ci sono un saaaacco di belle ricette di pane che voglio provare.
Albertone
Ciao
RispondiEliminatrovo la tua raccolta veramente bella e lo scopo è veramente meritorio
complimenti vivissimi
se posso vorrei partecipare con queste ricette
scegli tu quella che preferisci
sformato di pane
http://profumiecolori.blogspot.com/2009/11/briciole-di-pane-per-una-raccolta.html
sformato di pane versione salata
http://profumiecolori.blogspot.com/2009/04/quante-volte-in-casa-ci-troviamo-con.html
gnocchetti di pane
http://profumiecolori.blogspot.com/2008/09/gnocchetti-di-pane.html
ciao e complimenti ancora
mi iscrivo fra i tuoi lettori
ciao Manu
ops noto solo ora che non hai la lista lettori ............. ti metto fra i blog preferiti che poi è più o meno la stessa cosa
RispondiEliminaancora ciao
Manu
ciao ti mando queste pizzette spero vadano bene!
RispondiEliminahttp://federicaincucina.blogspot.com/2009/11/pizzette-da-recupero.html
Manu e Federica grazie fin d'ora per i contributi, ora davvero son di fretta (e ieri ho preparato torte dolci e salate fino a notte...) ma nel pomeriggio leggo con calma e aggiorno il riepilogo ricette (con le vostre che ho già capito son perfette).
RispondiEliminaPer intanto grazie, grazie di cuore.
ciao alberto, il mio contributo alla tua raccolta è questo
RispondiEliminahttp://maniinpasta.blogspot.com/2009/11/zuppa-povera-di-cavolfiore-e-speck.html
un grandissimo in bocca al lupo per il tuo bellissimo progetto.
bellissima iniziativa, io sono nuova in questa avventuta ma cercherò di dare il mio contributo
RispondiEliminaVolevo postare oggi i mundeghit (che sono poi il pranzo di oggi), ma vedo che te li ha già messi Stefania, pazienza .... per fortuna ho una ricettina di riserva ;-)))
RispondiEliminaciao ho letto questa tua bella iniziativa e mi è piaciuto farla conoscere .non sò se la ricetta và bene ma intanto la uso per portarti un saluto e tanti auguri per il vostro progetto.
RispondiEliminaE caro il mio fratellone! Mi commuove questa iniziativa, devo essere sincera. Purtroppo tu sai che non sono una grande cuoca..ma ci sei già tu in famiglia!!!! Ad ogni modo proverò ad inventarmi qualcosa..bacioni.
RispondiEliminaManu come promesso rieccomi; grazie mille per il bellissimo post e per le belle ricette con cui partecipi. Son proprio quello che cercavo. E' poi un piacere conoscerti e ti metto anch'io tra i blog che seguo.
RispondiEliminaHai ragione, non ho ancora messo "chi mi segue", rimedio subito.
Federica Grazie del post e della ricetta; fantastico questo riutilizzo velocissimo e sfiziosissimo delle farine... devo provare
luxus piacere di conoscerti e grazie mille per la ricetta
Ale grazie mille, mi fa piacere di conoscerti. Ho visto che sei nuova, ma non ti preoccupare, quando si comincia non si smette più ;)
Mi fa piacere se puoi partecipare, ma è un piacere anche l'averti conosciuta. A presto.
sabri ...acc.... però, da Milano a Trieste lo steso piatto. Se però è una variante sarebbe interessante. E se mettessi quella delizia del bicchierino bavarese ananas e crumble ??
Caty grazie mille Caty, sia per il post che per la ricetta, grazie davvero di cuore.
SORELLINA !!!! Ciao, finalmente mi sei venuta a trovare, era ora ;)
RispondiEliminaScherzi a parte ti ringrazio per le bellissime parole, Sabri, e non fare la modesta: anche tu te la cavi in cucina.
Se poi non ti viene in mente qualcosa, puoi sempre provare a chiedere a mamma ;)
Ho una suocera lombarda che prepara di tanto in tanto i mundeghit, ecco svelato il mistero ;-). Questo, invece il mio contributo alla tua raccolta http://colazionialetto.blogspot.com/2009/11/briciole-di-panettone-gelato-per-la.html, ma se vuoi ci possiamo abbinare anche i bicchierini di bavarese
RispondiEliminaCiao e notte
Grazie Sabri per la bellissima proposta, davvero gustosissima ed originale.
RispondiEliminaGrazie e buona notte.
Ciao ALberto, ho letto con piacere della tua deliziosa e generosa iniziativa e avrei tanto piacere a poter contribuire, nel mio piccolo, con qualche ricetta "briciolosa". Sono ricette già postate perchè per il momento non riesco a programmarmi di cucinare cose specifiche, spero vadano ugualmente bene, scegli tu quelle che fanno al caso :-) Ecco i link:
RispondiEliminahttp://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/2009/02/crumble-ai-frutti-di-bosco.html
http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/2009/07/panzanella-mon-amour.html
http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/2009/05/sbrisolona-salata-pistacchi-e.html
http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/2009/01/cozze-gratinate.html
Buonanotte!
Faccio in tempo?!
RispondiEliminahttp://defelicitateanimi.blogspot.com/2009/11/briciole.html
complimenti per il tuo impegno e grazie per
Buona giornata
saretta
Ciao Alberto, io partecipo con questa ricetta :
RispondiEliminahttp://dulcisinfurno.blogspot.com/2009/11/penne-con-broccoli-alici-e-mollica.html
http://spilucchino.blogspot.com/2009/06/bucatini-con-pesto-di-finocchietto-e.html
RispondiEliminahttp://spilucchino.blogspot.com/2009/06/bucatini-con-pesto-di-finocchietto-e.html
Innanzitutto mi congratulo con te per la splendida iniziativa, a cui partecipo molto volentieri con questa "briciola"
RispondiEliminahttp://curiosandoincucina.blogspot.com/2009/11/muffin-di-biscotti-e-mirtilli.html
Baci
Ciao, Alberto!!
RispondiEliminaEccomi, con un pò di briciole!
http://rossa-di-sera.blogspot.com/2009/11/bliny-al-siero-con-ripieno-di-carne.html
e, spero che vada bene,
http://rossa-di-sera.blogspot.com/2009/05/crumble-di-ciliegie-al-pistacchio.html
Un bacione
Ciao vengo dal blog di Tania-Dulcis in furno dove ho letto della tua iniziativa che trovo lodevole e così mi piacerebbe contribuire con questo Mini- Cheesecake allo yogurt, ricotta e confettura d’anguria, dove le briciole di riso soffiato servono per la base del dolce :))
RispondiEliminaArietta Grazie mille per le bellissime ricette briciolose che hai offerto, vanno benissimo.
RispondiEliminaSaretta Sei più che in tempo; grazie mille per la partecipazione, davvero gustoso e bricioloso il tuo crumble. Ho provato qualcosa di simile questa settimana (sole mele) per i colleghi e lo hanno divorato :)
Il tuo però è proprio ricco e sfizioso.
Grazie davvero
Tania grazie del bellissimo post, mi ci voleva per darmi un po' di carica dopo questa giornataccia... e poi con poche parole hai colto in pieno l'idea che speravo di trasmettere: "il valore delle briciole".
Grazie Tania, sei davvero un tesoro.
Virginia Grazie per le bellissima ricetta offerta.
Roxy piacere di conoscerti, grazie della partecipazione e complimenti per il blog. Vi ho trovato un sacco di cose interessanti.
Rossa di Sera Grazie Giulia, le ricette che hai "offerto" sono fantastiche, ed il post che hai scritto... è bellissimo. Ti ringrazio tanto, anche per il tuo sostegno che mi è tanto servito a decidere di lanciare questo progetto.
lenny Grazie Lenny, la tua proposta è davvero bella, gustosa ed orginale. Grazie davvero, e complimenti per il blog, davvero molto bello.
Buonasera Alberto e molto lieta. E' molto bella la tua iniziativa ed è bello che il cibo sia non solo buono pulito e giusto, ccome dice Petrini di Slowfood, ma anche buono, in tutti i sensi.
RispondiEliminaTi posto una mia ricetta, a base di pane raffermo e declinabile in molti modi ed ora cercherò di seguirti più spesso, anche come sostenitrice.
Un salutone ed a presto.
http://www.lacucinadiqb.com/2009/10/tortini-di-noci-e-cipolla-di-acquaviva.html
la cucina di qb Grazie Anna Maria, hai davvero centrato la mia idea: cibo buono e "buono". Grazie per la bellissima ricetta che hai offeto e per il tuo sostegno.
RispondiEliminaAlberto
Ciao Albertone, anch'io partecipo a questa raccolta con una briciola, visto il poco tempo alla scadenza ti metto il link ad una delle prime ricette che ho fatto, complimenti per l'iniziativa, a presto:
RispondiEliminaLa pizza di pane del monaco
Ciao Albertone..sto cercando delle ricette che mi soddisfino però intanto mi è venuta in mente questa che avevo già nel blog ..dimmi se ti va bene così metto il logo nel post..
RispondiEliminahttp://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2008/11/quadrotti-di-mele-ed-amaretti.html
Susy grazie mille sia per la ricetta che per la partecipazione.
RispondiEliminaMorena va benissimo questa ricetta Morena, ed è davvero sfiziosa e veloce... averla avuta ieri sera... adesso devo restare con la voglia fino almeno a domani ;)
Grazie mille Morena, un abbraccio
bene allora provvedo a mettere il logo...
RispondiEliminasapessi quante volte me la fanno fare questa torta!!hihih!!
ciao ciao
Ciao, davvero questa tua un'iniziativa di grande impatto e generosità! Ti faccio i miei più sentiti complimentie quasi quasi adotto il tuo sistema con i meii colleghi in ospedale!
RispondiEliminaPer ora ti lascio queste ricette poi ne preparerò un apposta!
http://semidipapavero.blogspot.com/2009/09/crumble-di-pere-e-lavanda.html
http://semidipapavero.blogspot.com/2009/01/biscottoni-muscovado-e-cioccolato.html
http://semidipapavero.blogspot.com/2008/12/biscotti-per-lalbero_05.html
Morena grazie, ci credo che te la fanno fare spesso, dev'essere una delizia (io poi che stra adoro gli amaretti).
RispondiEliminaElga ti ringrazio moltissimo per le ricette che mi hai lasciato, tutte deliziosissime. Se poi hai qualche iniziativa che vorresti sostenere adottando qualcosa tipo l'"Angolo delle Bontà" ufficio ti devo avvertire: poi ti aspettano ogni settimana, sempre più affamati ;)
http://vegolosa.blogspot.com/2009/11/la-raccolta-di-alberto-briciole-di.html
RispondiEliminaproprio sul filo del rasoio..
Complimenti per l'iniziativa! :)
Complimenti per il blog!
RispondiEliminaEcco la mia ricetta per una buona causa
RispondiEliminahttp://tzatzikiacolazione.blogspot.com/2009/11/eccheccavolo.html
Ciao Alberto, eccoti anche il mio piccolo contributo: http://ricettebarbare.blogspot.com/2009/11/briciole-di-bonta-la-sbrisolona-di.html
RispondiEliminaEcco le mie:
RispondiEliminahttp://ilgattogoloso.blogspot.com/2009/09/linguine-con-salsa-estiva-di-acciughe.html
http://ilgattogoloso.blogspot.com/2009/10/cavatelli-alle-cime-di-rapa-e-briciole.html
PS: ma sei sicuro che ci staremo nelle 32 pagine?? :/
Oggi ho scoperto il tuo blog ..complimenti davvero goloso!
RispondiEliminaVisto che da poco ho preparato un'insalata con i resti di petto di pollo allo spiedo,vorrei partecipare con lei alla tua raccolta.
La ricetta lo trovi qui.
Spero che vada bene!
ciao!
Ciao Alberto! Ho giusto una ricetta da postare del buffet di compleanno di mia figlia, che va benissimo per questa tua splendida raccolta.....se riesco lo faccio stasera o al più tardi domattina.
RispondiEliminaIntanto prelevo il banner ;)
A presto!
Elle grazie mille per la "tripla" offerta, sono davvero tutte sfiziose : )
RispondiEliminaClementinca Grazie mille, e ricambio con piacere la visita
Lydia Grazie mille per la partecipazione Lydia. A dire il vero io son fra quelli a cui il cavolo piace... solo finchè sta' nell'orto, ma la tua ricetta... quasi quasi ci provo : )
Grazie ancora
Barbara Grazie mille per la tua partecipazione Barbara. Io neppure avevo mai sentito della tecnica del congelamento per preparare la sbisolona. La cosa m'incuriosisce.
Il gatto goloso GRAZIE !!! per le tue ricette e per tutto l'aiuto (grandissimo) che mi stai dando.
Le ricette sono golosissime ed assolutamente da provare (tutti ingredienti che adoro poi).
Quanto a bastare 32 pp per tutte le ricette... sarà dura, ma oggetto di profonda (e sofferta) decisione fra oggi e domani.
ñ¡¢ø£ëtå Davvero grazie per i compliemnti e per la bellissima ricetta.
Spero anch'io vada tutto bene, anche perchè siamo agli sgoccioli e ci sono un sacco di cose da fare, tutte all'ultimo....
Ma voglio fare il possibile per non sprecare tutta la stupenda partecipazione che tutti avete offerto.
Antonella Grazie mille antonella, e tantissimi auguri per la tua bimba
Caro Albertone, anche se quasi sul filo del rasoio, ti invio il mio contributo, spero che vada bene.
RispondiEliminahttp://ilthedellecinque.blogspot.com/2009/11/ciocco-dipendenza-ebriciole-di-biscotti.html
Inoltre, già da tempo, sul mio blog c'è la ricetta della mia sbricionutella, credo che potrebbe andar bene, anche se ho visto che Antonella te ne ha già inviata una molto simile. Per ogni evenienza, ti invio anche questo link.
http://ilthedellecinque.blogspot.com/2009/09/sbricionutella.html
Un abbraccio
Alberto eccomi qua!
RispondiEliminaHo parlato di tutto qui:
Briciole di marmellata per Alberto
Dagli un'occhiatina, spero sia ok!
Bacioni
Ago :-D
Eccomi qui:Sbrisolona alla nutella
RispondiEliminaGrazie mille e buon week end! :)
vedo solo ora la tua bellissima iniziativa grazie al link pubblicato da Konstantina. Non faccio in tempo a pubblicare qualcosa ad hoc, ma volentieri ti linko qualcosa di già pubblicato, vedi tu se può andare bene (o se vedi qualcos'altro sul mio blog ti autorizzo ad utilizzarlo per questo ioho il pangrattato può andar bene? http://lagolosastra.blogspot.com/2008/09/un-modo-nuovo-di-gustare-il-formaggio.html
RispondiEliminaAltimenti provo ad inventare qualcosa in extremis!
Nicol Una ricetta troppo goduriosa e poi così veloce... non ci son scuse per non provarla :)
RispondiEliminaGrazie mille per la doppia partecipazione.
Ago Grazie per il bellissimo post, e per la ricetta che ha centrato pienamente l'idea della raccolta.
LaGolosastra Grazie mille, va benissimo sia per le briciole di pane che per il riciclo dei formaggi.
Grazie.
Ciao Alberto ti offro anche questa ricetta:
RispondiEliminahttp://danieladiocleziano.blogspot.com/2009/06/insalata-con-gallina-padovana-in-saor.html
Ciao Daniela
Ciao Alberto, vorrei patecipare con questa ricetta già postata:
RispondiEliminahttp://triplocioc.blogspot.com/2008/11/palline-di-mattia.html
a presto, Milla
Ecco la mia proposta:
RispondiEliminaPudding
Era la fine di novembre no? giusto in tempo! questa è la mia ricetta:
RispondiEliminahttp://docedoce-pinar.blogspot.com/2009/11/muffin-di-pistacchi-e-briciole.html
ciao e complimenti per l'iniziativa
Pina
Ciao Alberto, per ora posso mandarti questa (http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2009/11/cavolfiore-gratinato.html ), che avevo fatto un paio di settimane fa e può "rientrare" nella raccolta grazie al pan grattato, ma in mente avevo un altro paio di cosine... A breve spero di postartele :-D
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Alberto, mi dispiace aver visto la tua raccolta solo oggi, troppo tardi per poter riuscire a preparare qualcosa e pubblicare un post in tempo! Però li lascio il link di una crostata che per pigrizia ho ricoperto con "briciole" magari può andar bene lo stesso
RispondiEliminahttp://notedicioccolato.blogspot.com/2009/11/crostata-del-bosco.html
Ciao e complimenti per l'iniziativa davvero lodevole
Ciao Albertone, piacere di conoscerti! Grazie a questa bellissima iniziativa che ci ha davvero profondamente colpite, siamo arrivate al tuo blog che non conoscevamo, torneremo presto. baci
RispondiEliminaCredevi te che non ci riiuscissi.....
RispondiEliminahttp://pandipanna.blogspot.com/2009/11/briciole-di-ricordi.html
E' tutta tua.... spero solo di avercela fatta e che ti vada bene!
Un bacio
Ce l'ho fatta, pelo pelo, ma ce l'ho fatta.
RispondiEliminaPutroppo non riesco ad incollarti il link.. come faccio?
è comunque l'ulitma ricetta pubblicata, trifle a cioccolato, panna e mascarpone.
Eccolo, ce l'ho fatta davvero ora, ecco il link!
RispondiEliminahttp://it.julskitchen.com/dolci/trifle-a-cioccolato-panna-e-mascarpone
Ciao Alberto, la tua è un'iniziativa molto bella.
RispondiEliminaHo letto tutta la storia, e mi è piaciuta molto l'idea di offrire stuzzichini preparati da te ai tuoi colleghi.
Questo è il mio contributo: http://lacuocaeclettica.blogspot.com/2009/11/teglia-di-patate-e-alici.html
Spero che vada bene.
Buona serata Giovanna
Ciao sono passata da pan di panna e ho visto non potevo non aderire. Grazie per il tuo impegno la ricetta la trovi in:
RispondiEliminahttp://panevinoetzucchero.blogspot.com/2009/11/briciole-di-pane-e-di-bonta-questa.html
Valentina
Rimetto il link, non si apriva:
RispondiEliminaLa coppa della solidarietà
A Daniela, Milla, Gisella, Pinar, Jajo, Federica, Lauretta e Mary, Mara, Juls, Giovanna, Valentina
RispondiEliminaUn ringraziamento collettivo, veloce ma di cuore, sincero: purtroppo il pochissimo tempo che ho lo stò usando tutto per comporre il libretto per arrivare in stampa in tempo utile: solo per questo non vi rispondo uno per uno.
Conto di fare stasera o domani un post di ringraziamento come si deve, intanto un abbraccio grandissimo a tutti: siamo già a 61 ricette, e ne arrivano ancora !!!
Davvero non me l'aspettavo, grazie di cuore.
Albertone
Eccomi, in ritado (more solito...).
RispondiEliminaTi posto il link (lunghissimo, non so perche')....
http://corradot.blogspot.com/2009/12/sarde-al-forno-con-patate-e-muddrica.html?showComment=1259695321123_AIe9_BHsyFh4iHlcVSbWkD9MdS8tAXmNbdUvsMsZh0J6Q952dWBEAbdM2YvHnMDVnwhQQcHTgUjnjuVLZ5oyv2gWD6WV38etLGnzw44ZmkTLzp9qACw7PZl4I3DVI2pul-TLxKKRbcM1KUAHrfzXV9dkeHHWAapW2-7dMB_inlaTdELj4-0Ip6t8q8baoWK70NeAj0WWOK4UkqAtcuKSFdsvdAxgOoVM2BsIN9rfdnPv5IBD0L7rOjmhWTDwnEu3GdlxDRimOtQB#c5239473246773780052
Albertoooo guarda che ti sei dimenticato il cheesecake!!!!
RispondiEliminaNon hai letto il post fino in fondo eh?
Sìssì...devi aggiungere anche le briciole di biscotti ;-P
Ti mando un bacione e fai buon lavoro
Ago :-D
P.S. per Corrado: Hai copiato il link della pagina dei commenti, ecco perchè è così lungo! ;-)
Ma perchè non si pubblicano i miei commenti????? :-(((((((((((((((((((((
RispondiEliminaCorradoT Grazie mille per la tua ricetta, riunisce due ricette che mi erano piaciute moltissimo.
RispondiEliminaAgo Oh no.... scusa, rimedio subito, grazie di avermelo detto...
Son arrivati così tanti contributi che... non vorrei perdermi niente ma è in queste occasioni che (purtroppo) vien fuori la mia indole confusionaria :(
Io sono palesemente in ritardo... :(
RispondiEliminaQuesto è il link
http://mammachecucina.blogspot.com/2009/12/la-sbriciolata-di-omelette.html
Ho pubblicato lo stesso, perchè credo che la tua iniziativa sia da far girare il più possibile.
Alem Grazie di cuore per la tua partecipazione, e e per il tuo aiuto a far girare l'iniziativa, come dici tu, perchè è davvero importante trovare il modo di dar spazio a queste "rarità" di cui si parla tanto poco (ma che poche non sono).
RispondiEliminaGrazie a tutti per la stupenda partecipazione a questa iniziativa.
RispondiEliminaNon avrei mai pensato di poter raccogliere, in così poco tempo, tante adesioni e tante ricette.
Spero vogliate pazientare qualche giorno, il tempo di comporre il tutto e posterò un articolo con tutto il materiale raccolto e le indicazioni, per chi lo desiderasse, per ricevere copia della raccolta.
Grazie ancora ed a presto.
Albertone
Albertone, piacere di conoscerti. C'èun proverbio che dice "meglio tardi che mai".
RispondiEliminaSe sono ancora in tempo, ecco la mia ricetta
per "briciole di bontà".
http://aisapori.blogspot.com/2009/11/torta-paesana-al-cacao.html
Scusa il ritardo.
Virginia
ciao alberto!
RispondiEliminasono tremendamente in ritardo, non perchè non avessi pubblicato la ricetta ma perchèsono partita e mi sono dimenticata di farti la mail...che vergogna!
ma se dovessi essere ancora accettata, ecco la ricetta che avevo in mente per te:
http://cindystarblog.blogspot.com/2009/11/sbrisolona-al-grana-padano-bbd-24.html
grazie e commplimentissimi per l'iniziativa!!!
Ciao Albertone, sono capitata ora nel tuo blog per caso ed ho visto questa bellissima iniziativa. Se me lo permetti ci provo, visto che , ancora per caso, proprio oggi ho pubblicato un post....sbriciolato!!! Ti faccio intanto tanti tantissimi complimentoni per il tuo blog e per il tuo "angolo della bonta'": proprio una BUONISSIMA idea!!!!
RispondiEliminaIo provo a lasciarti il link e vado subito ad aggiornare il post col logo, poi tu se vuoi fammi sapere se sono ancora in tempo;
a presto,
Francesca
OOOps, il link :
RispondiEliminahttp://lapappabona.over-blog.it/article-il-mascarpone-i-biscotti-rotti-e-l-arte-di-arrangiarsi-40417293.html
Ok, ora c'e' tutto!!! Grazie ancora, a presto
Francesca
Virginia, Cyndistar ed Afrodite Grazie mille per la vostra partecipazione.
RispondiEliminaPurtroppo è un pochino tardi per aggiungere altre ricette, ma non per segnalare la vostra partecipazione.
Grazie ancora.
Albertone
Ciao Alberto, non mi sono proprio accorta della scadenza della raccolta.
RispondiEliminaComunque ti linko lo stesso la ricetta, magari va fuori concorso come si fa nei vari Festival del cinema!!!!
http://labottegadellebonta.blogspot.com/2009/12/crumble-di-zucca.html
stefi Grazie mille della partecipazione, vedrò di studiarmi qualcosa per il "ripescaggio" perchè la tua ricetta è davvero da provare...
RispondiEliminaA TUTTI
RispondiEliminaVi invito a leggere il prossimo post per ricevere informazioni sulla raccolta.
Grazie ancora.
Albertone
A TUTTI!!!!! Se volete un'anteprima della pubblicazione, è disponibile. A breve informazioni per richiederla online.
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaAvevo fatto anche io un post, ma avevo dimenticato di lasciare un commento qui.
Se ti va di aggiungerlo ora, ecco il link!
http://www.exeigousto.net/2009/11/28/new-york-new-york/