sabato 9 gennaio 2010

Stinco di maiale all'arancia

stinco di maiale alla arancia

Avete presente quelle volte in cui vi fa di farvi tentare ? Bhe a me è successo ieri... in macelleria.

A dire il vero ero entrato per chiedere come era stata preparare la tacchinella ripiena che ho fatto a fine anno, ma sotto sotto volevo vedere se trovavo qualcosa di stagionale da provare.

Ed è stato così che li ho visti: 2 begli stinchi di maiale a fianco a 2 piedini. Ne ho approfittato per farmi spiegare anche come si consumavano di solito entrambi, ed alla fine ho optato per uno stinco: penso di non aver mai speso solo € 5,00 dal macellaio ;)

Non ricordo di averlo mangiato molte volte e comunque non l'ho mai preparato. Il macellaio mi ha consigliato di cuocerlo tagliato a metà, in modo che il midollo dell'osso insaporisca ulteriormente il sugo di cottura (ovviamente l'ho fatto tagliare a lui con la sega a filo).

Quello che non immaginava era come l'avrei cotto: ho cercato prima nei miei soliti ricettari, ma non ho trovato niente.
Allora sono passato alla rete: cercavo qualcosa che usasse l'arancia, e dopo aver passato in rassegna un bel po' di ricette, dall'arrosto, alla birra, ne ho trovata una dove veniva usata l'arancia, ma non mi convinceva la preparazione della carne. Alla fine ho fatto il classico mix di ricette.

stinco di maiale alla arancia

Devo dire che mi è proprio piaciuto, anche se la prossima volta prolungherò la cottura a due ore.

Ingredienti (per due persone)
  • 1 stinco di maiale tagliato a metà
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4-5 foglie di salvia
  • 2 foglie di alloro
  • mezzo pugno di sale
  • qualche bacca di ginepro
  • qualche grano di pepe nero
  • olio evo
  • 3 grosse arance biologiche
La sera prima
Tritare 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 1 di alloro. Mescolare con il sale, l'aglio intero e le bacche di ginepro ed i grani di pepe nero. Aggiungere 1 o 2 cucchiai d'olio e passare con le mani la salatura sulla carne uniformemente.
Mettere in una pirofilina coperta di alluminio a riposare in frigo.

Il pomeriggio
Scaldare il forno a 190° ed intanto tagliare 1 arancia a fette non troppo spesse e disporle sul fondo di una pirofila in grado di contenere i due mezzi stinchi.
Aggiunto il 10/1/10: rosolare a fiamma vivace i mezzi stinchi in una padella con una noce di burro ed un paio di cucchiai d'olio fino a dorare da tutti i lati.
Adagiare gli stinchi sulle arance con il taglio verso il basso e versare sul tutto il succo di un'arancia. Aggiungere i grani, le bacche e l'aglio della salatura, e gli aromi rimasti (1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 1 foglia di alloro).
Infornare bagnando la carne con il fondo, e si si asciuga aggiungere altro succo d'arancia.
Dopo un'ora girare la carne e proseguire la cottura per un'altra ora circa. La cottura dovrebbe essere raggiunta quando la carne si stacca dall'osso.

15 commenti:

  1. fAREI FELICE MIO MARITO CON UN PIATTO COSì!

    RispondiElimina
  2. .. che meraviglia.... complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. A vedere la foto non si può dire altro che mangiarlo deve essere stato paradisiaco. Ora non mi resta che provare la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. fantasie e Genny G.: e allora perchè non renderlo felice, o perchè resistere. In fin dei conti è economico e magro: su 100 gr solo 5.6 gr sono grassi, tra l'altro sono grassi superficiali facilmente eliminabili prima della cottura.
    Ma si dai, perchè resistere ;)

    SUSY: grazie

    Anto: grazie, in effetti è buono ma attenzione: ho notato al primo assaggio (poi è sparita) una venetta amarognola; non sono certo se fosse il rosmarino tritato o la buccia dell'arancia. Forse proverei, nella preparazione della salatura, a non tritare il rosmarino la prossima volta, tanto il sale dovrebbe comunque estrarne l'aroma.

    RispondiElimina
  5. Ciao e buona domenica
    ottimo lo stinco qui in casa è un piatto molto apprezzato, proverò a farlo sicuramente anche così, ti consiglio anche di cuocerlo alla griglia nel forno per un'ora circa e esprimerà tutta la sua delizia, se poi però hai poco tempo e ti va di presentarlo in modo diverso ti consiglio sicuramente di provare lo

    Stinco delizioso

    che trovi nel mio blog, ti assicuro che è un piatto veramente delizioso a poco prezzo

    un salutone
    Manu

    RispondiElimina
  6. Manu grazie per i consigli e per la ricetta dello Stinco delizioso, lo proverò senz'altro.
    A proposito: mi hai fatto ricordare che prima di infornare ho rosolato lo stinco in olio e burro. Adesso correggo.

    RispondiElimina
  7. Stinco meraviglioso, bravo!! Se posso impicciarmi, suggerirei di non tritare il rosmarino e di usare il sale solo e soltanto a cottura ultimata, cosi' che i buoni succhi escano solo nel piatto e non si consumino in forno.
    Ancora complimenti :-)

    RispondiElimina
  8. CorradoT Grazie, e grazie per i tuoi consigli che, come ho imparato, sono preziosissimi.
    Sono daccordo con te per il rosmarino, e la salatura è senz'altro da provare dopo, non durante la cottura e nemmeno prima della cottura: la prossima volta provo con una marinatura leggera.
    Dovrebbe alla fine non venire amaro ed anche più tenero.

    RispondiElimina
  9. Ma che combinazione...Ho appena pubblicato un post sugli stinchi su www.coquinaria.it....Mi farebbe piacere lo vedessi....
    Il tuo è molto interessante!!!

    RispondiElimina
  10. spettacolare, il maiale in abbinamento alle arance...lo provo subitissimo!!
    (anche l'idea di spendere 5 euro dal macellaio non mi dispiace affatto)

    RispondiElimina
  11. Ciao Alberto e buon anno!
    Questo tuo stinco è fantastico l'accoppiata con le arance e tutte le erbette lo rendono inebriante!!!
    Complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Ciao
    Mi piace molto lo stinco di maiale, mi ricorda la cucina di casa mia.Questa ricetta deve essere buonissima.Complimenti anche per le foto!
    Se non ti dispiace metto il link del tuo blog
    sulle pagine del mio!
    Aniko

    RispondiElimina
  13. Pinella: ma dai... capita anche a me di pensare un piatto (o farlo) e scoprire che l'ha fatto anche qualcun'altro proprio in quei giorni.
    Ad ogni modo, mi piacerebbe andare a vedere il tuo post su coquinaria, ma non riesco a trovarlo. Mi dai il link ? Grazie

    Alem: prova e fammi sapere. Quanto al costo, io quando spendo così poco dal macellaio ho l'impressione di aver vinto alla lotteria :D

    Stefi: grazie ed auguri anche a te. Devo dire che agrume e maiale si sostengono bene, ma voglio provare anche con la birra.

    Aniko: grazie mille per i tanti complimenti, troppo gentile. Se vuoi mettere il link al blog fai pure, mi fa molto piacere. Ho dato un'occhiatina alle tuo, e lo trovo davvero bello. Me lo segno e torno a guardarlo con più calma.
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Questo stinco ha un aspetto molto invitante.....mi piace molto! BAci

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.